Tra le mie parole...

Una parola è morta quando vien detta, dicono alcuni. Io dico che comincia a vivere soltanto allora.

 

AREA PERSONALE

 

immagine

Dai il meglio di te...

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA' IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA' IL BENE
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA, AIUTALA
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI
TE

 

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
immagine
 

FACEBOOK

 
 

immagine

Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.

 

 

Ce la fece quel giorno
Nino a dire di no
e fu come un inferno
che si scatenò.
Quel giorno Dio non era lì.
La famiglia, la scuola,
tutta la città
non sapevano niente,
forse, chi lo sa...
Comunque Dio non era lì.

Ce n'è troppa di violenza
contro l'innocenza
che alle volte il cuore non ce la fa.
Meglio la vergogna
che l'indifferenza
chi parlerà, chi tacerà, chi piangerà
Nino vola già, Nino vola già.

Vide un grande portone
mezzo aperto, entrò,
ma non c'era nessuno
e così aspettò.
Quel giorno Dio non era lì.

Ce n'è troppa di violenza
contro l'innocenza
che alle volte il cuore non ce la fa.
Meglio la vergogna
che l'indifferenza
chi parlerà, chi tacerà, chi piangerà
Nino vola già, Nino vola già.

Ce n'è troppa di violenza
contro l'innocenza
che alle volte il cuore non ce la fa.
Meglio la vergogna
che l'indifferenza
chi parlerà, chi tacerà, chi piangerà
Nino vola già, Nino vola già.

 

 

 

 

« Gli assassini dell'amoreRatzinger aiutaci: Santi Subito! »

Notte prima degli esami...

Post n°62 pubblicato il 19 Giugno 2007 da road_to_mandalay_AN



Difficile dimenticare la notte prima degli esami, perché è una notte particolare, la notte che segna il passaggio dall’adolescenza alla maturità.


E’ una notte insonne, passata a pensare ai banchi perfettamente allineati nei corridoi della scuola, al volto della professoressa che hai sempre odiato e che ti troverai davanti, al tema che non saprai fare, all’orale che dovrai sostenere affrontando le numerose lacune della tua preparazione.

Ma la notte prima degli esami è molto di più, è il momento in cui si prende consapevolezza che un capitolo della vita si chiude. Ed è uno dei capitoli più felici della tua vita, perché nonostante le delusioni, le amarezze, gli amori interrotti, l’adolescenza è il periodo della spensieratezza, della gioia di vivere. E quell’esame ne marca irrimediabilmente la fine.

La notte prima degli esami è un concentrato di ricordi, di emozioni, di sensazioni che scorrono davanti agli occhi come il nastro di un film. Un film che hai condiviso con persone importanti ed altre meno, ma tutte hanno pur sempre rappresentato un’orma sul tuo cammino.

Non è la notte della nostalgia, ma la notte che condensa tutta una parte della tua vita, la notte in cui ci si sente un po’ in dovere di tirare le fila della propria esistenza fino a quel momento. Tante sfide ad attenderci, sfide ancora più grandi, da affrontare con occhi diversi, gli occhi di un adulto.


Non è solo questo. Non ci credo…la maturità segna una sottile linea, ma la strada principale della propria vita resta la stessa. Anzi, è proprio quel bagaglio che ci si è costruiti con tanta fatica che ci da la forza di affrontare il futuro.

E allora la mattina ti svegli e, un po’ assonnato, vai ad affrontare quel benedetto esame…con la tremarella alle gambe, la salivazione azzerata, i bigliettini nascosti ovunque e con il volto della professoressa che ti scruta in attesa di un tuo passo falso.

Per scoprire che poi la vita non cambia affatto, perché le sfide dell’adolescenza continueranno, le delusioni si riproporranno con identica frequenza, così come le gioie. Forse cambia il modo di viverle e di affrontarle, ma non è un esame a darti quella forza…sono tutte le battaglie, le guerre combattute che ti avranno fornito gli strumenti.


Grazie alla maturità, per quella notte indelebile, per quelle sensazioni di paura mescolate a felicità, ma anche a un po’ di nostalgia.

In bocca al lupo a tutti quelli che domani chiuderanno quel capitolo, ma anche a quelli che quel capitolo l’hanno già chiuso, e hanno preparato di nuovo lo zainetto per continuare il loro lungo viaggio nel grande libro della vita.



Gli esami sono temibili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio fra gli uomini non è in grado di rispondere.

Charles Colton

Commenti al Post:
twinmanu77
twinmanu77 il 19/06/07 alle 23:25 via WEB
io la ricordo con estrema malinconia, ricordo le strategie inventate per scopiazzare un po', le paure, le ansie!!!più che lo scritto ricordo l'orale. Sono stata l'ultima di tutta la scuola e l'ho fatto il 13 luglio!!!bei tempi. un bacio e buona notte:)
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 19/06/07 alle 23:33 via WEB
Anche io credo che l'esame sia qualcosa di indimenticabile...qualcosa che ti segna, ma che rappresenta un momento importante!!! Azz però cara prof...il tredici di luglio???? Mamma mia che sfiga..sarai pure diventata una prof, ma mamma mia che sfortuna!!!!!!!!! Va beh, però sono sicuro che ti sei diplomata con il massimo dei voti!!! Ciao ciao e buona notte...grazie della visita!
 
   
twinmanu77
twinmanu77 il 19/06/07 alle 23:42 via WEB
niente massimo dei voti ma poi mi sono rifatta in seguito!!se ti piace leggere nel mio blog ho proposto un libro, prima uscita di una delle mie migliori amiche. un bacio e di nuovo dolce notte:)
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 19/06/07 alle 23:54 via WEB
Ti ho battuta sul tempo...era già nel tuo blog, mentre tu stavi scrivendo questo commento!!! ahahahahaha, comunque hai ragione...poi ti sei rifatta davvero nella vita!!! Ciao ciao e buona notte!
 
