Creato da: scritturascuola il 20/07/2006
Questo blog ha una funzione didattica: intende presentare problemi relativi all'uso della scrittura in ambito scolastico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mscritturascuolacamurri.andimigiMassimiliano_UdDclodine_2015don.francobmax_6_66franz.1994eciarapica66brg1963psicologiaforenseflaviaflavia1cercoilcoraggiogiocom1960
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Atti informatici della g...Voglio provare a scriver... »

Atti informatici della giornata di Perugia

Post n°9 pubblicato il 11 Gennaio 2007 da scritturascuola
 
Foto di scritturascuola

Riporto qui il calendario di una giornata di studio che si è tenuta a Perugia. Tema: la scrittura autobiografica e il diario.

Dal sapere al saper fare

Da Gold a Pr.I.Mul.E.

Presentazione della giornata: cosa è GOLD? Cosa significa la sigla Pr.I.Mul.E.? E perché “Dal sapere al saper fare? a cura di Antonella Lignani(link dal sapere al saper fare 13 dicembre 2006)

Il programma e il calendario dei lavori (link a Programma 13 dicembre 2006)

I relatori:

Luciano Corradini (link 147 corradini), Fabrizio Scrivano, Andrea Sacchi, Antonella Turchi,Silvio Pazzaglia (link CV Pazzaglia))

Dal sapere al saper fare. Cosa significa per la documentazione e per lo svolgimento del progetto “Identità e diversità” di Antonella Lignani (link dal sapere al saper fare tris)

Il progetto Identità e diversità: gli obiettovio dei docenti e le produzioni degli alunni di Serena Lancione e Rosella Anzuini (link Identità e diversità 13-12 n.2))

Commenti dei relatori (Filmato)

Luciano Corradini, Università di Roma 3, Valenze didattiche ed educative della scrittura diaristica: dalle riflessioni degli studenti a Sant’Agostino.(link Luciano Corradini)

Fabrizio Scrivano, Università di Perugia, Fai il diario giusto! “Intimità multimediali” dal diario al blog: Tempi e luoghi del diario e dell’autobiografia.(link Fabrizio Scrivano)

Antonella Turchi (INDIRE), Diario e autobiografia di un progetto/processo educativo attraverso la multimedialità: come documentare con strumenti multimediali. (link Perugia)

Silvio Pazzaglia, Il prototipo per il progetto “Identità e diversità: laboratorio di scrittura creativa”: Un modo nuovo per documentare adatto per tutte le scuole. 

Margherita Rossi Cittadini,  La memoria  come scavo nel proprio io e come  specchio dei tempi: brani da Machiavelli a Primo Levi. (link irre umbria primule 13 dicembre 2006)

Antonella Lignani, Il contributo degli autori classici per un avviamento alla scrittura autobiografica: brani da Archiloco a Marco Aurelio per abituare gli studenti alla riflessione su di sè (link dal sapere al saper fare dichiarazione)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963