Creato da vianialberto il 28/09/2011

Salvino number five

appartamento nel chianti

 

« Adorazione dei Magi di S...Montefioralle »

La Pieve di San Lazzaro interno /inside

Post n°115 pubblicato il 20 Agosto 2015 da vianialberto
 

cripta

L'interno della pieve di San Lazzaro è divisa in tre navate da pilastri. L'utilizzo dei pilastri è tipica delle chiese della diocesi di Firenze, ed è curioso osservare che a pochi chilometri, aldilà dell'Elsa, in territorio della diocesi di Volterra, le navate sono divise sempre con colonne come possiamo vedere per esempio nella pieve di Santa Maria a Chianni, o alla pieve di Coiano. Invece nella pieve di San Pietro in Mercato, diocesi di Firenze, la divisione interna è affidata a pilastri come a San Lazzaro. Una cosa che colpisce all'interno della pieve è la verticalità dell'abside centrale, sembra quasi eccessiva. In realtà un tempo si ergeva un presbiterio rialzato che proporzionava le dimensioni dell'abside. Interessanti sono i resti di una cripta che sono rinvenuti durante recenti restauri. Nella cripta si accedeva da delle scale laterali incassati nel pavimento e l'interno era tripartita con tre piccole absidi.

Dal punto di vista architettonico si può dire che la pieve di San Lazzaro è sicuramente la più interessante della Valdelsa.

Inoltre troviamo dei resti di affreschi su alcuni pilastri realizzati da Cenni di Francesco di ser Cenni raffiguranti busti di santi e inoltre su una parete, sempre del medesimo pittore, abbiamo una Madonna che allatta il bambino. Cenni era un pittore molto attivo nella campagna fiorentina, opere sue si trovano in altre chiese nei dintorni e tra essi anche nella chiesa di San Giusto a Montalbino ove era stato realizzato un trittico oggi al Museo di Arte Sacra di Montespertoli. Anche in quel trittico troviamo la Madonna che allatta il Bambino, una iconografia molto amata alla fine del XIV secolo.

The interior of the pieve of San Lazzaro is divided into three naves by pillars. The use of the pillars is typical of the churches of the diocese of Florence, and it is curious to note that a few kilometers, beyond the Elsa river, in the diocese of Volterra, the naves are divided by columns always as we see for example in the pieve of Santa Maria in Chianni, or the pieve of Coiano. Instead, in the pieve of San Pietro in Mercato, in the diocese of Florence, the internal division is headed by pillars as in San Lazzaro. One striking inside of the church is the verticality of the central, seems excessive. Actually once it stood a raised presbytery that proportioned the size of the apse. Interesting are the remains of a crypt that are discovered during recent renovations. The crypt was accessed by stairs side recessed in the floor and the inside was tripartite with three small apses.

From the architectural point of view it can be said that the parish of San Lazzaro is certainly the most interesting of the Val d'Elsa.
We also find the remains of frescoes on some pillars made by Cenni di Francesco di Ser Cenni depicting busts of saints and also on a wall, always the same painter, we have a Madonna nursing the Child. Cenni was a painter very active in the Florentine countryside, his works can be found in other churches in the area and among them also in the church of San Giusto a Montalbino where he had been made a triptych now in the Museum of Sacred Art in Montespertoli. Even then triptych there is the Madonna nursing the Child, an iconography very popular in the late fourteenth century.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

          wi-fi

 

logo

 
 

CONTATTI

via Trecento 88

50025 Montespertoli (FI)

vianialberto@libero.it

 

kilometri

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

noreste77robertociani7cristian_piantanidacarlovalanzanomariateresa.cuomovianialbertovergati1966kamno1azul490valdamerloris.capradossipocivalisceprolocomontespertolifragiov71
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963