mindy72
mindy72 il 19/06/07 alle 23:27 via WEB
tutta la vita è 1 continuo esame.... c'è sempre la paura di non sapere rispondere a tutto....
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 19/06/07 alle 23:34 via WEB
Ma c'è anche il coraggio di provare a dare una risposta quando si è consapevoli di non sapere...è vero, tutta la vita è un esame!!! Ciao ciao mindy e buona notte, grazie della visita!!!
 
stephi83
stephi83 il 19/06/07 alle 23:30 via WEB
Come al solito rimango senza parole difronte ai tuoi post.. Bello, veramente bello quello che hai scritto.. hai racchiuso in poche (bellissime) parole quello che tutti,o quasi, hanno provato quella fatidica notte! la paura nn nasce da qlcs che finisce ma dall'incertezza per quello che dovrà inziare..
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 19/06/07 alle 23:36 via WEB
Tu mi delizi così però...troppi complimenti, davvero troppi!!!! Si, è una notte piena di sensazioni, profumi, odori, ricordi...insomma è un misto di tutto ma forse è proprio magica anche per questo!!! E' la bellezza di quella notte e delle sue ansie che la rende così speciale e indimenticabile!!! Grazie davvero per tutte le belle parole che lasci sempre nel mio blog!!! Ciao ciao!!!
 
virgola_df
virgola_df il 19/06/07 alle 23:45 via WEB
Pensa, amico caro, sono passati tanti anni e ancora ricordo quella notte ... ne avverto, come allora, l'emozione forte e intensa ... Finalmente grande ... sarei andata all'Università ...!!! Poi una volta superato l'esame di stato, in un soffio di vita, è arrivata la notte prima della Laurea ... Finalmente nel mondo del lavoro ... sinonimo di libertà ... di autonomia economica ... Ancora più grande! Poi la notte prima di ... sposarmi ... partorire ... separarmi e ... come il grande Edoardo De Filippo ha scritto ... "gli esami non finiscono mai"!!! Un bacione caro road e dolce notte ... prima di qualunque esame la vita ci chiederà di affrontare.
^virgola*
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 19/06/07 alle 23:56 via WEB
E' vero virgoluzza cara...la vita è piena di esami continui...tu ne hai inseriti anche alcuni che penso che la vita te la cambino davvero, che gli diano quel significato che altrimenti mancherebbe!!! Bei pensieri i tuoi, come al solito, ormai non è una novità...grazie mille per la tua visita e per arricchire con i tuoi commenti questo blog...ciao ciao e ancora buona notte!
 
fanniemae
fanniemae il 20/06/07 alle 04:52 via WEB
in questo caso credo di andare proprio contro corrente.. mi sento tanto un SALMONE.. :))) meno male che son viva almeno non puSSo.. :))) okkei bando alle idiozie.. forse perchè son passati troppi anni.. forse perchè mangio e dimentico.. ma son ben altri i ricordi che affiorano alla mia mente.. la famosa "notte prima degli esami" e "i giorni a seguire" non li ricordo.. e tutto sommato non credo la vita prenda la svolta in quella circostanza.. ma qualche anno dopo.. mi hanno fatto sempre sorridere che so.. quegli uomini (molti) che ricordano e raccontano il periodo del militare (visto a volte come prima esperienza fuori di casa) e allo stesso modo mi fanno sorridere coloro che durante una cena finiscono per raccontare il loro esame di maturità o il giorno della tesi.. credo ci siano altre cose da raccontare.. e momenti ben più intensi, importanti e di svolta da ricordare.. :))).. ma questa sono IO.. e continuo tranquillamente ad ascoltare.. :))) (inter nos.. e inter tutti quelli che leggono ahahah) adoro il tuo blog.. :))) buona giornata..bacio
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 09:29 via WEB
Beh...ho sempre detto che il mio blog parla col cuore e non con la testa. Ho sempre scritto ciò che pensavo e ciò che mi veniva in mente, senza starci a meditare troppo sopra. Che dire, forse saranno patetici gli uomini che parlano del servizio militare o del giorno della loro maturità, ma credo che a volte guardare al passato, e ai ricordi anche banali, serva a sopravvivere e a imparare dal passato. Non si vive solo di grosse parole nella vita, non si vive solo di amore, amicizia, sesso...a volte sono le piccole emozioni quelle che danno un colore alla propria vita. E imparare a guardare anche ai piccoli avvenimenti della nostra vita credo sia un gran dono. Troppo facile parlare di grandi emozioni, di passioni travolgenti, di argomenti che sono grandi per definizioni. Nella mia vita ho imparato ad ascoltare e parlare di tutto, perché anche da ciò che è apparentemente semplice e banale si può imparare qualcosa. Una sola nota, il post non parla degli esami di maturità, parla di ben altro...di un passaggio della vita e di come quell'esame lo simboleggi. Forse a volte bisogna anche leggere tra le righe, anche se il messaggio mi pareva estremamente chiaro!!! Va beh, ti ringrazio per i complimentosissimi, e per la visita...sempre troppo gentile!!!! E ti auguro una buona giornata...sperando che non sia banale, anche se io ogni tanto una giornata banale e scontata me la augurerei proprio!!! Ciao ciao e buona giornata!!!
 
