Creato da: red5706 il 02/08/2008
nel profondo la quiete
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
..............DONATO DA UNA STELLA MERAVIGLIOSA COME CINDERELLA700...GRAZIE DI CUORE
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Ultime visite al Blog

ITALIANOinATTESAlibellula_mdred5706slavkoradiclafolliadivivermipetra61gianlucacastorrimassimocoppamoretto.gmraffaellasvergolamarina.baciocchicaballerodormienteunicomiticolealidiachilleeric65v
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
...............................CHE SIA LUCE LA VITA DONATA...CHE SIA FARO NELLA VASTITA' DI QUESTA IMMENSITA'.....CHE SIANO PETALI DI ROSE A PRECEDERE I TUOI PASSI...CHE SIA PROFUMO D'AMORE IL TUO CUORE
 
 

vita

E il giorno è notte  e la notte è mattino colorato di viola,e la vita è un castello di sabbia bianca sciolta al vento,e il nulla è tutto..colmato da sogni finiti troppo in fretta:                                                                                         

 
 

faro

COME NEL MARE IL FARO E' LA SALVEZZA PER I NAVIGANTI...COSI' NOI SIAMO FARI PER LA SALVEZZA DELL'INNOCENZA DEI BAMBINI
 

sogno

................ nei miei sogni il mio domani...un raggio di sole che illumina il cammino tra impervie discese..e sconnesse risalite
 
PREMIO da aconcagua.dreaming
 
 un dono del cuore da kiko...grazie
 

 

 
« SOLITUDINEFESTIVITA' »

PENA DI MORTE

Post n°380 pubblicato il 09 Ottobre 2010 da red5706

Il 29 giugno 1998 a Lussemburgo i 15 ministri degli Esteri dei Paesi dell'Unione Europea si sono schierati compatti per l'abolizione universale della pena capitale.
 l'84% delle esecuzioni mondiali avviene in quattro paesi; nel 1997, in Cina sono state eseguite 1644 condanne a morte, in Iran 143, in Arabia Saudita (dove viene praticata la decapitazione) 122, negli USA 74.

 E tutto ciò senza riuscire a debellare la criminalità, come si prefiggevano i sostenitori della pena capitale.

Inoltre, in alcuni Paesi (fra cui gli USA) vengono giustiziati anche minori, mentre in Cina i soldati dei plotoni di esecuzione puntano solo contro certe parti del corpo dei condannati per preservarne altre che vengono destinate agli espianti e quindi al commercio d'organi.

una pratica da sempre usata ..nel Medioevo il potere era decentrato anche ai feudatari il cui re delegava il compito di amministrare la giustizia, e poi il potere dei magistrati cittadini. Erano molti quindi coloro che potevano comminare pene, anche quella capitale, che veniva applicata per crimini come omicidio, furto, sacrilegio e tradimento, a volte sulla base di leggi, spesso in modo arbitrario dal potente di turno. Venivano utilizzati la decapitazione, l'impiccagione, l'annegamento e la tortura fino alla morte.
Ci fu un lungo periodo della storia europea in cui torture ed esecuzioni capitali furono particolarmente frequenti e riservate a reati che noi oggi considereremmo di opinione. La commistione tra potere politico e potere religioso ha portato per secoli alla condanna di chi si discostava dalle posizioni della Chiesa, sia sul piano dogmatico che su quello politico e scientifico, senza contare le innumerevoli donne accusate di essersi date al demonio e bruciate come streghe.


Col passare dei secoli, la pena capitale rimase in vigore in quasi tutti i Paesi, e vennero introdotti sempre nuovi strumenti di morte

 Per esempio nella Francia dell'Ancienne Regime essa era eseguita con raffinati supplizi differenziati a seconda del rango sociale del condannato o del tipo di reato commesso: l'impiccagione era riservata ai contadini, la decapitazione ai nobili, la ruota ai delitti più atroci, il rogo ai delitti contro la religione, lo squartamento ai delitti contro lo Stato. Con la Rivoluzione, su proposta di Guillotin, furono abolite le differenze di condanna con l'introduzione della ghigliottina..

si uccide ..si sopprimono vite..ci si erige a giusti..

e si fucila....si lapida....si crema....si lobotomizza....si impicca...si squarta....

.

A partire dal XIX secolo, in numerosi Stati, prima in alcuni occidentali, poi via via in molti altri, la pena di morte venne abolita e sostituita da altre punizioni come il carcere a vita.
Durante questo secolo però essa ha continuato ad essere utilizzata da alcuni governi dittatoriali per sbarazzarsi di chi li contrastava, per motivi di ideologia o di colore della pelle, come in Sudafrica durante l'apartheid, in Russia ai tempi di Lenin e Stalin, in Europa ai tempi del nazismo.

