Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« OroscopoOroscopo - gli scrittori »

Oroscopo - le predizioni

Post n°383 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da meninasallospecchio

Come dicevo, all'oroscopo caratteriale è più facile credere. Chi non ha fatto discorsi del tipo: se sei dell'Acquario andiamo d'accordo di sicuro; uh, no, lascialo perdere, che quelli della Vergine sono dei noiosoni; se trombi con uno Scorpione vai a colpo sicuro. E così via. Li facciamo tutti, o quasi tutti, sempre premettendo che non ci crediamo.

Alle predizioni crediamo ancora meno, giustamente. Però un'occhiatina all'oroscopo, giusto per farsi quattro risate, almeno così diciamo, la diamo sempre. Spesso la predizione è così generica che la differenza fra vero e falso è difficile da stabilire. Quando non lo è, in 9 casi su 10 non ci azzecca. Ma, come diceva Hesse (a proposito lo sapevate che questo aforisma era di Hesse?), anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno, quindi capita pure che ci imbrocchi. E ovviamente la nostra attenzione si concentra su quell'unica volta. Senza contare, anche in questo caso, l'autosuggestione.

"Oggi risolverete finalmente quel problema che vi assilla da giorni". Chi non ha un problema che lo assilla da giorni? Magari anche tre o quattro. E se oggi l'oroscopo dice così, mi ci metto di buzzo buono e almeno uno lo risolvo, poi dirò che l'oroscopo lo aveva predetto. Se invece l'oroscopo dice "State calmi e non fate nulla, che tira una brutta aria", me ne sto tranquilla e scrivo stronzate sul blog tutto il giorno, che non sia mai che faccio ancora qualche danno. E difficilmente mi piomberà una fortuna sulla testa: se dovesse succedere, dell'oroscopo mi sarò già dimenticata.

Ad esempio il mio oroscopo di oggi parla di importanti novità sul lavoro. Se decido di crederci magari mando una mail a M. e chissà che non abbia qualcosa per me, anziché starmene qui come una cretina ad aspettare che succeda qualcosa, visto che è un mese e mezzo che lavoro con il contagocce.

Di tutte le predizioni, le più simpatiche sono quelle di Rob Brezny, pubblicate in italiano su internazionale.it. Viene definito l'oroscopo dei radical-chic e in effetti è delizioso, colto e ironico. Se non lo conoscete ve lo consiglio senz'altro. Tanto per fare un esempio, questo è l'oroscopo del Toro di questa settimana:

Mi diverto molto a leggere lo spam che fa a pugni con il buon senso. I messaggi che preferisco sono quelli che dicono “mangiare insalata fa male” e “l’acqua è più dannosa della vodka”. Perché mi divertono queste stupidaggini? Perché mi ricordano che ogni giorno sono bombardato dalle sciocchezze dei giornali, di internet, dei politici, delle celebrità e di un esercito di fanatici. “Il fumo è più salutare della ginnastica” è solo una bugia più estrema e più palese di tante altre che sono mascherate meglio. La morale della storia è: la prossima settimana stai attento alle esagerazioni che possono farti capire cosa si nasconde sotto la superficie.

E' chiaro che è sufficientemente generico da andare bene per chiunque. Dopo di che, che uno ci creda o non ci creda, male non fa: è comunque uno stimolo intelligente e simpatico per una riflessione.

Insomma, scrivere oroscopi può anche essere un'occupazione piuttosto creativa. E l'hanno fatto anche personaggi insospettabili come lo stesso Galileo, il padre della scienza moderna. E' ovvio che chi scrive gli oroscopi ci crede meno degli altri, visto che sa come li ha ottenuti.

 

(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963