   
fanniemae
fanniemae il 20/06/07 alle 16:14 via WEB
ooooogggggggggggeeeeeeeeessssssssssssssssùùùùùùùùùùùùùù stradina come sei PERMALOSO..!!! hai letto il mio messaggio nella chiave errata.. forse è il caso che tu gli dia un'ulteriore occhiata... per quanto riguarda il concetto del "passaggio" lo avevo capito ed ho semplicemente detto che per me NON LO E' STATO.. ma che il cambiamento reale è avvenuto negli anni successivi.. :)))
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 17:40 via WEB
Azz, m'hai sgamato...è vero sono permalosino...ma è così evidente??? Cavolo, pensavo di no...ok, allora le porgo le mie più sentite scuse ;-))) Ciao ciao e buon pomeriggio!!!
 
     
fanniemae
fanniemae il 20/06/07 alle 17:47 via WEB
si nota??? noooooooooooooooo!!! sono io che ho tirato ad indovinare eheheheh okkei allora mi ricorderò di scrivere sempre che le mie opinioni sono identiche alle tue a priori .. :))) buon pomeriggio anche a te.. :)))
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 23:07 via WEB
No, no...non voglio affatto questo! Il mio blog è nato proprio per condividere idee ed opinioni...e in passato ho parlato tranquillamente con persone che la pensavano in maniera completamente diversa da me. E' solo che probabilmente avevo frainteso il tuo commento e l'ho vissuto come un giudizio a priori...tutto qua!!! Le critiche sono sempre ben accette, no problem!!! Anzi, aiutano a crescere e a migliorare!!! Ciao ciao bella e buona notte!
 
pacshe
pacshe il 20/06/07 alle 07:35 via WEB
è verissimo,si chiuge un capitolo della tua vita e se ne apre un altro!con atri problemi,speranze e preoccupazioni....secondo me la vita è fatta da tappe,che devi raggiungere ,completare e chiudere...ci saranno i ricordi a mantenerli vivi,qst momenti.cosi' è stato per i miei esami di maturità...forse nn ci crederai ,ma nn avevo nessun'ansia,solo emoziona.ho sempre pensato:ormai quello che sai lo dirai ai prof!ai miei esami ,orali ,di maaturità,mi sono rilassata...quand'ero sotto interrogazione,mi è volato subito il tempo! cmq,agli scritti....niente cartine,solo due merendine per dare un pò di zucchero al cervello! buona giornta !!!9 bacini,,,,ah,ti ringrazio,con qst tuo post mi hai riportata a quel periodo...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 09:32 via WEB
Grazie pacshe perché hai compreso il senso del post, che non era una semplice cronaca degli esami di maturità!!! Beh, che dire, beata te che non eri preoccupata...io avevo un'ansia tremenda, me la facevo letteralmente sotto...e la notte prima ho dormito davvero poco!!! Per quanto riguarda i traguardi non posso che essere d'accordo con te, la vita è la continua ricerca di un traguardo...che, una volta raggiunto, ci apre la strada verso un nuovo obiettivo. Diciamo che la maturità è un po' il simbolo di uno dei primi traguardi...bello, ma difficile da vivere!!! Ciao ciao e grazie a te per essere passata di qua!!!! Un salutone!!! Ciao ciao.
 
mognigna
mognigna il 20/06/07 alle 07:49 via WEB
Ciao road mamma mia se ci ripenso sento male allos tomaco e si che son passati circa 30 anni ma l'esame di maturita non si puo dimenticare è il primo vero scontro con la realta ed è una prova personale con te stesso......anche adesso nel ricordarlo sento le mani fredde.Quando mio figlio ha dato l'esame credevo di morire di pena..ma non epr l'esito me per il saperlo nelle condizioni in cui mi sentivo io terrorizzata e fra due anni tocca a lei.....mamma mia non ci posso pensare... Come sempre un bellisismo post,come sempre hai sempre una parola per tutti...come sempre sei grande!!!!!!!!! Un bacissimo e buono giornata!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 09:34 via WEB
Mognina...immagino, mi sa che tu sei una ansiosa come me!!! Anche io stavo letteralmente schiattando dalla paura, anzi direi dal terrore, e infatti capisco perfettamente tutti quelli che in questi momenti stanno morendo sopra i titoli del tema di italiano, indecisi su quale fare!!! Il voto è una formalità, neppur minimamente comparabile con l'ansia e la paura che l'esame comporta!!! D'altronde però non sarebbe un esame di maturità!!!! Ciao ciao mognina....troppo carina con me, come al solito!!! Buonissima giornata!!!
 
gaiadgl0
gaiadgl0 il 20/06/07 alle 08:28 via WEB
non si può che leggere e sottoscrivere tutto ciò che hai scritto..addirittura la mattina dopo mi sono ritrovata con il mio primo capello bianco :/ ....e lo zainetto comprenderanno di portarlo sempre da oggi in poi, giusto..ma quanto sei bravooo!!buona giornata n'è ^___^
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 09:36 via WEB
Ah gaia...ma come il capello bianco???? Oh, maronna...sei la prima che ricorda di avere un effetto così devastante dall'esame di maturità!!! Spero che poi la crescita di simpatici capelli bianchi si sia fermata!!! Ahahahahaha, ma ne sono certo!!! Esatto, oggi è il giorno di riempire di nuovo lo zainetto, e guardare avanti, al prossimo esame di maturità!!!! Grazie mille per la visita, sempre molto gradita!!! Ciao ciao e buona giornata!!!
 
   
gaiadgl0
gaiadgl0 il 20/06/07 alle 11:25 via WEB
beh di sicuro quell'anno si ;)..si si ho ancora tutti i denti e i miei capelli castano..certo, qualcuno spunta ehhhh..l'agitazione è brutta cosa..no no grazie a te..ciaoooo ^____^
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 11:35 via WEB
Meno male...mi cominciavo a preoccupare!!! Per fortuna...t'è andata bene!!! Ciao ciao gaia e buonissima giornata!!!
 
