Creato da guinn il 18/08/2008
ROCKING YOUR SOUL ... free spirit ------ "C'è chi pensa siamo in viaggio verso la felicità. Per me i viaggi conducono alla consapevolezza di quel che vogliamo. Qualsiasi cosa decidi di essere sii il prodotto del tuo amore. Il diritto ad essere davvero noi stessi è la meta che ci guadagniamo attraverso quel viaggio. Tutta la vita è un viaggio verso e dentro noi stessi. E la felicità sta tutta nelle gambe del nostro coraggio"_ Massimo Bisotti (La luna blu)
 

Herman Hesse

Si chiama AMORE ogni superiorità,

ogni capacità di comprensione,

ogni capacità di sorridere nel dolore.

Amore per noi stessi e per il nostro destino,

affettuosa adesione a ciò che l'imperscrutabile

vuole fare di noi anche quando non siamo ancora

in grado di vederlo e di comprenderlo.

grazie a dolcezza1802...

 

Ultime visite al Blog

guinnArianna1921indimenticabile.m1vita.perezelrompido5Coralie.frliberalanimaeviviSky_EaglecuorediperlaneraDAVIDE.RESIDORIIltuocognatinooscardellestellelacky.procinoStolen_words
 
 

Ultimi commenti

esatto. :-) grazie del commento!
Inviato da: guinn
il 25/06/2017 alle 17:43
 
La rinascita di se stessi parte proprio...
Inviato da: Mavell
il 08/05/2017 alle 15:56
 
già è vero...l'importante è essere pronti ad...
Inviato da: guinn
il 04/12/2015 alle 11:52
 
Riuscire ad acquisire la serenità già è una fortuna...
Inviato da: albachiara.b
il 29/11/2015 alle 22:10
 
si è vero!! il portoghese del Portogallo è molto più chiuso...
Inviato da: guinn
il 24/03/2014 alle 16:34
 
 

 

« Un bel viaggioSaviano forever... »

Speciale su Roberto Saviano

Post n°82 pubblicato il 26 Marzo 2009 da guinn
 

Cosa dire? Ieri sera ho assistito ad un momento importante e unico di vera informazione, che mi ha colpito profondamente.

Credo che chiunque si sia perso quello che ha detto Roberto Saviano nella trasmissione Che Tempo Che Fa, abbia perso molto.

Prima di tutto ha perso un'occasione per capire nel profondo cosa succede nella nostra Italia, perché che sia nord o sud è SEMPRE Italia e comunque sia si tratta della vita di persone che come noi hanno il diritto di vivere una vita decente.

Mi ha colpito incredibilmente come i giornali locali possano essere così palesemente succubi o complici della camorra, incutendo loro stessi terrore nella popolazione locale, attraverso i titoli dei loro articoli.

Mi ha fatto morire vedere immagini di uomini ammazzati per la strada con un colpo alla testa in un lago di sangue e intorno tantissimi bambini che guardano la scena. Mi sono chiesta come può crescere un bambino dopo aver visto più di una scena così pesante e crudele, che idea può farsi del mondo.

Mi sono chiesta perché ogni giorno muoiano persone e nessuno ne parli.

Mi aspetto anche che i giornalisti parlino male di Saviano, visto che li ha attaccati pesantemente. Ma ha detto semplicemente la verità...e noi sappiamo che è così. 

Sono assolutamente grata che esista una persona come Saviano e lo ringrazio.

Lo ringrazio per il suo coraggio, perché è un grande esempio per noi tutti.

Lo ringrazio per essere riuscito a superare la paura, per lottare per una vita migliore per la sua gente, per la sua forza, per la sua speranza che non muore mai, nonostante la difficoltà di quel che ha deciso di intraprendere.

Spero che altra gente prenda il suo esempio, che prenda coraggio.

GRAZIE ROBERTO!!!!!!!!!!!!! Non posso che ammirarti profondamente.

Ecco qualche frase tratta dal suo discorso di ieri sera...se avete l'occasione guardatelo!!

"La mia ambizione? Pensare che le parole possano cambiare le cose."

"Dietro i soprannomi  -dice citando i nomignoli con cui i boss vengono abitualmente citati dai quotidiani -che riportano questi titoli c’è qualcosa di ferocissimo, qualcosa che ha a che fare con una guerra che ogni tanto ci raggiunge, ma solo quando si sparge molto sangue. In media si ammazzano una o due persone al giorno, spesso tre e la cronaca nazionale ignora tutto questo che viene lasciato a pochi cronisti coraggiosi. Tutto questo vive in un silenzio colpevole perché non permette al Paese di capire ciò che sta succedendo. E’ come se ti abituassi alle parole e queste condizionassero la lettura dei fatti. Mi sono sempre chiesto se la cronaca locale abbia anestetizzato tutto."

