scardanelli - diario di poesia dalla città dove si applaude ai tramonti
« Precedenti Successivi »
 

SILVIA

 SILVIAA Silvia F.Silvia è una donna esile,dal fragile, limpido sguardo,smarrita per la demenza degli anziani,una donna bella, che dice a me sconosciuto di passaggio:«Scusi, sa a che ora viene a prendermi la mamma?»“Noi siamo un colloquio”,diceva un poeta vero,non monadi fatte per il proprio ego.Siamo creature, Figli di un Creatore.E il bisogno di aiuto per…
 

SANITARIUM

SANITARIUMSi amavano come il bambino e il suo aquilone,e la rondine la sua onda,l'uomo che ridee la bella mendicantedi bigiotteria e di stracci vestita,re e regina del Sanitarium di periferiae dei vecchi lettiche sempre li stupivanocon le molle dure e arruginite.Quello era il loro posto.Ma un giorno uscironocome amanti in fuga o in lunadi miele,…
 

IL NOME AMATO

IL NOME AMATOTu solo hai parole di vita eterna 1/1Tra signori intelligenti ho fatto il fintotonto.Ho smerciato pane di girasole, libri,sentenze, versi – quel che al momentoera più facile.Ho vissuto – e di ciò sono morti altri.Ma ora confesserò il mio amante.Della sua meta nulla posso dire:tutta la polvere e tutte queste ossaintente a risorgere…
 

IL PORTIERE

                    A Piermario Morosini                                               IL PORTIERE                                                                        E’ la domenica della misericordia. Dio ha parlato a tutti noi, è sceso a fischiare un rigore. Come al solito, siamo corsi tutti dall’Arbitro a protestare, a giurare che non era rigorei! A 25 anni non si può morire, qualcuno ha sbagliato e deve pagare. No, la morte non esiste, come…
 

FACTUM EST

 FACTUM ESTUna dissonanza terribile avverto tra il volere captare il mondo, mio stigma originario, e la povertà dell’aspro raccolto. Accresco l’esistente, commentoe scendo homo religiosus al Limbo.Il suono d’ogni voce si perde nel grembo, al mare e al vento.Di che è mancanza questa mancanza, cuore,che a un tratto ne pianginel paesaggio misero di Quaresima?Mi ha…
 

Una Vita e una galleria

Una Vita e una galleriaLuca è militante, guerriero, soldato politico, jihadista nell’anima, dei "No TAV" Luca è capo carismatico. Trascina le folle da profeta e le folle lo seguono messianicamente.Luca porta un cognome che da solo è una preghiera. Su quella strana croce nelle cui braccia scorre l’alta tensione ci si è arrampicato per sfida…
 

NEVE

NEVEImperitura immagine della neve che cade, esagono stilizzato di un fiocco di neve. Silenzio ovattato che tutto copre e fa muto, biancore assoluto che annulla i confini del reale, nell’indifferenza di ambiente e di tempo. Quasi un’alleata, tutta la neve che cade: sospende ogni vicenda, parabola, dolore o speranza, protegge luoghi, emozioni e storie. Immagine…
 

LA CANDELORA - L'ANTICO DI GIORNI DIVENTA BAMBINO

 LA CANDELORAOGGI L'ANTICO DI GIORNI DIVENTA BAMBINOE allora, abbracciando il Divin Bambino,il vegliardo Simeone così pregò:“Proteggimi e non consumarmi, tu che sei fuoco della natura divinae unico vero amico degli uomini.Tu sei l’immagine assolutamente perfetta dell’incomprensibile Sostanza del Padre, la luce inaccessibile, il sigillo immutabile della divinità, tu che esisti dall’eternità e hai creato ogni…
 

IL TUO VOLTO IO CERCO

IL TUO VOLTO IO CERCONon permettere che mi allontani.Il tuo volto io cerco.Quel volto che narra una storia antica, il sapore dell’esistenza nella sua totalità. Quel volto che porta i segni del fango e dello scherno, della demoniaca violenza dell’uomo e le cicatrici della stupidità blasfema.Ma quel volto risplende di una vittoria inaudita: quella dell’amore…
 

SOFIA

 SOFIAMi diceva di vivere di abbandoni, di capricci per un’ inesauribile segreto.Amavo le sue ore di allucinazionee di raminga, d’immaginaria perseguitatain esodo verso una terra promessa.Lei disperdeva poesia e briciole di teologiae levigava il dire nell’archeologia di elementi,ciottoli di fiume e di vulcano, anima da fionda e da paura tesa dal divino arciere.Felice colpa che…
 

« Precedenti Successivi »