isfet
isfet il 20/06/07 alle 09:07 via WEB
Complimenti,sei riuscito a condensare perfettamente tutte le emozioni e paure che anche io ho vissuto quella notte...Hai ragione:con la maturità si è chiuso uno dei periodi più belli che ancora ricordo con tanta nostalgia e se ne è aperto un altro con preoccupazioni e problemi...soprattutto nei primi periodi.Mah...c'est la vie!!Complimenti per il blog, di sicuro tornerò a leggerti!Buona giornata!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 09:38 via WEB
Si, ma in fondo ci vedi così tanta differenza? Quegli stessi problemi li hai vissuti anche nell'adolescenza...forse cambia il modo di approcciarli, ma poi nella sostanza restano gli stessi...fa parte del cammino di crescita, fa parte del percorso di vita!!! Grazie mille per la tua visita e per le tue parole!!!! Troppo gentile!!! Ti auguro una magnifica giornata!!! Ciao ciao.
 
   
isfet
isfet il 20/06/07 alle 15:27 via WEB
Beh effettivamente hai ragione tu...diciamo che i primi periodi dell'università sono stati per me abbastanza duri soprattutto perchè, essendo lontano da casa e dalla famiglia, è stata un po' dura ambientarsi in una città nuova senza che conoscessi nessuno.Comunque è stata un'esperienza che mi ha aiutato a crescere e che rifarei sicuramente!Buon pomeriggio a te!ciao ciao
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 17:38 via WEB
Vero, quando frequenti un'università fuori, impari a crescere prima. Sai, a me non è capitato, ma sinceramente ho un po' il rimpianto di non aver studiato fuori perché penso che mi avrebbe dato una mano a crescere prima e meglio responsabilizzandomi di sicuro!!! Ma ormai è andata così e indietro non si può tornare!!! Ciao ciao e buon pomeriggio!
 
     
isfet
isfet il 23/06/07 alle 10:37 via WEB
Buon weekend!!ciao ciao!
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:49 via WEB
Buon fine settimana a te!!!
 
orpheus07
orpheus07 il 20/06/07 alle 09:26 via WEB
io la ricordo bene, perché stranamente ho dormito come non mai, perché sapevo che sarebbe stata una vera cretinata, come poi è risultata essere... invece molto diversa era la vagilia per gli esami universitari... là non dormivo neanche se mi davano una botta in testa :) buona giornata!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 09:39 via WEB
Beato te che quella notte sei riuscito a dormire...io la mia l'ho passata quasi insonne, infatti si vedeva bene...la mattina dopo avevo due occhiaie tremende, non mi si poteva guardare!!! Ahahahahaha, invece all'università, l'ansia mi si accumulava la mattina dell'esame mentre di solito la notte prima riuscivo a dormire abbastanza!!! Ciao ciao orpheus e buona giornata!!!
 
dammitutto2
dammitutto2 il 20/06/07 alle 09:55 via WEB
io ricordo solo ansiaaaaaaaaa ma quel periodo è stato forse il piu bello ... grazie x questa immersione nel passato ... buonissima giornata roadino ^_^
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 10:23 via WEB
Si, anche io ricordo tanta ansia, ma poi anche la bellezza di quel momento, solo che me ne sono reso conto solo dopo!!! Ciao dammina e grazie a te come al solito per la visita graditissima!!! Ciao ciao.
 
selvaggia871
selvaggia871 il 20/06/07 alle 11:13 via WEB
io ho kiuso quel capitolo della mia vita esattamente un anno fa...le lacrime le versai giorni prima..ma qlla notte, nn c'erano lacrime a farmi compagnie, ma solo tanta tanta paura e tanto terrore..mi ricordo ke nn kiusi okkio..ke avevo il cuore ke batteva a 1000..eppure si trattava solo della prova di italiano...nonostante tto, gli esami di stato sono molto divertenti, e ti lasciano tanto dentro!buona giornata!:)
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 11:32 via WEB
Io non sono arrivato alle lacrime, per fortuna...mi sono fermato all'ansia e al terrore di non riuscire a superarlo, anche se avevo la matematica certezza che ce l'avrei fatta!!! E' vero, oltre al terrore, gli esami di maturità ti lasciano tanto dentro, ti lasciano quella sensazione di qualcosa che è passato e non tornerà, ma al tempo stesso aprono la strada verso nuove realtà, tutte da affrontare!!! Ciao ciao selvaggia e buona giornata!
 
uto80
uto80 il 20/06/07 alle 11:18 via WEB
La notte prima degli esami...come dimenticarla??Rigorosamente insonne con attacchi di panico sparsi qua e là!E il mattino dopo,la preparazione dello zaino,quella strana sensazione nello stomaco...La consapevolezza che stavo per dire addio alla spensierata adolescenza.I banchi allineati,lo scazzo dei professori che trovavo inconcepibile paragonato alla mia agitazione,le buste arrivate addirittura dal ministero...AAAAH!!Nonostante tutto,ricordo la mia maturità come un breve periodo molto divertente ed assolutamente indimenticabile... Sciaouz!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 11:34 via WEB
Vero...la sensazione di avere lo stomaco chiuso me la ricordo bene pure io! Quella mattina non riuscii a mangiare nulla, troppa era la tensione...poi quei banchi allineati perfettamente!!! Credo sia impossibile dimenticare quelle sensazioni, anzi sinceramente non vorrei nemmeno dimenticarle, perché sarebbe stupido, in fono hanno fatto parte di me e hanno aperto le porte di un mondo un po' diverso, ma in fondo neppure tanto!!! Ciao ciao utino...buona giornata!!!
 
