Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« LA VERGOGNA DEGLI EROI DI STATOBuon Venerdì Santo »

La Storia del rock'roll: Jerry Lee Lewis ( parte seconda )

Post n°1302 pubblicato il 28 Marzo 2013 da paperino61to

 

 

 

            

 

La sua  popolarità tornò ad aumentare un po' in Europa,soprattutto in Inghilterra e in Germania, intorno alla metà degli anni '60. Il suo live-album del1964, intitolato Live at the Star Club e registrato ad Amburgo insieme ai NashvilleTeens, è tutt'ora considerato il più grande album di Rock and Roll dal vivo di tutti i tempi.

Negli Stati Uniti comunque Jerry Lee Lewis faticava ad avere successi nelle classifiche. I produttori tentarono di convincere Lewis a suonare sotto pseudonimi, senza  suonare il piano o magari usando l'harpsichord. Alla fine degli anni '60, il produttore della Mercury RecordsJerryKennedy, convinse Lewis a convertirsi completamente al genere country. Lewis, che aveva sempre considerato il country una parte essenziale del suo stile e del suo sound,accettò e "Another Place, Another Time" fece il suo ingresso nelle classifiche nel 1968. In seguito seguirono altre hit country nel periodocompreso tra la fine degli anni 1960 e l'inizio degli anni 1970, molte delle quali entrarono nella Hot 100 Charts.

Nonostante fosse sempre stato un grande bevitore, Lewis iniziò progressivamente a manifestare problemi legati all'alcol e alla droga dopo che Myra divorziò da lui nel 1970. La tragedia lo colpì quando suo figlio Jerry Lee Lewis Jr rimase ucciso in un incidente stradale nel 1973. Durante gli anni1960 il suo secondo figlio, Steve Allen, morì annegato in una piscina. Lewis ha anche una figlia, Phoebe Lewis, cantante e musicista nonché per alcuni anni anche manager del padre. In seguito a questi tragici eventi, e in relazione anche ai suoi problemi di droga e alcol, Jerry Lee Lewis decise di entrare nella BettyFord Clinic.

In occasione della festa per il suo 41esimo compleanno, nel 1976, Jerry Lee scherzando puntò una pistola contro il suo bassista, Butch Owens, e pensando che fosse scarica premette il grilletto, colpendolo nel torace. Owens sopravvisse miracolosamente. Poche settimane dopo (il 23 novembre) Lewis fu coinvolto in un altro arresto relativo all'utilizzo di armi presso la residenza di Elvis, Graceland. Lewis era stato invitato da Presley, ma la sicurezza non era stata avvertita della visita. Durante la discussione riguardo il perché Lewis si trovasse al cancello, egli estrasse la sua pistola e disse alle guardie,scherzando, che era arrivato per uccidere Presley.

Nel 1989 Lewis fu riportato alla ribalta da un film basato sulla sua vita intitolato Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco, soprattutto quando egli decise di ri-registrare tutte le canzoni per la colonna sonora del film.

Il declino di suo cugino, il predicatore televisivo evangelista JimmySwaggart, portò ulteriore cattiva pubblicità sulla sua già abbastanza problematica famiglia.Swaggart è anch'egli un pianista, come l'altro cugino MickeyGilley (star del country). La sorella diJerry Lee, LindaGail Lewis, èanch'essa una pianista, e ha registrato tra gli altri per Van Morrison. Nel 1990 Lewis offrì qualche novità quando una sua nuova canzone chiamata "It Was the Whiskey Talking, Not Me", fu inclusa nella colonna sonora del filmDick Tracy.

Nonostante i problemi personali, il talento di Jerry Lee Lewis è riconosciuto ovunque. Soprannominato "Il Killer" per la sua voce grintosa e il suo stile al pianoforte, fu descritto dall'artista Roy Orbison come il miglior performer nella storia del rock an droll. Nel 1986 Lewis entrò nel piccolo gruppo di miti della musica diventando membro della Rock And Roll Hall of Fame.

Lo stesso anno egli tornò nei Sun Studios di Memphis insieme a Orbison, Cash e Perkins per realizzare l'album Class of '55. Questa non fu la prima volta in cui suonò insieme a Cash e Perkins per la Sun: aveva già suonato con loro nel MillionDollar Quartet. Le canzoni includevano, tra le altre, anche la cover di Chuck Berry "Brown Eyed Handsome Man" e la cover di Pat Boone "Don't Forbid Me".

Lewis non ha mai smesso di andare in tour, e i fan che hanno potuto vederlo dal vivo diconoche egli suona ancora in modo unico, eccitante e personale. Nel febbraio 2005 gli è stato assegnato il Life time A chi evement Award dalla RecordingAcademy (la stessache assegna i GrammyAwards). Il 26 settembre 2006 ha realizzato un nuovo album intitolato Last Man Standingin cui Lewis duetta con le più grandi star del Rock and Roll e del Country:JimmyPageB.B.KingBruceSpringsteenMick Jagger e Ronnie Wood,Neil YoungRobbie RobertsonJohn FogertyKeith RichardsRingo StarrMerle HaggardKid RockRodStewartGerogeJonesWillie NelsonTobyKeithEric ClaptonLittle RichardDelaneyBramlett,Buddy GuyDonHenleyKrisKristofferson.

L'album comprende canzoni di vari generi musicali: Rock and Roll,Country, Blues, dimostrando così la grande versatilità di The Killer.Negli Stati Uniti sono stati realizzati anche degli spot pubblicitari su radio e TV, e dei gadgets promozionali.

              




            



            




          

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963