Creato da sancta_trinitas il 12/03/2010

Logos

Spazio temporale

 

 

« Vangelo di TommasoVangelo di Tommaso »

Vangelo di Tommaso

Post n°11 pubblicato il 25 Marzo 2010 da sancta_trinitas

3

 

Gesù disse: " Vi sceglierò uno da mille e due da diecimila; e saranno confermati come una sola persona".

I suoi discepoli dissero: "Istruiscici sul luogo ove tu sei, giacché per noi è necessario che lo cerchiamo". Egli rispose loro: "Chi ha orecchie, intenda. Nell' intimo di un uomo di luce c' è luce e illumina tutto il mondo. Se non illumina, sono tenebre".

Gesù disse: "Ama tuo fratello come l' anima tua. Veglia su di lui come la pupilla del tuo occhio".

Gesù disse: "Vedi la pagliuzza nell' occhio del tuo fratello, ma non vedi la trave che è nel tuo occhio. Quando dal tuo occhio hai tolto la trave, allora vedrai abbastanza per togliere la pagliuzza dall' occhio di tuo fratello".

Gesù disse: "Se non digiunate verso il mondo, non troverete il Regno. Se non osservate un sabato come un sabato, non vedrete il Padre".

Gesù disse: "Mi son trovato in meno al mondo, e mi manifestai loro nella carne. Li trovai tutti ubriachi; tra essi non ne trovai alcuno assettato. E l' anima mia è tormentata per i figli degli uomini perché in cuor loro sono ciechi e non vedono: vennero nel mondo vuoti e cercano di uscire dal mondo vuoti. Ma ora sono ubriachi. Allorché avranno vomitato il loro vino, allora faranno penitenza".

Gesù disse: "Se la carne pervenne all' esistenza a motivo dello spirito, è una meraviglia delle meraviglie. Ma io mi stupisco che una tale ricchezza abbia preso dimora in questa povertà".

Gesù disse: "Dove si trovano tre dei, sono tre dei; dove sono due o uno io sono con lui".

Gesù disse: "Un profeta non è accetto al suo paese. Un medico non cura quelli che lo conoscono".

Gesù disse: "Una città costruita su un alto monte e fortificata, non può cadere ne essere nascosta".

Gesù disse: "Ciò che udirai in un orecchio, proclamalo sui vostri tetti nell' altro orecchio. Nessuno infatti, accende una lucerna per metterla sotto il moggio, né la pone in u luogo nascosto, bensì la mette su un candeliere affinché quelli che entrano e quelli che escono vedano la sua luce".

Gesù disse: "Se un cieco guida un cieco, cadono ambedue in una fossa".

Gesù disse: "Non è possibile che uno entri nella casa di una persona forte e la prenda con la forza se prima non le lega le mani. Allora potrà saccheggiare la sua casa".

Gesù disse: "Non siate ansiosi dal mattino alla sera e dalla sera al mattino su come vi vestirete".

I suoi discepoli domandarono: "In che giorno ti manifesterai a noi, e in che giorno ti vedremo?". Gesù rispose: "Quando vi spoglierete senza vergogna, quando deporrete i vostri abiti e li metterete sotto i vostri piedi, come fanno i bambini, e li calpesterete, allora vedrete il Figlio del Vivente senza alcun timore".

Gesù disse: "Molte volte avete desiderato ascoltare queste parole che vi dico, e non avete alcun altro dal quale ascoltarle. Giorni verranno nei quali mi cercherete e non mi troverete".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sanctatrinitas/trackback.php?msg=8609193

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963