Tra le mie parole... - Una parola è morta quando vien detta, dicono alcuni. Io dico che comincia a vivere soltanto allora.
« Precedenti Successivi »
 

27 gennaio: ricordi di ieri, frammenti di oggi...

  Ieri il gasOggi la violenzaIeri gli ebreiOggi giovani donne inermiIeri aguzzini in divisaOggi mostri in jeans e scarpe da tennisIeri, come oggil’orrore.Per non dimenticarechi è morto per l’ignoranzae chi oggi muore dentro, per la violenza.Per ricordare la Shoah,col cuore e il pensiero a Guidonia.  Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.George Santayana 
 

Il coraggio di crederci...

Capita a tutti, è inevitabile. Il momento no. Quello in cui senti che tutto ti rema contro, quello in cui pensi che non ci sarà mai il punto di svolta, quello che vedi come la fine di ogni speranza, la fine di ogni ambizione. E’ un momento duro, difficile che nessuno vorrebbe mai affrontare.Ti guardi…
 

Dai, su, per favore, entra e commenta!

C’è una frase che non capisco: “Ciao, vieni a trovarmi nel mio blog e lascia un commento!”. Non ne comprendo il significato. Ho provato per tanto tempo a darmi una spiegazione a capire cosa spingesse una persona a perdere tempo ad entrare in un blog, a commentare senza nemmeno degnarsi di dare un’occhiata a quello…
 

Io per le donne...

Picchiala,Lei si rialzerà.Umiliala,Lei non abbasserà gli occhi.Insultala,Lei cercherà di capire.Coprila,Lei guarderà oltre un velo.Stuprala,Lei si reinventerà.Perché non si è donne a caso.Perché la donna sente il dolore,ma lo fa suo e getta lo sguardo oltre.Perché puoi martoriare il suo corpo,ma non la sua dignità.Perché la donna è forte,perché la donna vive,perché la donna ama.Perché la…
 

Il nero della Casa Bianca

Tutti gli occhi del mondo puntati verso un’unica direzione. Nell’attesa spasmodica di vedere chi salirà sullo scranno dell’uomo più potente del mondo. Una lotta durata mesi, anni. Una lotta a cui hanno dato tanti significati. Una lotta razzista.Si, la penso così. Una lotta razzista perché giro per i telegiornali e vedo che i titoli sono…
 

I tagli al futuro...

Non chiedere a un giovane l’educazioneNon chiedere a un giovane di conoscere il passatoNon chiedere a un giovane di aiutarti a costruire il futuroI giovani hanno bisogno di segnaliNe avete dato uno forte e chiaroMancano i soldi: bussiamo alla scuolaScuola e università devono inchinarsi alla sceltaNon sei povero se non hai soldiMa se non hai…
 

La tavolozza vuota...

Immagina un mondo senza colore. Immagina una realtà in cui a dominare è l’assenza di qualunque sfumatura. Pensa a una rosa: ti darebbe la stessa sensazione alla vista, se non vedessi quel rosso così forte? Immagina l’arcobaleno: aspetteresti per ore dopo un temporale per osservarne le mille sfumature se sapessi che quei colori non ci…
 

Gli incroci della vita...

L’aria fresca fa bene ai polmoni, l’aria fresca riporta alla vita. Vi è mai capitato di incontrare una persona, conoscerla la prima volta ed avere la netta sensazione che quella persona ti conoscesse già da tempo, tanto tempo? Bella sensazione: quella di non dover spiegare niente. Per una volta non ne hai bisogno perché quella…
 

Il coraggio di cambiare

Annullarsi. Limitarsi. Cambiare. La ricetta per vivere bene, secondo alcuni. L’inizio della fine di se stessi, per altri.Capita, a volte, di avvertire una sensazione di inadeguatezza. Come se d’improvviso ti osservi allo specchio e le domande si affollano. E sono tutte domande che minano la tua sicurezza, l’idea che faticosamente hai costruito di te stesso.…
 

Pensieri orientali...

Pazzo agosto. L’agosto orientale. 6 agosto 2008 e il pensiero vola all’est. Si, proprio la dove tra poco milioni di persone punteranno gli occhi su uno stadio. Tutto il mondo a guardare, curioso di conoscere, di scoprire i mille colori dei giochi olimpici. Ma il 6 agosto non è solo il preludio alle Olimpiadi. Sempre…
 

« Precedenti Successivi »