food and health - Cucina Alimentazione e Salute
« Precedenti Successivi »
 

DIARIO DI UNA DIETA

Diario di una dietaOvvero:come ho perso 27 kili in 30 settimanee come cercherò di non riprenderli più Ottobre 2010 Ho 60 anni sono alto 1 metro e 73 centimetri e peso 109 kili.Oggi ho ritirato le analisi del mio checkup annuale: un disastro! Colesterolo e trigliceridi ben sopra la norma e poi uricemia e ipertensione arteriosa. Come…
 

Prof. Cappello: i conti non tornano

Oggi voglio parlare di diete ed in particolare della NEC, Nutrizione Enterale Chetogena, realizzata dal dott. Gianfranco Cappello, professore di Chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma.Non voglio in questa sede esprimere un giudizio ma manifestare le mie perplessità che mi portano a concludere l'asserzione fatta nel titolo di questo post: I CONTI NON TORNANO.Sono partito dalla conclusione del…
 

ROMA sposa le tradizioni della Sicilia

 FARFALLE CON ZUCCHINE CAPPERI OLIVE E PECORINO (MARIO)---------------------------------------------ingredientiper 4 persone:- 400 gr. di pasta di semola tipo farfalle- 4 zucchine verdi romanesche- 50 gr di pecorino romano- 8 olive verdi piccanti- una manciata di prezzemolo- uno/due spicchio di aglio- qualche cappero sotto sale- sale- pepe- peperoncino- olio extra vergine di oliva---------------------------------------------Un piatto semplice ma di…
 

PASTA PAZZA ALL'ACQUA PAZZA

PASTA PAZZA ALL'ACQUA PAZZA---------------------------------------------Ingredienti per 4 persone:- 400 g pasta mista spezzata di Gragnano- 1 lt fumetto di pesce- 12 pomodori datterini- olio extra vergine di oliva- peperoncino rosso fresco- 1 scalogno- sale- prezzemolo---------------------------------------------Il fumetto di pesce è sempre abbondante e ne avanza quasi sempre. Perchè gettarlo via! Si conserva bene qualche giorno in frigorifero…
 

Fettuccine con triglie mela verde ed erbe aromatiche

Questo piatto è nato per caso. Passando davanti al banco della pescheria i filetti pronti di triglia mi hanno subito attratto e senza sapre come le avrei cucinate le ho subito comprate.La triglia è un pesce dal gusto deciso ma raffinato al tempo stesso. Subito ho pensato di realizzarne un primo piatto e per questo…
 

Angioi ca cipuddata (Alici con la cipollata)

Angioi ca cipuddataIngredienti per 4 persone: 1 kg di alici freschissimeFarina1 kg di cipolle rosse di Tropea 4 cucchiai di aceto di vino4 cucchiai d'olio extra vergine di oliva3 cucchiai di zuccheroOlio per friggereSale Restiamo in Sicilia per un piatto estremamente semplice ma esotico allo stesso tempo.Gli ingredienti principali sono solo due: le alici e le cipolle.Il risultato,…
 

SPAGHETTI CON LE ALICI ED IL PANGRATTATO AROMATIZZATO AL LIMONE

SPAGHETTI CON ALICI E PANGRATTATO AROMATIZZATO AL LIMONE-----------------------------------------------------------------------------------Igredienti:- 360 gr. di spaghetti- 400 gr. di alici freschissime- un mazzo di prezzemolo- uno spicchio d'aglio fresco- 8 cucchiai di pangrattato- 1 limone non trattato- sale e pepe- olio extra vergine d'olivaQuesto piatto è tipico della cucina siciliana. E' estremamente saporito e gradevole, semplice e veloce da…
 

BURGHUL IN TABBULEH RIVISITATO AL TONNO

BURGHUL IN UN TABBULEH RIVISITATO AL TONNO---------------------------------------------ingredienti:- 320 gr. di borghul- 320 gr. di filetto di tonno fresco- 4 cipollotti freschi- 16 olive nere in salamoia- capperi- 40 gr di prezzemolo- origano- 2 limoni- 12 pomodorini tipo pachino (ciliegini)- olio extra vergine di oliva- sale- pepe---------------------------------------------Il bulghur (denominato anche boulghoul, boulgour, bulgur  o bulghul) nome…
 

CANNELLONI ALLA NORMA o quasi

CANNELLONI ALLA NOMA O QUASI (MARIO)---------------------------------------------ingredienti:- 8 quadri 10x10 di pasta all'uovo- ricotta- cacioricotta (ricotta salata)- pomodori datterino- melanzane nere- basilico- aglio- olio extra vergine di oliva- sale- pepe---------------------------------------------E' una versione rivisitata della pasta alla Norma catanese. I cannelloni al posto dei rigatoni perchè in questa versione la pasta sarà farcita.Prepariamo prima di ogni cosa…
 

FETTUCCINE CON SEPPIE E GAMBERI IN SALSA AL BASILICO E PECORINO (MARIO)

FETTUCCINE CON SEPPIE E GAMBERI IN SALSA AL BASILICO E PECORINO (MARIO)---------------------------------------------ingredienti:- 400 g di fettuccine all'uovo fresche- 500 g di seppie pulite- 300 g di gamberi- basilico- prezzemolo- aglio- pinoli- 30 g di pecorino romano grattugiato- peperoncino- 1/2 bicchiere di vino bianco- olio extra vergine di oliva- sale- pepe---------------------------------------------Mondate i gamberi dai carapaci, e…
 

« Precedenti Successivi »