Creato da k.blackwell il 05/08/2005

My Moleskine

Appunti di un taoista per caso

 

 

« Eutanasia e libertà dell...Ci sono ricchi e ricchi »

L'Idomeneo di Mozart censurato per paura di offendere l'islam

Post n°272 pubblicato il 27 Settembre 2006 da k.blackwell

Ha scatenato una bufera politica in Germania la decisione della «Deutsche Oper» di Berlino di non portare più in scena l'opera «Idomeneo, re di Creta» di Wolfgang Amadeus Mozart per timore di proteste islamiche.
L'opera era in cartellone dal 2003 ma da due anni non veniva più rappresentata e ora è stata definitivamente cancellata.
Si temevano reazioni violente per la scena finale in cui il regista Hans Neuenfels fa estrarre a Idomeneo le teste decapitate di Nettuno, Cristo, Maometto e Buddha da un sacco insanguinato. Il ministro dell'interno, Wolfgang Schauble ha definito «pazzesca, ridicola e inaccettabile» la decisione della direzione del teatro. Nel recensire a suo tempo lo spettacolo, la «Berliner Zeitung» aveva scritto che «poichè milioni di morti vanno messi sul conto dei conflitti religiosi, l'abolizione di ogni religione potrebbe costituire senz'altro una misura in favore della pace». All'origine della decisione della «Deutsche Oper» di togliere dal cartellone «Idomeneo», già sostituito per le previste rappresentazioni di ottobre e novembre dalle «Nozze di Figaro» di Mozart e dalla «Traviata» di Verdi, c'è un'analisi del «Landeskriminalamt» (Lka), la sezione berlinese dell'antiterrorismo, secondo cui «non si possono escludere manifestazioni di disturbo durante le rappresentazioni». «Noi non abbiamo chiesto che lo spettacolo venisse tolto dal cartellone», ha però precisato l'Lka. La soprintendente della Deutsche Oper, Kirsten Harms, ha spiegato che la sua decisione è stata motivata dal desiderio di proteggere i dipendenti del teatro e i quasi duemila spettatori che lo affollano ogni sera, poichè «i rischi non sono calcolabili». Il regista Hans Neunenfels ha protestato e ha minacciato di adire le vie legali nei suoi confronti. «Dove andremo a finire - si è chiesto - se in futuro ci faremo ricattare con un'obbedienza anticipatrice nei confronti di spettatori eventualmente impazziti?». «Non so - ha aggiunto - se di fronte alla situazione attuale oggi rifarei la stessa messinscena, ma resto fedele al lavoro fatto e non lo cambierò. Mi chiedo anche se adesso bisogna autocensurarsi quando si inizia a fare una nuova regia».
Durante la prima di Idomeneo, nel marzo 2003, al momento della contestata scena il pubblico in sala aveva reagito con proteste differenziate. Le cronache dei giornali dell'epoca riferiscono che quando sulla sedia era stata posta la testa tagliata di Gesù c'era stati molti «buh», seguiti da mormorii di disapprovazione quando era comparsa la testa di Buddha, mentre all'apparizione del capo di Maometto il pubblico era rimasto tranquillo.


Fonte: Il Sole 24 Ore

Commenti al Post:
orsa966
orsa966 il 27/09/06 alle 12:50 via WEB
Nel recensire a suo tempo lo spettacolo, la «Berliner Zeitung» aveva scritto che «poichè milioni di morti vanno messi sul conto dei conflitti religiosi, l'abolizione di ogni religione potrebbe costituire senz'altro una misura in favore della pace»...che dire? In parte sottoscrivo. Però, forse, anche in assenza delle religioni credo che gli uomini troverebbero sempre valide ragioni per combattersi.Di fatto non tutte le guerre hanno una ragione religiosa, anzi forse la ragione è più profonda e sta nella volontà di voler prevaricare l'altro ed esercitare su di esso il proprio potere...poi, purtroppo, qualsiasi argomento è buono per coprire e dare un sostegno a questa ragione più profonda.
 
 
k.blackwell
k.blackwell il 28/09/06 alle 16:08 via WEB
Più che di "tutte le religioni", come fa la Berliner Zeitung, io parlerei delle religioni monoteiste. Sono queste che, per definizione, escludono la possibilità che altri siano nel giusto, sono queste che pretendono di detenere la verità rivelata e che indicano il "proprio" come l'unico, vero, Dio: è chiaro, partendo da questi presupposti, che "gli altri" come minimo sono in errore, e quindi vanno convertiti - con le buone se possibile, ma se necessario anche con le cattive. Le religioni politeiste e animiste, con le loro migliaia di dei e semidei, con le loro gerarchie di esseri più o meno soprannaturali, sono "intrinsecamente" più tolleranti e pluraliste - e, soprattutto, di solito non si sentono investite della missione di "salvare" i "miscredenti" portandoli sulla "giusta strada": da qui l'assenza di crociate, jihad o guerre di conquista di matrice religiosa.
 
