Creato da: scritturascuola il 20/07/2006
Questo blog ha una funzione didattica: intende presentare problemi relativi all'uso della scrittura in ambito scolastico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mscritturascuolacamurri.andimigiMassimiliano_UdDclodine_2015don.francobmax_6_66franz.1994eciarapica66brg1963psicologiaforenseflaviaflavia1cercoilcoraggiogiocom1960
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Un nuovo tema per la scr...Crisi del romanzo? »

Quali romanzi piacciono ai giovani?

Post n°14 pubblicato il 17 Gennaio 2007 da scritturascuola
 
Foto di scritturascuola

Nel mondo moderno, la tipologia di scrittura più letta è sempre il romanzo? E. i nostri giovani sono sempre interessati ad esso? Oggi (17 gennaio 2007) guardando la classifica dei 100 libri più letti, solo al 5° posto troviamo un romanzo, Il cacciatore di aquiloni, di Hosseini Khaled. I testi che precedono nella classifica sono saggi, o testi di politica e di opinione. Ci si chiede se, nella veloce comunicazione che avviene ai giorni nostri, i giovani abbiano la pazienza di leggere romanzi lunghi e complessi. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il concorso Primo romanzo, in cui vengono premiati gli alunni che hanno mandato le migliori recensioni a un’opera narrativa. La pubblicazione premiata è stata Prima di lasciarsi, di Gabriella Ambrosio, Roma, Nutrimenti, 2004. Si tratta di un romanzo ispirato ad una storia vera, ambientato nella Palestina di oggi: l’amicizia tra una ragazza palestinese e una israeliana: un libro breve, di 101 pagine, dal momento che i libri lunghi, i feuilleton formati dalla riunione di più puntate di una stessa storia, sembrano oggi sostituiti dalle fiction televisive. In ogni caso, sia Il cacciatore di aquiloni che Prima di lasciarsi sono ispirati alla attualità sociale e politica, dalla quale evidentemente i ragazzi si sentono più coinvolti.

Un altro sotto-genere che, secondo i colleghi, è particolarmente gradito ai giovani, è quello del "romanzo di formazione". In realtà, leggere le vicende nelle quali sono coinvolti altri giovani, sia pure in periodi storici o culturali molto diversi, può essere interessante per i ragazzi, che comunque trovano un "ponte" motivante nella analogie dei problemi propri dell'età.

Ed inoltre ci possiamo fare un'altra domanda:

Leggere o scrivere romanzi? Cosa interessa più i giovani? immagine Vi sono molte esperienze didattiche che partono non tanto dalla lettura, quanto dalla scrittura, e quindi stanno studiando strategie per invitare i ragazzi a scrivere racconti e romanzi. Particolarmente gradito il tema della sua "autobiografia". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963