« Iniziativa Lend di Firenze | Multilinguismo » |
Si riporta il testo della interrogazione parlamentare presentata al Senato dalla Sen. L. Sbarbati sulla spinosa questione del plurilinguismo
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
Al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per conoscere, premesso che:
· la conoscenza delle lingue nel mondo globalizzato è una grande opportunità per le giovani generazioni e veicolo necessario per favorire l'integrazione;
· tutte le lingue hanno pari dignità nell'UE;
· il nostro Paese da anni si batte in sede europea contro l'uso predominante della lingua inglese quale lingua di lavoro nelle istituzioni;
· la Circolare n. 04 del 16 gennaio 2009 del Ministro dell'Istruzione appare:
- incoerente con le politiche europee del Governo italiano, perché consente alle famiglie dei ragazzi che si iscrivono alla secondaria di primo grado la scelta del' "l'inglese potenziato" a danno delle ore di lezione destinate alla seconda lingua comunitaria;
- conflittuale con le politiche linguistiche in ambito UE e non rispettosa degli accordi sottoscritti dall'Italia a Barcellona che impegnavano a insegnare oltre alla lingua madre, altre due lingue comunitarie;
- penalizzante per ragazzi italiani che conoscerebbero una sola lingua straniera, mentre potrebbero studiarne due;
- limitante rispetto alle future opportunità di studio e di lavoro delle giovani generazioni visto che oggi sono molto diffusi gli scambi con l'estero, la partecipazione al progetto Erasmus o la frequenza di corsi universitari e master in paesi diversi da quello in cui si è frequentata la scuola primaria e secondaria;
- dannosa per l'opzione che consente agli insegnanti di lingua diversa da quella inglese che vedrebbero dimezzate se non ridotte a zero le ore di lezione e tagliate le cattedre;
1. se non ritiene di apportare da subito modifiche alla circolare suddetta rispettando gli accordi sottoscritti in sede europea onde evitare sia una procedura di infrazione, sia una negativa ricaduta occupazionale nell'insegnamento d elle lingue nonché la restrizione di un'offerta che garantiva sia la qualità che la libertà di scelta alle famiglie e agli studenti
sen. Luciana Sbarbati
Roma, 11 marzo 2009
INFORMATIVA
AREA PERSONALE
TAG
ASSOCIAZIONI SCUOLA
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- atapo
- odio_via_col_vento
- Scuola per tutti
- Artemisias World
- STORIE DELLARTE
- casalingapercaso
- nessunoescluso
- antonia nella notte
- CLARANERA
- dagherrotipi
- Arte...e dintorni
- Quotidianamente...
- Le cose della vita
- voglio volare....
- ESPLORA RISORSE
- StellaDanzante
- ERRORI & PERLE
- Patchwork
- Pensieri in Cucina
- ibiscos0
- gaetano21
- POESIA
- carmelaperri2009
- rustyprof
- la letteratura italiana
- Così è se vi pare
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: aris67
il 07/01/2012 alle 15:47
Inviato da: trixty
il 24/12/2011 alle 21:28
Inviato da: aris67
il 16/04/2011 alle 10:24
Inviato da: atapo
il 15/04/2011 alle 22:34
Inviato da: aris67
il 12/04/2011 alle 13:49
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...
Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare: «C’est dommage!»
E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995