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Ci scusiamo per il disagio!
Quante volte sentiamo pronunciare la frase Ci scusiamo per il disagio, quando aspettiamo un treno o siamo già in viaggio?
Il treno Intecity proveniente da.... ha 60 minuti di ritardo. Trenitalia si scusa per il disagio.
Il treno regionale....è stato soppresso. Trenitalia si scusa per il disagio.
Il treno Eurostar....ha 30 minuti di ritardo. Trenitalia si scusa per il disagio.
Trenitalia si scusa per il disagio.....
Quante volte sentiamo chiedere scusa per i disagi arrecati a migliaia di viaggiatori, sparsi in tutta Italia!
Disagi “gratuiti”, che causano danni a catena riversandosi su altre persone, le quali non hanno niente a che vedere con i ritardi dei treni. E la cortese formuletta non basta a "ripararli", anzi talvolta irrita, visto che i disagi si ripetono sistematicamente e in taluni casi pesantemente.
Se contiamo quante volte, nell'arco della giornata, la “metallica” voce ferroviara chiede scusa ai viaggiatori in tutte le stazioni d'Italia, ci rendiamo subito conto che le scuse sono solo apparente cortesia!
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L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...
Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare: «C’est dommage!»
E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995