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 20/06/07 alle 12:20 via WEB
Ti ho ritrovato Road..nn sai quanto mi era dispiaciuto perderti..buona giornata un abbraccio immenso :)))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 12:28 via WEB
Ma che fine ha fatto il tuo blog????? Non lo trovo più...che è successo???? Ciao ciao e buona giornata a te, anche io sono felice di rileggerti!!!
 
   
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 20/06/07 alle 12:51 via WEB
pvt...:)
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 12:56 via WEB
Visto...grazie :-)
 
     
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 20/06/07 alle 13:04 via WEB
volevo risponderti ma hai la casella postale piena :( appena la liberi fai un fischio che ti scrivo ;)
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 14:49 via WEB
Ok, allora vado subito a svuotarla!!! Ciao ciao!!!
 
stellacadente650
stellacadente650 il 20/06/07 alle 12:46 via WEB
sinceramente io nn la ricordo più tanto...anche perchè è passato molto tempo. Ricordo solo, che nn ero angosciata per gli scritti, quanto per l'orale, anche se, tutto sommato erano solo due materie da portare ed io portavo quelle che ovviamente mi piacevano di più:italiano e matematica. Capisco però, l'agitazione dei giovani, anche perchè ho Selvaggia, e vivo con lei le varie notti prima degli esami! Ciao road, buona giornata!! Kiss!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 12:57 via WEB
Ma come...ora scopro che vivi con Selvaggia??? Ma non lo sapevo!!! Beh, dai allora è come se ogni volta rivivessi quell'emozione...e poi stellina cara di la verità su...non è poi passato così tanto tempo!!! Ciao ciao e buona giornata!!!
 
   
stellacadente650
stellacadente650 il 20/06/07 alle 13:04 via WEB
come, nn sapevi che vivevamo sotto lo stesso tetto?? Ebbene si, l'unico problema è il pc, io l'ho comprato e lei è la padrona! ma dove si è vista mai una cosa così? solo a casa mia!! per cui, io povera tapina, posso usarlo solo quando lei nn studia e sta al telefono con il suo boy! :(
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 14:48 via WEB
Non mi avevi mai svelato questo particolare...cavolo!!! Ora capisco tutto questo attaccamento filiale!!! ahahahha, mannaggia a voi, non mi avevate detto niente!!! Così non vale....brave brave...quando mi invitate???? Ciao ciao e buona giornata!!!
 
skizzataaa
skizzataaa il 20/06/07 alle 15:29 via WEB
Da buona nostalgica, ogni anno in questo periodo mi viene il magone se ripenso agli anni spensierati del liceo.
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 17:39 via WEB
No, per carità...il mio intento non era quello di farti venire nostalgia...anche se poi un po' di nostalgia non è poi così male!!! Su su, raccogli le lacrimucce e riparti, mannaggia a me!!! Ciao ciao e grazie della visita!!!
 
stephi83
stephi83 il 20/06/07 alle 17:28 via WEB
Ciauuu tesoro! il post che hai letto sul mio blog è il monologo tratto dal film the big kahuna!!!! 1 bacione!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 17:41 via WEB
Ecco.....ora mi è venuto in mente...e certo, me lo hai detto tu. Che cretino che sono!!! Ciao ciao e buon pomeriggio carissima!!!
 
stellacometa_80
stellacometa_80 il 20/06/07 alle 22:14 via WEB
non sono diplomata...avrei voluto tanto...pensa mi sono fermata all'ultimo anno...l'ultimo sforzo e ci sarei riuscita...invece ho deciso di mollare e questa decisione ancora mi fa male...mi vergogno di aver fatto questa stupidaggine...
dolce notte...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 23:10 via WEB
Non è il titolo di studio a fare grande una persona, anzi...che dire...posso solo dirti che forse una cosa bella te la sei persa...non il titolo, o il diploma, quello lascia il tempo che trova, ma le belle sensazioni della notte che precedono quella giornata...quelle sono davvero una bella esperienza...ma mai dire mai nella vita! Magari riprendi e ti diplomi!!! Comunque buonanotte stella!
 
   
stellacometa_80
stellacometa_80 il 20/06/07 alle 23:50 via WEB
ormai credo siano passati troppi anni...lavoro e non riesco a dedicarmi ad altro...almeno amo il mio lavoro...e sono sicura di crescere anche se non ho un diploma....
notte
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 00:05 via WEB
Io ne sono assolutamente certo...come ti ho scritto sopra, non è un diploma a fare grande una persona!!! Ciao ciao stella e buona notte!
 
stephi83
stephi83 il 20/06/07 alle 23:05 via WEB
Ciao tesoro!!!passavo per il mio solito salutino notturno!!! Passa una buona serata!! ciauuuuu!!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 20/06/07 alle 23:11 via WEB
Buona serata anche a te!!! Ciao ciao!
 
pacshe
pacshe il 20/06/07 alle 23:42 via WEB
BUONA NOTTE AMIGOS.... SOGNI D'ORO!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 00:03 via WEB
Buona notte a te carissima!!! Ciao ciao.
 
