le porte della vita - benefici e danni della comunicazione nell'era della solitudine
« Precedenti Successivi »
 

L’arma impropria.

Ieri ho preso un pullman extraurbano all’alba. Il traffico era più sostenuto a causa della pioggia (e questo è un fenomeno socialmente inspiegabile a mio parere) e quindi il mezzo era in ritardo e più pieno del solito.Mi sono seduta vicino ad un signore che, aimé me ne sono accorta dopo, se ne stava comodamente…
 

Incipit bis al pendolarismo: l’IVA.

L’azienda in cui lavoro è dislocata sull’intero territorio nazionale per la presenza di varie sedi operative. Esiste quindi un pratico sistema espresso di scambio delle comunicazioni cartacee e del materiale di consumo.Un gentilissimo collega ed amico di Firenze ha deciso il 16 di febbraio di inoltrare alla mia amica-collega ed a me dei Baci Perugina…
 

Incipit all’argomento “pendolarismo”: l’ufficio.

Nell’ufficio dove lavoro vige un severissimo clima tipo “muti e cazziati”. La mia missione, considerando che sono una cabarettista nata (a sedici anni mi chiedevano se lavoravo con quelli di Indietro Tutta), è quella di portare il sorriso sui visi di tutti quelli che perlomeno mi stanno simpatici.Ho avuto la fortuna di incontrare la seconda…
 

Le olimpiadi del pendolare.

Se dovessimo assegnare le medaglie olimpiche ai pendolari della metropolitana risulterebbe ciò:bronzo: studenti scuole dell’obbligo;argento: uomini ed anziani sia femmine sia maschi;oro: donne.Proprio questa mattina mi sono diretta, salendo sul vagone della metropolitana, verso un posto libero. Avevo in mano un libro abbastanza voluminoso ed una matita perché sto studiando per tenermi aggiornata (vi spiegherò…
 

Chi c'è, anche?

Esiste un altro tratto caratteristico del pendolare: il sesso.Nello scritto precedente vi ho illustrato i tratti dominanti del pendolare medio donna mezzo autobus extraurbano prima mattinata.L’uomo invece ha una caratteristica dominante, qualsiasi sia orario e mezzo: tiene le gambe larghe, molto larghe.Credo sia per un’esigenza fisica ma questa stoica preservazione dei gioielli di famiglia non…
 

Le mie tre ore al giorno.

Sono pendolare dall’età di undici anni ed ho sviluppato un critico spirito di osservazione.Innanzi tutto ogni mezzo ed ogni orario hanno il loro pendolare tipo.Ad esempio, se saliste su un autobus extraurbano di collegamento tra un paese in campagna e la città, l’utente medio è in prima mattinata la signora con figli grandicelli, probabilmente a…
 

Io

Non è facile capire perché scrivo in questo modo se effettivamente non Vi spiego un po’ da dove vengo e perché sono così.Mi è stato insegnato in famiglia di essere buona, positiva e di cercare sempre di essere in pace con gli altri. Il mio carattere però è bellicoso, pessimista ed a tratti vendicativo.Se in…
 

Le ire degli impotenti

Mi sembra evidente che ci sono categorie di indifesi che mi adira veder essere sopraffatte: bambini, animali, la natura.Oggi Vi scrivo di questo.Un’azienda di servizi deve regolarizzare l’iscrizione alla posizione per lo smaltimento rifiuti e organizzare lo smaltimento differenziato degli stessi. I responsabili preposti decidono che tutto sommato si può smaltire il cartone, la plastica…
 

Un giorno…

Sembra un giorno come un altro. Ti svegli alla solita ora, raggiungi il posto di lavoro, fai colazione coi colleghi e poi… i tuoi sogni si infrangono. Già perché hai i tuoi bei sogni di “carriera”, pensi di avere il tuo bel profilo di crescita che nessuno sbarrerà.Non è così: qualcuno ci ha provato e…
 

Etico? Chi, io?

Un giorno qualcuno vi rinfaccerà che non siete etici. Bene, sappiate che chi ve lo sta dicendo è la prima persona che non lo è.E’ troppo bello infatti sfoggiare un atteggiamento ufficialmente etico, proporsi per la delineazione di atteggiamenti etici comuni, sottolineare sempre le proprie travagliate esperienze personali.Sappiate che chi si comporta così sta solo…
 

« Precedenti Successivi »