   
Silverdart
Silverdart il 28/09/06 alle 18:37 via WEB
E' vero,le religioni monoteiste,non escluso anche il cattolicesimo, sono tendenzialmente integraliste, e, chi più e chi meno, non ammettono mai repliche sul fatto che abbiano il crisma della verità assoluta. Ma ciò non toglie che se qualcuno a Maometto gli avesse tagliato la testa da piccolo, avrebbe fatto insieme un infanticidio ma anche un gran bene all'umanità. Non è comunque accettabile ad esempio che il Papa debba essere costretto a scusarsi per aver detto una grande verità, non sparata direttamente, ma solo riferendosi a Manuele II Paleologo, e poi essere costretto (da minacce di morte) a fare marcia indietro dicendo di essere stato frainteso. Non è assolutamente accettabile che la nostra civile e pregevole cultura debba rinunciare ad esprimersi per piegarsi alle minacce ed al rischio della fanatica pazzia della più feroce delle religioni. Ogni passo condiscendente fatto "verso la pace" (o verso l'islam) costituisce una prima volta che costituirà degli obblighi ai quali non potremo più sottrarci, senza poi dover pervenire allo scontro finale. Saluti, Sd
 
verticalpoint
verticalpoint il 29/09/06 alle 12:47 via WEB
Ma stiamo sfiorando l'assurdo o cosa? Nel rispettare questa o quella religione, questa o quella cultura, questo quel colore....mi sento uno straniero a casa mia. Non sono razzista ma scusate se vorrei essere libero di fare quello che voglio a casa mia....gli altri? iNon italiani...caxxx loro, se vogliono stare qua, si adattano.
 
 
k.blackwell
k.blackwell il 29/09/06 alle 20:44 via WEB
In Olanda, da qualche anno a questa parte, sono gli olandesi "indigeni" ad andarsene via mano a mano che le tensioni con i "nuovi olandesi" musulmano diventano più forti: per potere tornare a chiamare un posto "casa" migliaia di olandesi ogni anno emigrano, lasciano il loro Paese, come al tempo dell'invasione nazista - altro che "straniero a casa mia": loro, gli olandesi e non gli immigrati islamici, stanno diventando "stranieri in casa d'altri"
 
   
Silverdart
Silverdart il 29/09/06 alle 22:19 via WEB
In pratica è quello che già accade in alcuni quertieri periferici di Milano, dove la gente abbandona case e negozi per l'invivibilità causata dall'arrivo degli immigrati. Grazie alla nuova legge sul ricongiungimento familiare, anche in Italia sarà cosi. Se per ogni immigrato potrà ricongiungersi con 5 parenti, inizierà una invasione in progressione geaometrica che pochi anni svuoterà l'intero Magreb che si trasferirà in Italia. Che cosa faremo? Nel Magreb ci andremo noi Italiani doc. Libera dei figli di Allah quella terra fortunata dal clima mite diventerà il più bel giardino del mondo. Come ai tempi dei Faraoni, occorre solo ingegno, creatività e voglia di lavorare, e a noi Italiani per fortuna non ci mancano!
 
     
k.blackwell
k.blackwell il 30/09/06 alle 09:59 via WEB
Come in Francia, dove in alcuni quartieri abitati dai maghrebini le autorità locali entrano solo dopo avere avvisato il locale responsabile della comunità di immigrati - ma in Francia qualcuno ha addirittura tirato fuori la proposta di fare come succedeva sotto l'impero ottomano: creare unità politico-amministrative autonome rispetto alla maggioranza del Paese (in quel caso musulmana, qui "crociata") - insomma, delle vere e proprie enclave musulmane in territorio francese amministrate da musulmani e soggette a leggi e usanze musulmane, compresa la sharia: uno Stato nello Stato, a tutti gli effetti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

medicus75ninokenya1incrollabileAdeniaziosesamor.imperak.blackwellRog958sidopaulrespirodidragoanima_on_lineblunotfdfgsdfgsdfgastronellamanicacamara70aruki
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963