 

 

Purtroppo in molti Stati rimane tuttora in vigore, e la popolazione, nella maggior parte dei casi, non è per niente contraria all'applicazione di questa estrema pena. Il fatto preoccupante è che in numerosi Paesi, soprattutto in quelli a regime dittatoriale, la pena capitale è ancora applicata con una certa arbitrarietà da parte dei potenti, sebbene ci siano leggi scritte già da tantissimi secoli.

 La pena di morte viola il diritto alla vita, è irrevocabile e può essere inflitta a innocenti. Non ha effetto deterrente e il suo uso sproporzionato contro poveri ed emarginati è sinonimo di discriminazione e repressione.

Nel 2009, vi sono state esecuzioni in 18 paesi, che hanno messo a morte almeno 714 persone. Questi dati non tengono conto delle migliaia di esecuzioni probabilmente avvenute in Cina, paese dove le informazioni sulla pena capitale rimangono un segreto di stato.

 SE INVECE DI CONDANNARE SI PENSASSE AD AIUTARE...
LA VITA E' UN DONO NON VA MAI MORTIFICATA E SOPPRESSA...CHI SI ERIGERA' A GIUDICE SARA' A SUA VOLTA PASSABILE DI GIUDIZIO POICHE' AVRA' DECISO LA MORTE DI UN ALTRA PERSONA COME COLUI CHE STA' CONDANNANDO..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/red5706/trackback.php?msg=9364254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
rosvict
rosvict il 09/10/10 alle 09:39 via WEB
...LA PENA DI MORTE NO...LA VITA LA DA E LA TOGLIE...CHI è DATORE DI ESSA....MA COME SI LEGGE IN...DELITTO E CASTIGO...LA PENA E L'ESPIAZIONE PER IL REATO VA ACCETTATA FINO IN FONDO...TUTTO QUESTO BUONISMO DI FACCIATA NON SONO DACCORDO...
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 09/10/10 alle 23:10 via WEB
non è perbenismo..ci sono pene che potrebbero essere più sofferte di una pena di morte in alcuni casi...nella consapevolezza che la vita è finita ma vivi...l'espiazione avviene nel tempo...mandiamo chi ha ucciso e violentato a lavorare nelle miniere senza nessuno svago...senze rendergli nulla che abbia una valutazione oggettiva della sua esistenza....senza infierire mortificando la carne ma senza nulla che non sia strettamente necessario pe rla sopravvivenza..si devono spesare con il lavoro...un duro lavoro fatto di sudore e fatica...e nulla più...ma ricorda che molto è stato usato a piacimento..molti sono morti innocenti solo perchè avevano un idea diversa..un colore diverso...o avevano calpestato i piedi a qualcuno...è una decisione troppo grande per essere lasciata in mano all'uomo..no..ribadisco il mio no alla pena di morte con nessuna eccezione
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 09/10/10 alle 11:16 via WEB
la pena di morte in molti casi,come l'orribile delitto osceno di Avetrano, rappresenterebbe un "atto di liberazione troppo veloce"!deve espiare l'ergastolo sino in fondo senza sconti di pena per "vivere" l'orrore e la crudeltà per "l'esecuzione di una innocente"!NO,la pena di morte NO!solo in una cella fino alla fine dei suoi giorni e........che pazzia lo colga!
(Rispondi)
 
 
red5706
red5706 il 09/10/10 alle 23:12 via WEB
si..sono daccordo con te...troppo facile in alcuni casi cancellare in un attimo ciò che si è fatto...nel nulla il desiderio della morte sarà ancora più agoniato...
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 13/10/10 alle 16:12 via WEB
L'applicazione della pena di morte fa apparire i potenti di turno FORTI, DETERMINATI E DECISIONISTI. A tanti questo comportamento piace perchè ritengono che esso permetta di migliorare il grado di sicurezza vigente nella comunità. E' stato dimostrato che questa ipotesi non corrisponde a verità. Di fatto ai delitti atroci si possono applicare pene con modalità tali da renderle più gravose della stessa pena di morte. Almeno per due motivi non è giusto adottare la pena di morte:
1)L'irreparabilità per i possibili errori.
2)L'agevole possibilità di eliminare gli avvessari politi da parte dei potenti di turno.
Un caro saluto, M@.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963