Creato da k.blackwell il 05/08/2005

My Moleskine

Appunti di un taoista per caso

 

 

« Esplosione nucleare in C...Nottata insonne »

Paesi civili - e no

Post n°278 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da k.blackwell

 La "sinistra" italiana è più a destra della destra inglese - lasciamo perdere poi la destra italiana, con o senza virgolette, ormai avviata sulla strada del bigottismo cattolico-integralista più becero.
Il giovane leader conservatore David Cameron, parlando il 4 ottobre a una conferenza del suo partito, ha sostenuto che il matrimonio è "qualcosa di speciale", ma per un motivo che "non riguarda la religione, non riguarda la morale. Riguarda l'impegno "per il Noi e non solo per l'Io". E' qualcosa di importante "sia che voi siate un uomo e una donna, sia che siate una donna e una donna, o un uomo e un uomo".
A sentire Cameron dirsi "orgoglioso" di sostenere le "civil partnerships" si prova un misto di rabbia e rassegnazione per la nostra penisola, che ha la destra e la sinistra più reazionarie d'Europa.

Di seguito il testo originale del suo intervento:

«There's something special about marriage. It's not about religion. It's not about morality. It's about commitment.
When you stand up there, in front of your friends and your family, in front of the world, whether it's in a church or anywhere else, what you're doing really means something.
Pledging yourself to another means doing something brave and important. You are making a commitment. You are publicly saying: it's not just about me, me me anymore. It is about we - together, the two of us, through thick and thin.
That really matters.
And by the way, it means something whether you're a man and a woman, a woman and a woman or a man and another man. That's why we were right to support civil partnerships, and I'm proud of that».

Commenti al Post:
orsa966
orsa966 il 10/10/06 alle 23:10 via WEB
l'Italia è intrisa di morale cattolica...
 
 
k.blackwell
k.blackwell il 11/10/06 alle 11:51 via WEB
in realtà in Italia la religione cattolica è minoritaria, solo i politici non se ne sono accorti (o fanno finta): quello che predomina al posto del cattolicesimo non è tanto l'ateismo - anch'esso minoritario - o la mitica "laicità" quanto un neo-paganesimo mescolato a un cristianesimo fai-da-te, dove ognuno prende per buoni solo i precetti religiosi che gli fanno comodo o che non entrano in conflitto col "familismo amorale" imperante. In definitiva, non soffriamo tanto di un eccesso di "morale cattolica" quanto di moralismo ipocrita: siamo il Paese del "si fa ma non si dice" e delle infinite eccezioni alle regole - vedi la faccenda dei deputati risultati positivi alle droghe leggere, ad esempio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

medicus75ninokenya1incrollabileAdeniaziosesamor.imperak.blackwellRog958sidopaulrespirodidragoanima_on_lineblunotfdfgsdfgsdfgastronellamanicacamara70aruki
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963