Creato da riflessilunaridgl il 15/10/2008

Riflessi

riflessidime

 

 

« FIDARSI E' BENE...DIECI CENTIMETRI... »

AMORE VUOL DIRE GELOSIA?

Post n°13 pubblicato il 22 Aprile 2009 da riflessilunaridgl

Nella giusta misura è il "sale" dell'amore, ma quando è troppa diventa pericolosa. Di certo è sempre un sentimento controverso che spinge a frugare di nascosto nelle tasche del partner, a controllare agende e cellulari, a ispezionare minuziosamente camicie e biancheria intima, a verificare impegni di lavoro o altri 'alibi' che si ritengono improbabili, ad appostamenti sotto casa di lei/lui per scoprire tresche presunte. In taluni casi ad assoldare persino un detctive...Si, sono i gelosi, persone di tutte le età e di ogni estrazione sociale che, rose dal tarlo di questo sentimento, si comportano come Sherlock Holmes.
Certo, esistono anche gelosi 'light', che non arrivano a tanto, che pur dilaniati dal sospetto provano solo una leggera stretta allo stomaco e non fanno alcunchè. Ma le cronache sono piene di fatti e fattacci che ci ricordano come la gelosia possa anche determinare vere e proprie tragedie. In questi casi la gelosia non può più essere considerata il 'sale' dell'amore...In questi casi si entra nel patologico. La passione predomina sull'attività psichica, se ne impadronisce, blocca la capacità critica e orienta il pensiero verso un unico obiettivo: il controllo costante, la ricerca continua di prove della presunta infedeltà. E' così che si diventa ossessivi, dispotici, aggressivi e si commettono gesti estremi, anche crimini.
Quando la gelosia assume aspetti simili credo non sia più possibile nemmeno parlare di gelosia, ma di 'possesso'. Nei casi più gravi trae le sue radici da una profonda insicurezza. Il senso di inadeguatezza e la conseguente rabbia possono aumentare al punto che il geloso patologico arriva a distruggere ciò che non può avere perchè è l'espressione vivente della sua sconfitta.
Certo, chi combatte col tarlo della gelosia non ha vita facile, vede demoni ovunque, vive emozioni e sensazioni spesso ingestibili.
Non c'è modo di venirne fuori!
Non si può eliminarla, ma si può imparare a convivere con essa usando l'intelligenza, una buona dose di fiducia e un bel pò di ironia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

SALLY

 

 

PIAZZA PORTANOVA

 

L'ACQUARIO NEL CIELO DI CORSO VITTORIO EMANUELE

 

FARFALLINA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06aurorasalvati2010peppecavascapolo.incallitoMI_6GioiasoleStefano72CSSilverdartgelixunamamma1alvis35UnopanvivaildivertimentolisarooUnLibroBianco
 

SIAMO SOLI

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963