Happybea
Happybea il 20/06/07 alle 23:45 via WEB
Io sono una nostalgica del periodo scolastico, una inguaribile Venditti al femminile che nn dimentica le forti emozioni legate a momenti particolari come qs. Io la notte prima degli esami ho dormito di gusto con le note della canzone sparata dalle cuffiette rosse . Bei ricordi , grazie caro
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 00:04 via WEB
Hai dormito con le cuffie...cavolo...complimenti...almeno tu sei riuscita a schiacciare un pisolino...io manco quello uffa!!! Ciao ciao happy e buona notte!
 
beba1957
beba1957 il 20/06/07 alle 23:55 via WEB
Ogni volta che mangio un pocket cofee mi viene in mente l'esame di maturita'. La note prima che ansia, per stare sveglia e non disintegrarmi il fegato con litri di caffe' avevo comprato varie confezioni di pocketcofee, e fra ansia lacrime e tachicardia era arrivato il momento fatidico. Il tema era facile La violenza in tutte le sue espressioni. Io allora lavoravo gia' in comunita' (ho dato l'esame da privatista a 25 anni) e la violenza la conoscevo bene. Ho scritto di getto. avevo finito dopo due ore, e mi vergognavo un po' a consegnare, nonn volevo che pensassero che avevo buttato giu' due cazzate con superficialita'. Quando sono arrivata a casa ho dormito fino a meta' notte.----------------------Che bel periodo!!! ciao, road 'notte
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 00:07 via WEB
Beh, pure io no posso lamentarmi, al compito di italiano ho avuto un'emerita botta di culo...e che cavolo, ogni tanto pure a me mi pare giusto!!! Però poi, quando sono tornato a casa,non mi sono rimesso a dormire...ma a studiare per la prova del giorno dopo!!! Però è vero, bei ricordi davvero!!! ciao ciao e buona notte, grazie mille per la visita!!!
 
stephi83
stephi83 il 21/06/07 alle 00:14 via WEB
Sei una persona estremamente dolce e sai sempre quali parole usare!!! Grazie! Buonanotte anche a te! baciotti!!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 09:19 via WEB
Troppo gentile...così arrossisco però...non vale!!! Ciao ciao e buonissima giornata a te!!!
 
dammitutto2
dammitutto2 il 21/06/07 alle 08:41 via WEB
giornoooooooooooo, roadino stamattina qui c'è un sole bellissimo e da te??? buona giornata e un baciottooooo ^_^
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 09:19 via WEB
Dammina non dirmelo...che per arrivare a lavoro mi sono dovuto sudare sette camice!!! Non ce la faccio più con sto caldo!!! Speriamo che si rallenti un po'!!! Ciao ciao e buona giornata!!!
 
shiondgl
shiondgl il 21/06/07 alle 09:28 via WEB
Dire che hai descritto magistralmente le sensazioni di quella notte è poco, road. E tutt il resto, tutto il "poi" che viene dopo... Che nostalgia leggere questo post: ma una nostalgia buona, positiva.Lo ricordo bene il mio esame di maturità. Ed è un bel ricordo, da tenere dentro di me. Buona giornata, carissimo! Silvia
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 10:50 via WEB
Sinceramente speravo che questo post suscitasse un po' di nostalgia, perché è la stessa sensazione che ho provato anche io mentre lo scrivevo. Ma hai ragione, si tratta di una nostalgia positiva, di quelle che ricordi con piacere perché ha segnato un momento importante della tua vita, così come di quella di tutti gli altri...e per questo resta indimenticabile!!! Ciao ciao silvia e grazie della visita, buona giornata!!!
 
mognigna
mognigna il 21/06/07 alle 12:00 via WEB
Ancora danteeeeeeeeeeeeeeee e l'anno prossimo magari i promessi sposi e che palleeeeeeeeeeee,scusa il termine,ma una cosa piu attuale e utile no?????magari un tema sul 23 giugno no eh? Un bacio grande e buona giornata roaddddddddddddddddddddd
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 12:33 via WEB
Dai, Dante è universale...e poi, diciamocelo, forse hanno pure dato un tema ceh non era così difficile, visto che Dante comunque si studia sempre!!! Che dire...forse è stato pure peggio il tema di attualità o quello storico...il colonialismo...oddio mio...non ce la possono fare...poverini...speriamo che oggi vada meglio!!!! Ciao ciao dolce mognina e buona giornata!!!
 
elviradgl5
elviradgl5 il 21/06/07 alle 12:07 via WEB
che tracce pallose...................un bacione caro.....
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 12:33 via WEB
Non tutte su...ciao ciao e buona giornata a te elvira!
 
cubax77
cubax77 il 21/06/07 alle 13:09 via WEB
ciao fratellino.. eh si.. gli esami di maturità.. ricordo che nn dormii per giorni, soprattutto per studiare l'orale... mamma mia .. ed ebbi anche una piccola delusione.. ma... oggi.. rimpiango quello come uno dei periodi piu spensierati della mia vita... ahhhhhhhhhhhhhhhhh
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 14:41 via WEB
Vedi...ancora una volta la mia teoria è dimostrata!!! E' proprio così, quando viviano un momento pensiamo che sia bruttissimo, ma poi a distanza di anni impariamo a rivalutarlo e a coglierne gli elementi più belli!!! Ciao ciao sorellì e buon pomeriggio!
 
cateviola
cateviola il 21/06/07 alle 19:21 via WEB
Scritto con il cuore questo post, si sente... molto bello! Come dimenticare la notte prima dell'esame? Vero, dopo ci sono stati altri esami, ma affrontati senza la buffa (oggi appare buffa e tenera) e incasinata ansia collettiva. La notte prima della tesi di laurea non c'era il pensiero di tuuta una classe.. ero sola. La notte prima del matrimonio, contro ogni tradizione, l'ho passata con lo sposo (vivevamo già insieme) e non c'era tutto quel tremore.. ero emozionata, ma senza paura. La notte prima del matrimonio stavo per cominciare una strada nuova con qualcuno che avevo scelto e che scelgo ogni giorno; la notte prima del tema di maturità sentivo che stava per chiudersi l'ultimo periodo della vita da parte di un gruppo, figlia, ufficialmente giovane ... davanti l'ignoto! E ancora mi manca quel corridoio del liceo...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 23:03 via WEB
Credo che ciò che è veramente bello non è il mio post...ma il tuo commento. Mi è piaciuto davvero tanto questo accostamento tra la notte prima degli esami e la notte prima del matrimonio...due momenti importanti nella vita di una persona!!! Bel commento davvero, mi ha fatto emozionare...grazie mille per essere passata di qua!!!! Un abbraccione...e buona serata, ciao ciao!
 
