Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61toDoNnA.Sg1b9rbx1dglsquitti3Vince198QuartoProvvisorioantonino554esmeralda.carininorise1bubriska
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Disamina(semi) seriaUn papero e la sua chitarra »

Bacheca FCA

Post n°2516 pubblicato il 01 Novembre 2019 da paperino61to

Alcuni colleghi e amici mi hanno chiesto cosa ne penso della fusione tra FCA e Peugeot, premetto che al 30 dicembre la mia carriera a Mirafiori finisce con due anni e due mesi di anticipo. Son salito sul treno che la FCA metteva a disposizione per andarsene, e non mi sembrava il caso di tergiversare su questa cosa, avendo i requisiti per farlo.

Passiamo però alla domanda, le fusioni non sempre sono un male, ma a volte fanno danni e non di poco conto.

Che FCA sia in agonia lo sapete dal sottoscritto che non ha mai mentito al contrario di tanti mass media che sentite o leggete. Cassa integrazione in tutti gli stabilimenti, rischi di chiusura come a Pomigliano e Mirafiori ( da anni se la giocano, rimandandando la parola fine, e sopravvivendo a malapena).

Investimenti che rasentano il ridicolo ( 5 milardi per TUTTI gli stabilimenti in Italia contro i 50/60 della Volswagen). Parlano di macchine elettriche, per ora si ha la 500 ma ancora in embrione, e con tantissime incognite per il futuro, primo fra tutte la non piena occupazione degli operai, prospettive di dati a mio avviso molto al di là delle previsioni fatte da loro( 80 mila vetture vendute  l'anno). 

La fusione? Intanto diciamo che l'AD è un francese, quindi sta a lui poi decidere come procedere. Il governo francese entra e vigila al contrario del nostro ( a prescindere del colore che potrà avere). Sicuramente in Francia faranno di tutto su un eventuale possibilità di chiudere stabilimenti, qui da noi no, vedi Termini Imerese, chiusa nel silenzio indifferente della politica nazionale e non.

Sulla carta si è parlato di modelli ibridi e non, ma per ora rimane solo scritto. Sinceramente vedere una maserati ibrida,mi fa sorridere. Chi l'ha comprata non credo ne prenda un'altra, per quanto possa avere soldi. Di elettrica solo la 500, secondo più voci non costa poco ma anzi si parla intorno ai 25/30 mila . Non so se siano vere, ma sta di fatto che non sarà alla portata di noi poveri diavoli. Inoltre non si sa nulla di quanto costa la carica elettrica, di quanto tempo debba stare in carica, di quanti km si potrà fare. Nulla di nulla.

A Mirafiori come ben sapete, la Fiom al contrario dei firmatari ha sempre detto che per avere piena occupazione bisogna produrre almento 3/4 modelli. Per ora si ha solo il Levante, e non credo che la sua produzione crescerà tanto da fare lavorare gli operai a tempo pieno(attualmente la settimana lavorativa è basata su 3/4 giorni e non per tutti visto la cassa di solidarietà a rotazione).

Staremo a vedere, per ora quello che è certo che la fusione con i francesi ci hanno solo guadagnato gli azionisti FCA e non i cugini( vedi la borsa di ieri). Che UGL( firmatario) ha avuto parole di elogio ( quando mai diranno il contrario) e che la Uilm( altro firmatario) non era affatto dispiaciuta ma riservava qualche incognitata, ma che loro era ottimisti.

Sono undici anni che loro sono ottimisti e noi in cassa integrazione, direi che c'è qualcosa che non torna.

In ogni caso faccio gli auguri ai colleghi che rimangono al lavoro, e spero per loro, anche se come voi sapete dico sempre su certi argomenti:aiutati che il ciel ti aiuta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963