Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Checco Zalone rinuncia a...Colombo nel cda Rai? Gar... »

Filosofia sui Navigli/ Il pensiero mistico - la videoconferenza di Gianni Vacchelli

Post n°1634 pubblicato il 22 Giugno 2012 da miriam1mt
 
Tag: miriam

Non esiste un solo Occidente, ma tanti Occidenti. Per trovare una nuova "via", uscire dalla crisi e risolvere i dilemmi contemporanei dobbiamo ritornare creativamente alle nostre radici e riscoprirle nuove, “inedite”. Così ad esempio possiamo lasciarci interpellare dal viaggio iniziatico della Commedia dantesca o riscoprire il “vai verso di te” che a tutti noi rivolge la Bibbia. Se leggiamo i nostri testi in una prospettiva simbolico-interiore, essi ci parlano ora, in modo nuovo. Primo passo? Aprirci ad altri universi culturali, ad altrecosmo visioni. Così Gianni Vacchelli, scrittore, studioso e ricercatore, ha introdotto al pubblico di Filosofia sui Navigli il pensiero mistico e contemplativo per la rigenerazione di mente e corpo.

Così lo SpazioStudio di Patrizia Gioia a Milano, la Comunità di Ricerca “Colligite fragmenta” che ha sede presso l’Università di Bergamo e la Fondazione Arbor lanciano un pensiero attivo, trasformativo, un’avventura che coinvolga corpo psiche e spirito
Giovedì, 21 giugno 2012 - 13:09:00

Tanti gli spunti dell’intervento del professor Gianni Vacchelli, scrittore, studioso e ricercatore, a Filosofia sui Navigli il 17 giugno 2012. Da una parte, ci ricorda Vacchelli, dobbiamo riscoprire la pluralità della nostra tradizione: non esiste un solo Occidente, ma tanti Occidenti e oggi sicuramente una sua configurazione è al tramonto. Ma altre ne esistono: ecco perché dobbiamo ritornare creativamente alle nostre radici e riscoprirle nuove, “inedite”. Così ad esempio possiamo lasciarci interpellare dal viaggio iniziatico della Commedia dantesca o riscoprire il “vai verso di te” che a tutti noi rivolge la Bibbia. Se leggiamo i nostri testi in una prospettiva simbolico-interiore, essi ci parlano ora, in modo nuovo.

gianni vacchelli

 

GUARDA I VIDEO DELLA CONFERENZA

Insieme dobbiamo aprirci ad altri universi culturali, ad altrecosmo visioni. L’inter-culturalità è anche intra-culturalità e viceversa. E ancora, dobbiamo abbandonare un modello monista o dualista, per entrare in una visione simbolica, trinitaria della realtà: siamo corpo psiche e spirito, così come la realtà è costituita da una dimensione misteriosa, di infinitudine, da una umana, cosciente e da una cosmica, materiale…

I LUOGHI - SPAZIO STUDIO, COLLIGITE FRAGMENTA, FONDAZIONE ARBOR

Tutto questo significa fare filosofia, poesia, letteratura. E' ciò che avviene allo SpazioStudio di Patrizia Gioia (a Milano, via Lomazzo 13), nella Comunità di Ricerca “Colligite fragmenta” che ha sede presso l’Università di Bergamo e nei vari progetti sostenuti da Fondazione Arbor: un pensiero attivo, trasformativo, un’avventura che coinvolga corpo psiche e spirito. Un modo anche di fare ricerca insieme, perché lo studio ha sì bisogno di solitudine, ma non di isolamento. E la vera filosofia è relazione, dialogo, stile di vita, auscultazione della parola (anche poetica), come pure gli antichi filosofi sapevano bene.

GIANNI VACCHELLI è professore di letteratura italiana in un liceo classico milanese e insegna al Dipartimento di Italianistica (Scienze della Formazione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tiene corsi e conferenze, scrive libri per la scuola, racconti e saggi. La Bibbia e Dante, letti in una prospettiva simbolica che tenga insieme il livello interiore con quello letterario e mistico, sono i suoi principali oggetti di studio. La sua lettura, attenta al dialogo interculturale, è al crocevia delle tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963