   
cateviola
cateviola il 22/06/07 alle 19:52 via WEB
Grazie a te per il bel post e per le emozioni che hai provato... ne ho fatto , un post , con la solita puntina polemica (non sono buona a star zitta)
Buona serata, animo dolce
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:44 via WEB
E fai bene a non stare zitta...appena posso vengo a leggere...promesso!!! Buon fine settimana!!! Ciao ciao.
 
stephi83
stephi83 il 21/06/07 alle 23:06 via WEB
Ciao tesorello!! buona serata!!! 1 bacetto!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 23:08 via WEB
Ciao bella...buonanotte a te!!!
 
lorenzopellegrini
lorenzopellegrini il 21/06/07 alle 23:19 via WEB
li abbiamo fatti tutti gli esami. ORa sembra che questi ragazzetti, se non trovano la traccia giusta su internet sono rovinati. E studiate e non rompete i c..
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 23:29 via WEB
Lorenzo...che dire.....sempre incisivo come al solito!!! Va beh, dai c'è da capirli...anche io avevo una paura tremenda...per questo ora non mi sento di attaccarli!!! Ciao ciao e buona notte, grazie della visita!!!
 
tigridellamalesia
tigridellamalesia il 21/06/07 alle 23:43 via WEB
IN BOCCA AL LUPO...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 21/06/07 alle 23:49 via WEB
Per cosa????
 
quaseda
quaseda il 22/06/07 alle 04:00 via WEB
=)che dire....ogni singola parola al posto giusto è riuscita a farmi rivivere ogni secondo di quella notte,passata al telefono con chi allora era parte della mia vita e che poi la vita stessa ha portato via da me...ho gli occhi lucidi mentre scrivo e ripenso...le note di quella canzone... =) grazie per avermi riportato a 3 anni fa...anche se solo per qualche istante... sogni d'oro... P.S.adoro la canzone "sempre e per sempre" di de gregori =)
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 14:34 via WEB
Ciò che è bellissimo è il tuo ricordo...che hai descritto in queste poche righe, non il mio post! Sai una cosa...leggendo anche a me sono venuti un po' gli occhi lucidi...è bello emozionarsi leggendo le emozioni degli altri, anche quando non le conosci e non sai minimamente chi siano, ma senti il loro cuore e le loro sensazioni!!! Bello, davvero bello!!! Grazie per la visita e buon pomeriggio!
 
   
quaseda
quaseda il 22/06/07 alle 14:45 via WEB
anch'io passerò spesso dalle tue parti...a presto =)
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 15:24 via WEB
Grazie mille...troppo gentile!!! Ciao ciao.
 
dammitutto2
dammitutto2 il 22/06/07 alle 08:28 via WEB
giornoooooooooo, ti sei portato qlc camicia di riserva stamattina ;) ????? oggi l'aria è calda ... stasera capirai ... bacioooooo ^_^
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 14:35 via WEB
Mi devo preoccupare dammina???? Che aria tira??? Quassù sono giorni ormai che non si respira!!! Ciao ciao e buon pomeriggio!
 
stellacadente650
stellacadente650 il 22/06/07 alle 09:11 via WEB
buongiorno...nonostante a quest'ora faccia già molto caldo! :( Kiss! :))))))))))))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 14:35 via WEB
Sto morendo...non dirmelo!!! Ciao ciao stellina e buon pomeriggio!
 
lillifiore
lillifiore il 22/06/07 alle 10:06 via WEB
Notte indimenticabile eheheh e già...un salutone e abbraccione ^___^ buonagiornata
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 14:36 via WEB
Davvero indimenticabile!!! Ciao ciao lilli e buon pomeriggio!
 
bibi_17
bibi_17 il 22/06/07 alle 11:47 via WEB
Già è vero...appena ho fatto la prima prova, mi son resa conto che quello era il mio ultimo tema,forse, che l'attesa era stata straziante ma anche eccitante, ma alla fine ci si accorge che stai per perdere qualcosa che non tornerà più e questo è l'esame più grande...inizierà un'altra strada e non ci saranno più guide, non ci sarà più la gioia leggera, ma intensa che mi ha accompagnata fin'ora...mancheranno gli amici e amiche che hai e con loro tutte le cose fatte...rimarrà tutto nel cuore, vivo...con quell'odore d'incanto che solo l'adolescenza ha...buonissima giornata...un bacio
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 14:37 via WEB
Dai, gli amici se sono veri, rimarrano oltre l'esame e ti accompagneranno anche negli anni a venire. Ma una cosa è certa...queste sensazioni non le proverai più e te le ricorderai per tutta la vita...quindi goditele più che puoi!!! Ciao ciao bibi e buono studio!!!
 
tigridellamalesia
tigridellamalesia il 22/06/07 alle 15:32 via WEB
AVEVO CAPITO CHE DOVEVI FARE GLI ESAMI DI STATO....BELLA FIGURA...NN HO CAPITO NIENTE?
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 15:49 via WEB
Ehm...mi sa che non hai letto...hai ragione, dal titolo non si capiva!!! Non importa!!! Ciao ciao.
 
malena280
malena280 il 22/06/07 alle 16:59 via WEB
Che bello sarebbe poter tornare a quella notte....un bacio.......buon fine settimana
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 22/06/07 alle 17:44 via WEB
Bello...dipende dai punti di vista. Per le sensazioni senza dubbio, ma per l'ansia proprio no!!! Ciao ciao e buona serata!!!
 
