**TEST**

Perle ai Porci

Distributore semi-automatico di PENSIERI LIBERI - Blog FARABUTTO

 

Lilypie 1° comp Ticker

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 


 

 

ULTIMI COMMENTI

è una copia di facebook??? ciaoo ^__^
Inviato da: briccone2005
il 28/05/2010 alle 18:19
 
ma che vi fate pubblicità da soli?ve la cantate e suonate...
Inviato da: Che Idiota
il 13/01/2010 alle 19:32
 
il primo caso di cannibalismo, mi licenziano!!! :)
Inviato da: Claudio Vaccaro
il 10/11/2009 alle 10:22
 
L'Italia è in questa "infelice" condizione...
Inviato da: rosadeicostanti
il 01/11/2009 alle 19:22
 
Ciao, da qualche giorno ho creato un blog...
Inviato da: L\'O
il 17/09/2009 alle 13:25
 
 
 

SEEKAME.COM

 

AH L'ITALIANO...


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« Chi entra in certi giri ...Pensieri liberi su post.it »

Eletto dal popolo, chi? (Bruno Tinti su "Il Fatto" di oggi)

Post n°206 pubblicato il 20 Ottobre 2009 da BladeRunner0

Bruno TintiRiporto alcuni passaggi dell'articolo di Bruno Tinti, con preghiera di divulgazione al mio unico lettore, in quanto secondo me questo dell'eletto dal popolo è uno dei punti deboli dell'impalcatura di menzogne berlusconiana

...Il Mattino dell’11 ottobre riporta alcune dichiarazioni di Berlusconi, esternate a Benevento nel corso di una delle sue “Feste della libertà”.
Qui il presidente del Consiglio ha detto: “Non credo che si possa consentire di rivolgere infamie, improperi, insulti e volgarità ad un premier eletto direttamente dal popolo, bisogna cambiare questa situazione ». Questa storia del premier eletto direttamente dal popolo Berlusconi e i suoi clientes la ripetono ossessivamente ovunque si trovino ad esternare; e dunque in molti luoghi (specie in TV) e molte volte. Così, come oramai avviene in Italia da molto tempo, i cittadini si sono convinti che sia vera, che il “p re m i e r ” è “eletto dal popolo”.
Trattasi di una palla.

L'attuale legge elettorale prevede infatti l'indicazione sulla scheda, in caso di coalizione di più partiti, del leader della medesima coalizione

...Capo della coalizione, dunque, e non “p re m i e r ”. Carica, quest’ultima, che neppure esiste nel nostro ordinamento costituzionale che prevede solo un presidente del Consiglio dei Ministri.

...Sicché, quando Berlusconi si investe della qualifica di premier, si arroga poteri che la Costituzione non gli riconosce e si inventa una carica istituzionale che non esiste.
Ma torniamo all’elezione diretta del popolo. Si è già visto che anche questa è una fantasia. Ma è anche una fantasia incostituzionale.
Dice l’art. 92 della Costituzione: “Il governo della Repubblica è composto del presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.”
Dunque è il presidente della Repubblica che ha nominato Berlusconi, non il popolo.

...E quello che alla fine è davvero preoccupante non è che Berlusconi invece ne sia del tutto inconsapevole. E’ che egli sembra davvero credere che l’investitura popolare (se ci fosse) renderebbe lecito che il governo di un grande Paese possa essere legittimamente affidato a persona più volte sottoposta a processo penale per falso in bilancio, frode fiscale, corruzione di giudici e testimoni, ritenuto colpevole ma non condannato per prescrizione (e per via di leggi fatte apposta da lui stesso per raggiungere questo risultato).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BladeRunner0
Data di creazione: 22/05/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

theothersideofthebedangela.branco17castello_nicesaramatslavkoradicvidokcLisa20141m.v.fioreRavvedutiIn2simona68a1MAN_FLYrinaldo63ciliegina1970_boElveralumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora

 
Italian Blogs for Darfur
 
 

PERLE AI PORCI IN PDF E CELLULARE

Qui la versione PDF del blog
xFruits
Clicca qui sotto per la versione mobile del blog
xFruits
 

PILLOLE IN PDF

Cliccando su questo bottone potrai scaricare e leggere una selezione delle ultime notizie da Repubblica.it, e approfondimenti sulla tecnologia tratti dai migliori blog italiani. Aggiornato in tempo reale:

xFruits
 

ULTIME VISITE

 

LICENZA

I contenuti di questo blog rappresentano i miei pareri personali su quanto di volta in volta trattato, e non rappresentano in alcun modo le posizioni del mio datore di lavoro del momento.

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
In breve qualora voleste riusare i contenuti siete tenuti a citare la fonte, non usarli per scopi commerciali e ripubblicarli con lo stesso tipo di licenza.


immagine

immagine