Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Stato-mafia, Napolitano ...Inchiesta sanita': sequ... »

Olimpiadi, attenti allo stess da tifo. E Fede Pellegrini è il simbolo olimpico LO SPORT E UN BENE X TUTTI

Post n°2232 pubblicato il 16 Luglio 2012 da miriam1mt
 

Lunedì, 16 luglio 2012 - 12:05:00

L’aria olimpica che si respira alla vigilia di Londra 2012 aumenta la voglia di guardare e di fare sport degli italiani. Si può parlare di un vero e proprio “Effetto Olimpiadi”: colpisce più di 1 connazionale su 2,  aumenta il desiderio di seguire lo sport in tv (55%) e di praticarlo (46%), ma ci fa anche sentire “più italiani” (51%). È quanto emerge dall’Osservatorio Salute AstraZeneca, l’indagine periodica sulla cultura della salute che, realizzata in collaborazione con ISPO, mette in luce anche un effetto preoccupante: il fatidico “stress da tifo” colpisce 1 italiano su 3 (il 36%), soprattutto le donne (38% contro 33% degli uomini) e scatta quando la squadra o lo sportivo per il quale si tifa non riesce a vincere.

I “tifosi da Olimpiadi”.

Quasi un quarto della popolazione (il 22%) segue lo sport solo in occasione dei grandi eventi. Il “tifoso da Olimpiadi” è soprattutto donna (41%), è giovane (41% tra i 18 e i 34 anni) e vive nel Nord-Ovest (41%). Durante le Olimpiadi anche gli italiani più “disinteressati” allo sport - il 12% del campione - subiscono il fascino della competizione: il 43% fa uno strappo alla regola e segue la manifestazione in tv, mentre il 55% si sente “più italiano”.

I “simboli”

È Federica Pellegrini (7%) l’olimpionica che più incarna, dopo il calciatore Alessandro Del Piero (22%), il valore della sportività secondo gli italiani. Citati anche Pietro Mennea, Carolina Kostner, Massimiliano Rosolino e Jury Chechi. La nuotatrice piace soprattutto ai giovani (11% tra i 18 e i 34 anni) e alle donne (9%). In generale, lo sport è associato soprattutto ai valori della lealtà (34%), della salute (29%) e dello spirito di squadra (22%).

Voglia di sport

Le Olimpiadi fanno aumentare la voglia di praticare sport: il 46% degli italiani dichiara, infatti, di sentirsi spronato all’attività fisica proprio dal buon esempio degli atleti. Si tratta soprattutto di sportivi adulti (il 48% tra i 35 e i 54 anni) che vivono al Sud o nelle isole (47%).

L’ “Effetto Olimpiadi” sugli italiani
• 55% aumenta il desiderio di seguire lo sport in TV;     
• 51% fa sentire più “italiani”;          
• 49% dà un forte impulso all’immagine e all’economia dei Paesi che vincono;                  
• 46% aumenta il desiderio di fare sport;
• 36% aumenta lo “stress da tifo” in caso di sconfitta.

*
Osservatorio Salute AstraZeneca
È uno strumento che analizza, con il supporto di ISPO, l’attenzione degli italiani verso la salute con una prospettiva ampia e di lungo periodo. È giunto alla sua quarta edizione.
 

AstraZeneca
AstraZeneca è un'azienda biofarmaceutica orientata all'innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici per disturbi del sistema nervoso centrale, malattie gastrointestinali, cardiovascolari, respiratorie e infiammatorie, oncologiche e infettive. AstraZeneca è attiva in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. Maggiori informazioni su www.astrazeneca.it.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963