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 22/06/07 alle 20:42 via WEB
Dopo quella notte pensi che hai passato un ostacolo insormontabile ed invece poche ore dopo ti rendi conto che tutto quello che viene dopo è anche peggiore, ti troverai ad affrontare esami da un giorno all'altro senza essere preparato...quindi è vero segna una linea di confine, passi dalla spensieratezza che ti ha aiutato a superare quegli anni alla consapevolezza che tutto quello che viene dopo è quello che volevi ma che non pensavi fosse così difficile avere...un abbraccio "che"
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:46 via WEB
E' propriov vero...uno si illude che quel momento chiuda la parte difficile della sua vita, ma poi si rende conto che il difficile deve ancora arrivare...perché quando dicono che gli esami non finiscono mai...è vero...mamma mia quanto è vero!!! Ciao ciao che, grazie della visita e buon fine settimana!!!
 
stellacometa_80
stellacometa_80 il 22/06/07 alle 21:52 via WEB
serena notte e felice week end...un abbraccio...ciao
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:46 via WEB
Buon week end a te!!! Ciao ciao stella!!!
 
stephi83
stephi83 il 23/06/07 alle 00:13 via WEB
Da buon "animale notturno" quale sono nn posso che augurarti una felice notte!!! baciotti gioia!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:48 via WEB
Io invece ti auguro buongiorno e un felice week end!!! Ciao ciao.
 
smemorata66
smemorata66 il 23/06/07 alle 10:03 via WEB
Ogni tanto mi capiti tra le mani... è sempre molto bello leggerti:))) Un kisss
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:48 via WEB
Sempre troppo gentile e buona con me!!! Grazie mille e buon fine settimana!!!
 
dammitutto2
dammitutto2 il 23/06/07 alle 10:14 via WEB
buon sabato roadinooooo, bacio ^_^
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 11:47 via WEB
Buon sabato a te dammina...anzi buon fine settimana!!!
 
Uto88
Uto88 il 23/06/07 alle 12:08 via WEB
ho i brividi lungo la schiena e non è colpa del ventlatore puntato sui miei reni... è solo che hai descritto benissimo come ci si sente e nonostante debba ancora finirli questi esami già mi hai fatto venire un po' di nostalgia...grazie road, l'ho letto solo ora...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 12:11 via WEB
Grazie uto...troppo gentile!!! E' facile scrivere le sensazioni e le emozioni, quando le hai vissute in prima persona!!! Ho letto e commentato le tue vicissitudini nel tuo blog...ora ti auguro solo che questi esami si concludano presto e nel migliore dei modi...anche se poi un po' di nostalgia la proverai davvero per questi momenti bellissimi e intensissimi!!!! Un grossissimo in bocca al lupo!!! Ciao ciao e buono studio!
 
Penna_blu
Penna_blu il 23/06/07 alle 12:15 via WEB
Grazie per aver visitato ed aver lasciato un commento sul mio blog. Buon w.e.
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 12:18 via WEB
Figurati...è un piacere! Buon fine settimana a te!!! Ciao ciao.
 
stellacadente650
stellacadente650 il 23/06/07 alle 15:56 via WEB
ciao road, buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 23/06/07 alle 19:17 via WEB
Buon fine settimana a te!!! Ciao ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: road_to_mandalay_AN
Data di creazione: 10/01/2007
 

immagine

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

immagine

Un bottone a quattro buchi.

Nessun ago per usare il filo.

Nessun filo per cucirlo alla giacca.

Le tue parole.

Per cucirti sulla mia pelle.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.mlattedoldiMilladgl1mauro.giulianibadequaMARZIANA4la.didatticaCeneFosseunaSanateaginerre47.reyle19873salvatorebarbuto50mokiwuwiygiuseppe.bet
 

ULTIMI COMMENTI

immagine
 

immagine

Pioggia e sole cambiano la faccia alle persone
Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano e tornano
E non la smettono mai
Sempre e per sempre tu
Ricordati dovunque sei, se mi cercherai
Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai
Ho visto gente andare, perdersi e tornare e perdersi ancora
E tendere la mano a mani vuote
E con le stesse scarpe camminare per diverse strade
O con diverse scarpe su una strada sola

Tu non credere se qualcuno ti dirà che non sono più lo stesso ormai
Pioggia e sole abbaiano e mordono ma lasciano, lasciano il tempo che trovano
E il vero amore può nascondersi, confondersi ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai
Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai

 

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
immagine
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

 

 

Non avrai altro Dio, all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse, venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te,
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.

Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano
davvero, lo nominai invano.

Onora il padre. Onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.

Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che rigurgitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.

Il quinto dice "non devi rubare"
e forse io l'ho rispettato
vuotando in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di Dio.

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami, così sarai uomo di fede:
poi la voglia svanisce ed il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore,
ma non ho creato dolore.

Il settimo dice "non ammazzare"
se del cielo vuoi essere degno.
guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno.
guardate la fine di quel nazareno,
e un ladro non muore di meno.
Guardate la fine di quel nazareno,
e un ladro non muore di meno.

Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino
e scordano sempre il perdono.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.

Non desiderare la roba degli altri,
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri, già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.

Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963