ratòrysciacca - "L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe
« Precedenti Successivi »
 

Primo Maggio ...nel ricordo

Primo Maggio in Via CannellaPost n°833 pubblicato il 30 Aprile 2015 da flaverd Tag: primomaggio in via CannellaLa mattina del 30 aprile, Via Cannella era tutta un andirivieni di ragazze in fibrillazione.Erano molte le ragazze da marito in quella strada del quartiere di San Michele. Le famiglie Bongiovì (Failla) e Bongiovì (Costameno) erano quelle più…
 

Cannileri di Pasqua a Sciacca

Questo cannileri di Pasqua l'ho fatto realizzare nel 2011 per un gruppo di miei assidui amici.Il panificio Bono di Piazza Porta Palermo lo ha fatto con la solita maestrìa dietro mia ordinazione. Per me è molto simbolico di una Pasqua della nostra tradizione,povera, semplice, ma al tempo stesso ricca di valori e di significato.Le uova, il…
 

Minestra detox di Santo Stefano

La mia minestra disintossicante di Santo Stefano la faccio con la borragine che stamattina stessa, poche ore fa, abbiamo raccolto in campagna. Soffritto di cipolletta, peperoncino e qualche pomodorino, aggiungo la borragine che ho ben lavato, strizzato e triturato e via...appena cinque minuti di cottura con l'aggiunta di un pò d'acqua. Quindi, metà l'ho messo…
 

a tavola con i ratory

Le mie amiche mi dicono:"Dato che hai un figlio cuoco, non hai problermi per preparare la cena di Natale". Ma , in realtà, mio figlio ama la mia cucina, che poi è quella di mia madre e di mia nonna. Lui mi dice"Mà, cucina a modo tuo e fai quello che sai fare". E io,…
 

Teatro? Siiii!

  Eccoci qui. Siamo sul palcoscenico del Teatro Samonà di Sciacca:Il Nostro teatro.Ce l'abbiamo fatta!Michela , Anna Maria, Maria, Paola, Dina, Stefania, Rosalba, Luisa. Dietro il divano ci sono io e,sdraiato,  davanti,il nostro regista.Il cast al maschile vede Leo,Errico,Silvio, Enzo e Michele.I protagonisti ? Virginia e Leo, coniugi sulla scena e nella vita. Tutti gli attori sono…
 

Il nostro presepe

Il presepe e'sempre uguale, da venti anni in qua. Lo comprammo da Gaspare Patti e lo montiamo sempre allo stesso modo.Loro due crescono. Ma ogni anno Flavia e Francesca guardano quelle statuine con emozione. Danno suggerimenti al nonno su dove posizionare pecorelle e steccati fatti con leggere cannucce. Poi, l'accensione delle luci colorate viene accolta…
 

Black friday in Sciacca

Piove forte, alle dieci del mattino del 25 novembre da noi, in contrada Perriera a Sciacca. Ma non possiamo ancora immaginare cosa sta succedendo in altre zone della città.Un terrificante nubifragio si sta abbattendo , a macchia di leopardo, su alcune contrade periferiche e in direzione di Ribera. Arrivano, dopo pochi minuti, le prime immagini…
 

Noi nonne brontolone

Si, noi nonne siamo brontolone. La nostra esperienza di vita e di lavoro ci porta inevitabilmente a confronti spesso non accettati dalla controparte...giovane. Ma poichè siamo ratory, ci sia concesso qualche sfogo. La mia nipotina frequenta la seconda classe della scuola primaria. Il suo zaino é talmente pesante che la bambina non può caricarselo...per cui…
 

Todd

Quattro giorni sono pochi per far conoscere ai nostri amici Todd di Forth Worth (Texas) quello che c'è da sapere sulla Sicilia. Noi ce l'abbiamo messa tutta. Una brioche con gelato sulla terrazza del Miramare,un panino con le panelle davanti alla villa comunale, spaghetti, cuscus e pasta con le sarde in casa nostra.
 

Baccalà alla ghiotta ratòry

Dal mio fruttivendolo Maurizio sono arrivate le "pale" di baccalà salate. Per me e altri due amici  ne basta una da sette etti. La tengo a bagno per due giorni in acqua fredda, cambiando l'acqua almeno tre volte al giorno, oprazione indispensabile per dissalare il pesce e renderlo commestibile. Faccio a pezzi il baccalà e…
 

« Precedenti Successivi »