"Io vengo da una terra in cui sia che tu faccia una scelta sia che tu ne faccia un’altra in positivo o in negativo, il destino è lo stesso. Si muore anche per stare in strada spesso colpisce la banalità di questo male. Al Sud i rassegnati restano, gli ambiziosi vanno via. Se rimanete combatteteli perché vi tolgono la felicità, fare il camorrista fa schifo"

"Nell'ultima campagna elettorale da qualsiasi parte non si è parlato di mafia perché c'era l'impressione che la gran parte della gente non fosse interessata". La politica è molto complicata e la cosa più grave che può fare è far scendere il silenzio su queste vicende così come la cosa più grave che possano fare gli elettori è il silenzio su queste storie."

Saviano

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rosedrops/trackback.php?msg=6769014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessuno.er
Nessuno.er il 26/03/09 alle 11:20 via WEB
Purtroppo ieri sera non ho potuto vedere la trasmissione ma mi giustifico con il fatto che ero in riunione per far qualcosa di concreto coi ragazzi in parrocchia mia...! Per rifarmi ti cito nel mio blog cara Guinn! Grazie per aver passato il messaggio!
 
 
guinn
guinn il 26/03/09 alle 14:20 via WEB
mi auguro che tu la veda su Utube o in qualche replica... grazie mille!! :)
 
lasolitadani
lasolitadani il 26/03/09 alle 13:13 via WEB
Certe cose mi hanno sempre provocato una rabbia enorme, proprio perchè la gente sa, ha sempre saputo e taciuto. All'inizio pensavo che si trattasse solo di paura, in seguito ho capito che c'era dell'altro. A molti fa comodo che sia così. Ricordo un servizio giornalistico fatto anni fa, con mille difficoltà,in uno dei quartieri più malfamati in una regione del sud Italia. Ebbene la maggiorparte degli intervistati, soprattutto giovani, dicevano che la MAFIA è bella, perchè dà loro rispettabilità e lavoro. La cosa più angosciante era vedere bambini di 10-13 anni con la sigaretta in bocca,sporchi, in sella a motorini, che dicevano che andare a scuola era una perdita di tempo, perchè loro passavano quelle ore andando a riscuotere il pizzo per conto terzi, o a 'fare lavoretti' per il ras del quartiere. Tutto questo faceva guadagnare loro dalle 100 alle 500mila lire al giorno. Crescendo così, non avendo altri termini di paragone a cui fare riferimento, non stupisce che assistano impassibili a scene agghiaccianti. Ancora una volta la mancanza di istruzione, di affetto, unita all'insegnamento di prendere ciò che si vuole senza curarsi che questo provoca danno al prossimo, fa sì che questo cancro sociale si allarghi sempre di più. E' solo di qualche sera fa un servizio sulla camorra che sta investendo l'hinterland milanese, anche lì l'omertà la fa da padrona, soprattutto considerando il fatto che, proprio in quelle zone, è alta la percentuale di abitanti immigrati dal sud nel corso dei decenni.D ;-)
 
 
guinn
guinn il 26/03/09 alle 14:19 via WEB
si è visto nel film Gomorra, che questi bambini e ragazzini vivono con il mito della mafia, perché se sei mafioso hai soldi, armi e tutti ti "rispettano". purtroppo loro vedono quello e lo vivono tutti i giorni e sanno che se fai un passo falso sei morto, non ci sono vie di mezzo. quindi fin da piccoli sognano di impugnare un'arma, che per loro è e sarà sempre l'unico modo per difendersi, restare vivi e farsi rispettare. è incredibile che nello stesso paese dove anche noi viviamo, ci siano delle realtà così crudeli e senza scrupoli...e che se uno decide di parlarne, viva sotto scorta tutta la vita.
 
Tamokko
Tamokko il 27/03/09 alle 14:51 via WEB
Heilà! buongiorno... mi hanno parlato della puntata il giorno dopo ma ero fuori quella sera...purtroppo sai cos'è la cosa più triste?che ci sia ancora qualcuno che crede che la mafia sia giusta...e non scherzo. Ho sentito anche di questo...pochi giorni fa sentivo comunque le parole di una ragazza che parlava ad una dimostrazione contro la mafia(mi sembra a napoli), parole toccanti visto che le avevano portato via il padre... e non pensiamo nemmeno che la mafia al nord non esista,perchè c'è!solo che ci fa comodo pensare che non ci sia. Buon weekend, alla prossima!ciaoooo
 
 
guinn
guinn il 27/03/09 alle 15:05 via WEB
caro Tamokko, devi capire che chi dice che la mafia è giusta, sono persone che vivono in quel mondo e credono veramente che la mafia li aiuti e li protegga. questi clan (in guerra uno con l'altro) vanno dalla povera gente impaurita a dirgli che se stanno dalla loro parte loro li proteggeranno...e loro si sentono quasi salvati da questa gente, che si approfitta della paura della gente, lavora seminando terrore. loro sono e rimangono vittime del sistema mafia, che se non stai con loro ti fa fuori una persona cara e se non cambi idea, puoi finire morto anche tu. la mafia c'è anche qui certo, ma non funziona così come al sud. penso abbia sistemi diversi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963