Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Pensieri di viaggio - 2Pensieri di viaggio - 4 »

Pensieri di viaggio - 3

Post n°522 pubblicato il 22 Agosto 2016 da meninasallospecchio

Pubblico in differita per i malfunzionamenti di Libero.

Un blogger di cui serbero l'anonimato mi ha consigliato di fermarmi a Pizzo Calabro per mangiare il tartufo.

Scusa neh, gli dico, ma io sono di Alba, ti pare che vado in Calabria a mangiare il tartufo? 

Ma nooo! Non "quel" tartufo. Il tartufo gelato. C'è una piazza a Pizzo Calabro, piena di gelaterie che fanno il tartufo.

Esco pertanto dalla famosa Salerno Reggio Calabria apposta per andare a Pizzo. Il navigatore esprime il suo dissenso, ma presto si convince ad accompagnarmi a Pizzo. Non posso pretendere tuttavia che trovi la piazza delle gelaterie, non è un cane da tartufi, ancorché gelati. Abbandono l'auto e uso l'antico metodo della domanda ai passanti.

Non sono esperta di tartufi gelati, me la cavo meglio con il tuber, ma devo riconoscere che questi sono davvero buoni e diversi anche da quelli che mi sono stati venduti come tartufi di Pizzo a Matera o a Crotone.

Due giorni per visitare Matera si sono rivelati pochi, ma sono lontani i miei fanatismi giovanili, quando vedere TUTTO era questione di vita o di morte.  Se mi è sfuggita una cisterna o un museo posso sopravvivere ugualmente. 

A Matera si fa un gran parlare dell'abbandono dei sassi, avvenuto a partire dagli anni 50, dopo la visita di De Gasperi, che etichettò Matera come la vergogna d'italia. Ma non si parla del ripopolamento dei sassi, del loro recupero a scopo forse non proprio abitativo, ma certamente come sede di attività, ristorante, negozio o b&b. Manca una mostra che parli di questo. Mi chiedo se L'Aquila sia destinata a fare la stessa fine.

Arrivo in Calabria con tutto il mio corredo di pregiudizi, per lo più inutili. Per esempio ero convinta che si mangiasse più piccante che nell'India del sud, invece mangiare tipico non è alla portata del turista di passaggio. 

Tropea è carina ma non sbavo. Forse i miei interessi sono di natura diversa, mi sono entusiasmata di più per alcuni piccoli e sorprendenti musei. Ma non voglio fare la snob, un po' di mare non mi dispiace, anche se le spiagge sono minuscole e sovraffollate. D'altra parte è domenica 21 agosto, che si pretende?

Sappiate che per scrivere mi sono persa il tramonto. Lo danno di nuovo domani sera a Maratea.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963