Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Sondaggio/ Dopo il voto ...Monti visita la comunità... »

Vaticano/ Don Ciotti ad Affaritaliani.it: Gli scandali? Una grande ferita

Post n°1006 pubblicato il 30 Maggio 2012 da miriam1mt
 
Tag: chiesa

Di Tommaso Cinquemani

don ciotti

"Provo dolore e tanta amarezza per quello che si legge sui giornali, per quanto riguarda le carte rubate e gli scandali. E' una situazione che crea insicurezza nella Chiesa. E all'insicurezza si risponde solo con la ricerca della verità". Don Ciotti, fondatore di Libera, sceglie Affaritaliani.it per denunciare chi nel Vaticano pensa solo al profitto: "Voglio una Chiesa più essenziale, più povera, più vicina alle persone che soffrono e che hanno bisogno. Una chiesa che sia più radicata nel Vangelo". E sulle conseguenze degli scandali afferma: "Tutto questo non aiuta a costruire una Chiesa che pensa agli ultimi. Crea piuttosto sofferenza e ferite. E questa è una ferita enorme".


Don Ciotti, lei come parroco si è sempre speso per combattere le mafie e migliorare la vita dei più poveri e sofferenti. Alcuni la definiscono un 'prete di strada' . Come valuta gli ultimi scnadali che hanno investito il Vaticano?
"Provo dolore e tanta amarezza per quello che si legge sui giornali, per quanto riguarda le carte rubate e gli scandali. E' una situazione che crea insicurezza nella Chiesa. E all'insicurezza si risponde con la ricerca della verità. Voglio una Chiesa più essenziale, più povera, più vicina alle persone che soffrono e che hanno bisogno. Una chiesa che sia più radicata nel Vangelo".

Si ha l'impressione che alcuni nel clero siano più interessati alle cose terrene, piuttosto che a quelle celesti. E' così?
"C'è di tutto all'interno della Chiesa. Certo a me piace una Chiesa che sia povera e semplice, ma che soprattutto sia vicina a gli ultimi".

Chi sono gli ultimi?
"Quelli che fanno fatica e sono in difficoltà. E' il Vangelo, è l'insegnamento di Gesù Cristo. Voglio una Chiesa che sia capace di aiutarci a cercare Dio per aiutare le persone umane, ma anche aiutare le persone per incontrare Dio".

Qual è la Chiesa che vorrebbe?
"Una Chiesa che deve vivere il Vangelo veramente. E il Vangelo è scomodo, è difficile, va controcorrente. Dobbiamo sporcarci le mani per costruire una saldatura tra la Terra e il Cielo. Il Vangelo di Matteo dice: cercate prima il Regno di Dio, e sottolineo il 'prima', e la sua giustizia e tutte le altre cose vi saranno date".

Quali sono le conseguenze degli scandali?
"Tutto questo non aiuta a costruire una Chiesa che pensa agli ultimi. Crea piuttosto sofferenza, fatica, e dubbi. Però non si può generalizzare. Ci sono delle bellissime testimonianze all'interno della Chiesa, ma ci sono anche delle grandi ferite, e questa è una grande ferita".

Come valuta il furto dell'attendente del Papa? Ha fatto bene a diffondere quelle carte?
"Io di questo non sono in grado di parlare, non ho gli elementi. Dobbiamo essere responsabili nell'uso delle parole. Chi di dovere cercherà la verità, perché la giustizia si ottiene con la ricerca della verità".

Vaticano, Don Ciotti ad Affari : "La Chiesa dimentica gli ultimi"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963