Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Terremoto/ Spunta la pro...Brindisi, fermato un sos... »

Adozioni internazionali/ Aibi: "A rischio dal 2020" SONO FIGLIA ADOTTIVA I BAMBINI HANNO BISDGNO DI FAMIGLIE

Post n°787 pubblicato il 21 Maggio 2012 da miriam1mt
 

adozione

Le Adozioni internazionali sono in crisi, a dirlo sono i numeri: i Decreti di Idoneità emessi dai Tribunali per i Minorenni nel 2011 sono stati 3.179, con un calo del 49% rispetto ai 6.273 del 2006 (dati CAI). La progressione aritmetica di questo trend può portare alla fine dell'adozione internazionale già nel 2020. Di contro, i minori che vivono fuori dalla famiglia non calano ma, anzi, aumentano, al tragico ritmo di 5milioni l'anno nel mondo, passando dai 145miloni del 2004 ai 168milioni del 2009, ultimo dato disponibile (stime Unicef).

Le cause sono chiare e strettamente legate a un iter che seleziona aspramente, anziché incentivare ed accompagnare le coppie che si rendono disponibili. Un percorso troppo lungo, complesso e per nulla coordinato, che comporta costi troppo elevati che divengono proibitivi per sempre più coppie.
Ai.Bi. Amici dei Bambini risponde a questa crisi proponendo l'immediata modifica della Legge 184/1983 e successive modifiche attraverso sei punti specifici:

1.     Riforma culturale: dalla "selezione" all'"accompagnamento" delle coppie
2.     Riforma dell'iter: semplificazione e brevità delle procedure
3.     Riduzione dei costi e gratuità dell'adozione internazionale
4.     L'adozione internazionale nella politica estera dell'Italia
5.     Agevolare l'adozione dei minori con "bisogni speciali"
6.     Le accoglienze innovative
 

"L'insieme di queste importanti e urgenti misure - afferma Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini  - consentirà di superare l'attuale fase di stallo delle adozioni internazionali, rimuovendo i troppi vincoli posti alle coppie dalla dominante cultura della selezione, snellendo un iter troppo lungo e costoso ed aprendo a nuove opportunità di adozione oggi non percorribili". Prosegue quindi Griffini: "Il tutto puntando all'efficienza, e quindi senza alcun costo aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato".

Il Manifesto di Ai.Bi. potrà essere sottoscritto domani, sabato 19 maggio, nel corso dell'Open Day Adozioni Internazionali che Ai.Bi. organizza in 10 città italiane. Sedi, orari e programmi sono disponibili all'indirizzo http://www.aibi.it/ita/sostieni-aibi/open-day/.

Sul sito www.aibi.it si potrà aderire all'iniziativa di Ai.Bi.

 


Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un'organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l'emergenza abbandono. L'Associazione opera in Italia con una sede nazionale e 11 sedi regionali dislocate su tutto il territorio. Nel mondo è presente in 27 paesi, con sedi operative in Europa dell'Est, Americhe, Africa e Asia. Ai.Bi. ha realizzato, fin dalla sua fondazione, oltre 2.5000 adozioni internazionali, 250 nel corso del 2011.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963