piccola-apache - amopre e passione x gli indiani
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 43

x tutti coloro che amano gli indiani sono liberi di lasciare il prorpio commento nel mio blog un grazie e un saluto a tutti coloro che vengo a visitarlo bacini bacetti e che la luce eterna vi guidi da piccola-apashe
 

Post N° 42

L'inimicizia di Nuvola Rossa nei confronti dei bianchi era iniziata con la perdita prematura di suo padre, morto a causa di acquavite di cattiva qualità che gli avevano dato i bianchi. Il ragazzo crebbe con suo zio Old Smoke e cominciò presto a prendere parte a spedizioni militari contro i Pawnee, i Corvi e gli…
 

Post N° 41

Tra gli indiani che avevano combattuto a fianco di Tecumseh nel 1812, vi era anche un reparto costituito da Sauk e Fox, che abitavano nell'Illinois, al comando del capo Falco Nero. Quando, dopo la sconfitta degli alleati indiani e degli inglesi, i coloni americani giunsero a ondate nell'Illinois, fu lui la figura centrale della resistenza…
 

Post N° 40

Il nome di Castoro Nero compare la prima volta come firmatario, insieme ad altri, di una lettera che il capo Anderson e Natcoming indirizzarono - nel febbraio del 1824 - al generale Clark. In questa lettera viene descritta chiaramente la situazione in cui si trovavano, all'epoca, i Delaware e, nel cui contesto, Castoro Nero doveva…
 

Post N° 39

Dieci Orsi era figlio di un'indiana Ute, accolto poi dai Comanche, la tribù di suo padre. Aveva trascorso un periodo con sua madre dagli Ute, dove era diventato un capo guerriero. Sua madre, infatti, raccontava a un capo Ute che suo figlio avrebbe voluto diventare un Ute, per cui il capo lo accolse come un…
 

Post N° 38

Tra le tribù del Sud-Est non era assolutamente insolito che commercianti bianchi, cacciatori o avventurieri rimanessero con la tribù della propria madre e giungessero a essere nominati capi.Sovente mantenevano il nome del loro padre accanto al loro nome indiano. Alexander McGillivray, capo supremo dei Creek, "re dei re" per proprio merito e generale di brigata…
 

Post N° 37

Toro Seduto era figlio di Four Horses, un capo di secondo piano nella tribù Hunkpapa'. In gioventù il suo nome era Hakada o Jumping Badger (Tasso che salta), ma quando a soli dieci anni riuscì ad abbattere durante una caccia un giovane bisonte con una freccia e gli fu quindi dato il nome Buffalo Bull…
 

Post N° 36

Geronimo, di sicuro il più famoso indiano del XIX secolo, con Toro Seduto, dovette trascorrere gli ultimi anni della sua vita in carcere a Fort Sill, Oklahoma. Fu qui che Geronimo raccontò la storia della sua vita all'apache Asa Daklugie che la tradusse all'ispettore scolastico S.M. Barrett e fu accolta dal ministero della guerra con…
 

Post N° 35

 

Post N° 34

 

« Precedenti Successivi »