poetastrazioni - blog di e su poetesse, poeti e poetastri
« Precedenti Successivi »
 

CARDINI / UN MAESTRO INSOLITO

Miscellanea di saggi d'argomento storico e di diversa estrazione dedicati da alcuni allievi all' "insolito " maestro Franco Cardini. Vi troverete lavori su Bernardo di Chiaravalle e la Terrasanta, piuttosto che la vita del cronachista Villani o la storia della stamperia vaticana, e così via proseguendo, lavori quasi sempre assai godibili da leggere anche per…
 

SALVATORE / CORNACCHIA

Gradita sorpresa per il mio blog quella ricevuta da un giovane ma assai valente umanista - petrarchista, a dirla tutta - con la passione inveterata degli studi filologici. Tommaso Salvatore dipinge in poche righe una gustosa riflessione che prende in mezzo il concetto d'autore e di proprietà letteraria, i grandi mostri sacri della critica e…
 

BATISTI / BENN

Secondo impareggiabile contributo dalla sontuosa penna di Roberto Batisti che, questa volta, si cimenta con uno dei suoi poeti cardine, il teutonico Gottfried Benn, dandone una interpretazione non avulsa dagli stravolgimenti storico - letterari del periodo. Prendiamone e gustiamone tutti! Torino "Cammino con le scarpe rotte"scrisse questo genio universalenella sua ultima lettera – poilo portarono a Jena…
 

BATISTI / BOCCHIOLA

Tra i pochi giovani studiosi capaci di condurmi al sollucchero, Roberto Batisti è di certo il più duttile e multanime: poeta, deejay radiofonico, tombeur de femmes, provetto grecista...nulla è precluso al suo sconfinato talento. Ve ne accorgerete in questa gustosa - un poco lunga per un blog, giammai prolissa - recensione dedicata alla pagina poetica…
 

BENIGNI, BASTA!

E ancora, Benigni, perché? Andrò controcorrente, eppure mi prende un mal di pancia continuo quando sento il prepararsi dell'ennesimo evento mediatico-televisivo propinatoci dal Roberto nazionale. Dico, non ti bastava essere un ben strano e particolare attore, uno splendido animale da palcoscenico, destinato a recitare divini camei in piccoli e grandi capolavori? Non ti basta, Roberto,…
 

CVETAEVA/VERSI PER BLOK

MARINA CVETAEVA da VERSI PER BLOK  Il tuo nome è una rondine nella mano,il tuo nome è un ghiacciolo sulla lingua.Un solo unico movimento delle labbra.Il tuo nome sono cinque lettere.Una pallina afferrata al volo,un sonaglio d'argento nella bocca...............Un sasso gettato in un quieto stagnosinghiozza come il tuo nome suona.Nel leggero schiocco degli zoccoli notturniil tuo nome…
 

BERTOLUCCI / POMERIDIANA

POMERIDIANA  Un principe dei poeti di provinciatorna alla sua città nel pomeriggio d'ottobreil treno pettina la pianura lombardaattenzione a non lasciarsi narcotizzare dal verde......Ma evviva il passaggio alla regione Emilia(ci vorrebbero doganieri in panni pesantitrafitti dal sole delle quattro senzauna goccia di sangue verniciati di amenità)..............Ora le ville e i rustici si succedono quasisenza interruzione scambiandosi…
 

ANTONIA POZZI / CONFIDARE

Ci sono poesie che non meritano commento, tanto sono belle, intense, lucenti. Per questo mi limito a riproporla, talmente potente e tesa da non dimostrare i suoi quasi cento anni. Confidare Ho tanta fede in te. Mi sembrache saprei aspettare la tua vocein silenzio, per secolidi oscurità.....Tu sai tutti i segreti,come il sole:potresti far fiorirei gerani e…
 

HARDY/IL RITORNO ALLA BRUGHIERA

Questo è l'inizio, nella traduzione di Paola Giuliani: Un sabato pomeriggio di novembre volgeva all'ora del crepuscolo, e l'ampio tratto di selvagge terre ininterrotte noto come Egdon Heath imbruniva istante dopo istante. In alto, la distesa concava di nubi biancastre nascondeva il cielo come una tenda che avesse tutta la brughiera per pavimento. E questa è la…
 

IL ROMANZO E LA STORIA

"Dove eravamo rimasti?". Risolti gl'insondabili problemi tecnici, si riparte da una domanda senza risposta - almeno per me - che sorge, una volta di più, dopo la lettura, talvolta noiosissima, del saggio Il romanzo e la storia. Percorsi critici, Palermo, :duepunti edizioni, 2007. Trattasi di una miscellanea di testi critici avente al centro la riflessione…
 

« Precedenti Successivi »