Creato da sancta_trinitas il 12/03/2010

Logos

Spazio temporale

 

 

« Vangelo di TommasoVangelo di Tommaso »

Vangelo di Tommaso

Post n°10 pubblicato il 25 Marzo 2010 da sancta_trinitas

2

 

Gesù disse: "Se digiunerete vi attribuirete un peccato; se pregherete vi condanneranno; se darete l' elemosina farete del male ai vostri spiriti. Se andrete in qualche paese e viaggerete nelle sue regioni, se accoglieranno, mangiate ciò che vi porranno davanti e guarite quanti tra loro sono infermi. Giacché ciò che entra dalla bocca non vi contaminerà, ma è ciò che esce dalla vostra bocca che vi contaminerà".

Gesù disse: "Quando vedrete colui che non è nato da donna, prostratevi bocconi e adoratelo: egli è il vostro Padre".

Gesù disse: "Forse gli uomini pensano che io sia venuto a gettare la pace sul mondo e non sanno che io sono venuto a gettare divisioni, fuoco, spada, guerra. Cinque saranno in una casa: tre contro due e due contro tre, il padre contro il figlio e il figlio contro il padre. Ed essi se ne staranno soli".

Gesù disse: "Vi darò ciò che occhio non vide, ciò che orecchio non udì, ciò che mano non toccò e ciò che non entrò mai in cuore d' uomo".

I discepoli di Gesù dissero: "Manifestaci quale sarà la nostra fine". Gesù rispose: "Avete scoperto il principio voi, che vi interessate della fine? Infatti nel luogo dove è il principio, là sarà pure la fine. Beato colui che sarà presente nel principio! Costui conoscerà la fine e non gusterà la morte".

Gesù disse: "Beato colui che era prima di divenire. Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste saranno al vostro servizio. In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d' estate né d' inverno e le loro foglie non cadono: colui che li conosce non gusterà la morte".

I discepoli di Gesù dissero: "Manifestaci a che cosa assomiglia il Regno dei Cieli". Egli rispose loro: "E' simile a un grano di senape, che è il più piccolo di tutti, ma allorché cade su un terreno coltivato produce un grande ramo e diventa rifugio per gli uccelli del cielo".

Maria domandò a Gesù: "A chi assomigliano i tuoi discepoli?". Egli rispose: "Sono simili a bambini che si intrattengono in un campo che non appartiene loro. Allorché verranno i padroni del campo, e diranno: "Lasciateci il nostro campo!". Essi saranno nudi davanti a loro mentre lasciano e restituiscono il campo. Perciò dico: se il padrone di casa sa che verrà il ladro, vigilerà prima che venga, e non permetterà che penetri nella casa del suo regno e asporti i suoi beni. Ma voi vigilate al cospetto del mondo! Cingetevi i fianchi di grande potenza, affinché i ladri non trovino la strada per giungere fino a voi. Giacché il profitto che aspettate, essi lo troveranno. Ci sia tra voi un uomo giudizioso! Allorché il frutto è maturo, egli viene subito recando in mano la sua falce, e lo raccoglie. Chi ha orecchie da intendere, intenda".

Gesù vide dei bimbi che succhiavano il latte. Disse ai suoi discepoli: "Questi bambini che prendono il latte assomigliano a coloro che entrano nel Regno dei Cieli". Gli domandarono: "Se noi saremo bambini entreremo nel Regno?". Gesù rispose loro: "Allorché di due farete uno, allorché farete la parte interna come l' esterna, la parte esterna come l' interna e la parte superiore come l' inferiore, allorché del maschio e della femmina farete un unico essere sicché non vi sia più ne maschio ne femmina allorché farete occhi in luogo di un occhio, una mano in luogo di una mano, un piede in luogo di un piede e un' immagine in un luogo di un' immagine, allora entrerete nel Regno".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sanctatrinitas/trackback.php?msg=8609046

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963