Vento notturno - I veri maestri non lasciano tracce, sono come il vento notturno, che ci sconvolge e ci lascia immutati, trascina con sé ciò che pensavamo di essere e non siamo mai stati e ci rende ciò che siamo sempre stati, fin dall'inizio. ____________________________________________ [blog per la consulenza filosofico-esistenziale]

APRI UNA BRECCIA

Apri una breccia,  e allargala se puoi,nel muro dell'egoismo,nel muro dell'indifferenza,nel muro della paura,nel muro della diffidenza,nel muro della delusione,nel muro del pregiudizio,nel muro del risentimento.Apri una brecciae fa' entrare l'aria nuovafa' entrare il sole,fa' entrare gli altri.Non sei in pericolo,non hai nulla da perderema tutto da guadagnare.Non soffocare la tua giovane piantapensando di proteggerla.…
 

SENTIMENTI

                            (Ad una cara amica)                 I sentimenti... già, i sentimenti. Non è facile attraversare i loro territori con passo leggero...Ho cercato, in tutti questi anni di capirci qualcosa, come accade a tutti, e forse ci ho provato anche con maggiore impegno e applicazione di altri. Ma devo dire che forse l'unica cosa che tuttora mi è…
 

La perversione del filosofo

  - Il mito del toro bianco di Pasifae            Ciò che per me è peculiare del filosofo è quella sorta di perversione che gli rende impossibile accontentarsi di ciò che appare, qualsiasi cosa appaia, in qualunque modo appaia. Quel voler guardare sempre “dentro” le cose. Quel non fermarsi mai alla prima evidenza, ma, immediatamente, anche se…
 

Ripudiare l'Ego (risposta ad un'amica preoccupata per il suo Io...)

   Mi rendo conto che, in tempi come questi, in cui si verifica un innalzamento dell’Ego al di sopra di qualsiasi altro valore, con tutto ciò che questo comporta (egocentrismo ed egoismo sono concetti troppo vicini per poterli distinguere chiaramente), parlare di abbandono dell’Ego possa apparire quantomeno paradossale. Ma ritengo sia proprio questo, invece, il momento…
 

Seta

 Come seta impalpapilel'immagine s'impigliadel volto tuo adorabiletra i rami dei pensieri...un vento la scompiglia,flutti di desideri...e la mia mente somigliaal più folle dei velieri...
 

Mistica e filosofia (ovvero: termini apparentemente opposti nascondono spesso aspetti diversi della stessa realtà)

  Botticelli, Natività mistica, London National Gallery.Tra i filosofi che più di altri sono normalmente considerati i più strenui paladini della Ragione come facoltà suprema dell'essere umano, e che per questo vengono semplicisticamente bollati di "razionalismo", un posto d'onore è sicuramente occupato da G. W. F. Hegel.Hegel è sicuramente uno dei filosofi su cui si è scritto di…
 

Gino Strada Nobel per la pace - firma anche tu

http://firmiamo.it/gino-strada-nobel-per-la-paceclicca su questo indirizzo per firmare la petizione.
 

“Libero arbitrio” è un ossimoro

 "La mia libertà finisce dove comincia la tua. Sembra un bel principio. In realtà proclama tutta l'insufficienza umana del liberalismo, libertà dei forti, e peggio che mai del liberismo, libertà dei divoratori. Significa, quel detto, che le nostre libertà sono separate: non si sostengono l'una con l'altra. Peggio, sono alternative: perché cominci la tua deve…
 

Il respiro dell'Io

 Ogni discorso sul dono s’imbatte in modo quasi ineluttabile in alcuni termini che all’idea del dono stesso sono strettamente correlati. Due fra questi, probabilmente i più importanti, sono “reciprocità” e “riconoscimento”.Nell’ambito di approcci che hanno rivelato esiti anche molto diversi tra loro, come quello sociologico e quello più strettamente filosofico, si è parlato molto del problema…
 

Il linguaggio dell'anima

    Prima di figliare, il tempo riposava in seno all’Essere, come pura idea. Entrò allora un potere senza pace, l’Anima,  vogliosa di trasferire in un diverso la visione suprema. Essa non era paga che la totalità del mondo ideale le fosse presente in blocco e in eternità, ma voleva poterla vedere a frammenti e a successioni:…