paese reale - informazione
« Precedenti Successivi »
 

Enj

(COM’È BELLO FARE IL PRIMO CITTADINO)È il popolo che lo vuole. È il popolo che gli vuole bene e continuamente glielo dimostra con attestati di stima e vero e proprio affetto. Questo, in sintesi, ciò su cui si basa la fortuna del sindaco di Avellino, ammesso che si tratti di fortuna. Come del resto è…
 

No party, no fest

Dubito che negli altri capoluoghi della Campania, pur alla presenza di casi sempre più numerosi di contagiati da coronavirus, si sia deciso, come ad Avellino, di annullare ogni evento per quest’estate. A Napoli, Caserta, Benevento e Salerno, le manifestazioni culturali saranno sì fortemente ridimensionate, nel rispetto dei protocolli di sicurezza imposti dalla pandemia, tuttavia, grazie a…
 

Turismo urbano

Mentre gli avelinesi cercano d'inventarsi qualcosa per sopportare la calura estiva impossibilitati di andare in vacanza, c'è qualcuno che non arresta la sua fantasia ed escogita un'altra parola d'ordine anche se di indefinita attuazione.Scovato in un breve video circolato sui social, infatti, il sindaco Festa ha messo al centro dei suoi pensieri la locuzione "turismo".Interrogandosi…
 

Banchi mobili

Con tutti i problemi strutturali delle scuole italiane, specie al Sud, non si capisce perché si dovrebbero acquistare nuovi fiammanti banchi a rotelle per l’ammontare di 1,5 milioni di euro, annunciati in arrivo grazie all’intervento del commissario straordinario per la scuola, Domenico Arcuri. Quello dell’affaire mascherine durante l’emergenza covid.In effetti, si tratta di una spesa…
 

Dagli al nigeriano

Adesso possiamo dire di essere alla pari delle grandi città italiane ed estere. Anche noi possiamo iscriverci nelle realtà urbane che farebbero arrabbiare quelli del movimento antirazzista “Black lives matter”. L’altro giorno, infatti, un giovane nigeriano, noto per i suoi disturbi psichici, è stato bloccato nella Villa Comunale da un consistente dispiegamento di forze, visto che…
 

Neoleghisti coerenti

Spesso, ad Avellino, si riscontra un interesse quasi morboso per la politica, lo stesso che accompagna i fatti calcistici, a testimonianza del perdurare dell’antico adagio per cui in Irpinia si vive di “pane & politica”. Retaggio ormai datato di stagioni davvero esaltanti per la politica nostrana e l’U. S. Avellino 1912. Quelle dei “magnifici sette”…
 

Dalla cittą marginale

C'era un tempo in cui era convinzione diffusa che aprire un'Università ad Avellino sarebbe stato superfluo. C'era già l'Ateneo di Salerno collocato nella vicina Fisciano, a metà strada fra i due capoluoghi, che sembrava proprio essere sorto per rispondere alla richiesta di studi universitari dal bacino irpino. E così si è andato avanti negli anni,…
 

Sinistre divise

Con l’annuncio della presentazione della lista Terra, per le prossime regionali, si delinea, a meno di ulteriori aggiornamenti, il quadro della partecipazione della Sinistra antagonista, o radicale che sia, all’appuntamento con le urne del 20 e 21 settembre in Campania. Si conferma la divisione fra le due maggiori forze che, senza troppe differenze di sorta,…
 

La cittą di Superman

E noi che credevamo di abitare in una città senz’anima, dove sempre più numerosi fanno le valigie ed emigrano altrove, dove pure gli immigrati evitano di restare, perché non è la tranquillità a mancare quanto piuttosto il lavoro per mettere su reddito e famiglia. Un posto in cui la cultura non è ben accetta, come…
 

Didattica integrata

Sembra che la soluzione migliore a cui il Provveditorato agli Studi di Avellino sta pensando per favorire l’inizio del nuovo anno scolastico, che non partirà più il 24 settembre ma con tutta probabilità il 14, come in gran parte delle regioni italiane, sarà la didattica integrata tra lezioni in presenza e a distanza. Con una…
 

« Precedenti Successivi »