Creato da pezzi.divetro il 01/02/2009

Pezzi di vetro

Pezzi di vetro - sulla sabbia bagnata - come emozioni frantumate che ormai non tagliano più…

 

« MemorieNon so più »

Il profumo dei ricordi

Post n°177 pubblicato il 28 Marzo 2012 da pezzi.divetro
 

Foto dall'album di Erminio Ferrari

Aveva completamente perduto l'olfatto.
Gli effetti di tale perdita l'avevano stupefatto e sconvolto: "L'olfatto?" mi disse. "Non me n'ero mai curato. Di solito uno non ci pensa. Ma quando lo persi, fu come se fossi diventato di colpo cieco. La vita perse molto del suo sapore... non ci si rende conto di quanto il sapore sia in realtà olfatto. Si odora la gente, si odorano i libri, si odora la città, si odora la Primavera, forse non in modo consapevole, ma come uno sfondo ricco e inconscio che sta dietro a ogni cosa. D'improvviso tutto il mio mondo s'impoverì radicalmente".

"Era un mondo di concretezza travolgente, un mondo di particolari," disse "un mondo profondamente e totalmente immediato, ricco di significato immediato".
Lui che prima era stato un tipo intellettuale, portato alla riflessione e all'astrazione, ora trovava difficile e irreale usare il ragionamento, l'astrazione e la categorizzazione, di fronte alla prepotente immediatezza di ciscuna esperienza.

Freud definì più volte l'olfatto umano come una "vittima" del processo evolutivo di civilizzazione e di crescita, conseguente all'assunzione della posizione eretta e alla rimozione della sessualità primitiva, pregenitale.

(Oliver Sacks - "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello")

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sabbiabagnata/trackback.php?msg=11189274

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
claryssa_k
claryssa_k il 30/03/12 alle 09:36 via WEB
un odore… tante cose...., “lumino da notte nella camera dei ricordi, radice del mondo, verità d’infanzia”. E a una svolta nella vita così come nella scrittura, quasi incidentalmente può essere il profumo leggero di un assente… .......gli odori sono maghi potenti, che se posti troppo vicino al cuore ne fanno vibrare, o anche saltare, le corde. Infatti uno potrebbe, per esempio, ricordare che la domenica e nei giorni di festa, nella stanza scomparsa si diffondeva il suo profumo TOUJOURS MOI di Dana un accordo di sandalo, vetiver e gelsomino,una fragranza antica, creata nel lontano 1921
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ROXY MUSIC

 

CELIACHIA

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leandro007crazy_21_1945cassetta2manafscNINOALECCEmariomancino.mcheri.marie1studiolegalerussipzoe2001tanignaDivietodireificarektema2006nannosoremonitti
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

NOTE SUI PENSIERI

Gli scritti pubblicati nel blog con tag “pezzi.divetro” o “il mio Moleskine” sono personali: ne è vietato l’utilizzo senza chiedermene il consenso. (Non ve lo negherei mai, ma è giusto per la soddisfazione di sapere che le mie parole vi piacciono abbastanza da valere la pena di essere riutilizzate).
In tutti gli altri casi viene citata la fonte: nei tag, nel titolo o anche nel corpo del testo.

 

NOTE SULLE FOTO

I post con tag “le mie foto”, contengono foto personali: ne è vietato l’utilizzo senza chiedermene il consenso, per i motivi di cui sopra.
Tutte le altre foto sono prese da internet cercando di rispettare il diritto di pubblicazione al di fuori degli spazi web di origine. Qualora gli autori lo ritenessero opportuno, potranno mettersi in contatto con me e provvederò ad eliminarle.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963