Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

orchideapois0cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Pensieri di viaggio - 2Pensieri di viaggio - 4 »

Pensieri di viaggio - 3

Post n°522 pubblicato il 22 Agosto 2016 da meninasallospecchio

Pubblico in differita per i malfunzionamenti di Libero.

Un blogger di cui serbero l'anonimato mi ha consigliato di fermarmi a Pizzo Calabro per mangiare il tartufo.

Scusa neh, gli dico, ma io sono di Alba, ti pare che vado in Calabria a mangiare il tartufo? 

Ma nooo! Non "quel" tartufo. Il tartufo gelato. C'è una piazza a Pizzo Calabro, piena di gelaterie che fanno il tartufo.

Esco pertanto dalla famosa Salerno Reggio Calabria apposta per andare a Pizzo. Il navigatore esprime il suo dissenso, ma presto si convince ad accompagnarmi a Pizzo. Non posso pretendere tuttavia che trovi la piazza delle gelaterie, non è un cane da tartufi, ancorché gelati. Abbandono l'auto e uso l'antico metodo della domanda ai passanti.

Non sono esperta di tartufi gelati, me la cavo meglio con il tuber, ma devo riconoscere che questi sono davvero buoni e diversi anche da quelli che mi sono stati venduti come tartufi di Pizzo a Matera o a Crotone.

Due giorni per visitare Matera si sono rivelati pochi, ma sono lontani i miei fanatismi giovanili, quando vedere TUTTO era questione di vita o di morte.  Se mi è sfuggita una cisterna o un museo posso sopravvivere ugualmente. 

A Matera si fa un gran parlare dell'abbandono dei sassi, avvenuto a partire dagli anni 50, dopo la visita di De Gasperi, che etichettò Matera come la vergogna d'italia. Ma non si parla del ripopolamento dei sassi, del loro recupero a scopo forse non proprio abitativo, ma certamente come sede di attività, ristorante, negozio o b&b. Manca una mostra che parli di questo. Mi chiedo se L'Aquila sia destinata a fare la stessa fine.

Arrivo in Calabria con tutto il mio corredo di pregiudizi, per lo più inutili. Per esempio ero convinta che si mangiasse più piccante che nell'India del sud, invece mangiare tipico non è alla portata del turista di passaggio. 

Tropea è carina ma non sbavo. Forse i miei interessi sono di natura diversa, mi sono entusiasmata di più per alcuni piccoli e sorprendenti musei. Ma non voglio fare la snob, un po' di mare non mi dispiace, anche se le spiagge sono minuscole e sovraffollate. D'altra parte è domenica 21 agosto, che si pretende?

Sappiate che per scrivere mi sono persa il tramonto. Lo danno di nuovo domani sera a Maratea.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 22/08/16 alle 18:36 via WEB
Se vuoi mangiare tipico in Calabria devi conoscere qualcuno che ti ospita o avere dei parenti che cucinano ad esempio il cinghiale, fanno delle ottime melanzane ripiene e piatti a base di funghi che ci sono nei boschi calabri, le zeppole calabresi che faceva ad esempio mia suocera una specie di frittelle salate fatte con la pasta di pane e fritte e altre cose che non ricordo più. A me sinceramente il sapore forte del cinghiale con cui condiscono anche la pasta come sugo, non piace.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 22/08/16 alle 22:34 via WEB
Sì si, però appena varchi il confine della Basilicata, ogni tre metri c'è un posto che offre cucina tipica
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 23/08/16 alle 15:59 via WEB
Secondo me la Calabria non sfrutta a pieno le risorse che ha, potrebbe spendere di più per offrire qualcosa di più accogliente e andare verso uno sviluppo turistico invece sembra di no, ho notato anch'io anni fa che c'è poco o niente per i turisti e nella ristorazione. Si vede che a distanza di tanti anni non è cambiato niente. Forse anche per questo poco frequentata come meta si preferisce altro.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 24/08/16 alle 01:07 via WEB
Ma sai,posti che abbiano una bellezza così indiscutibile da poter prescindere dall'organizzazione turistica non sono mica tanti. Mi viene in mente la val d'Aosta, dove i turisti gli piovono sulla testa senza muovere un dito. Ma altrove bisogna che qualcuno ci pensi e si dia da fare.
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 22/08/16 alle 18:39 via WEB
'nduia... ma niente vino ?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 22/08/16 alle 22:37 via WEB
Ma sai che la nduia non l'ho mangiata proprio? Più facile mangiare calabrese al salone del gusto di slow food
(Rispondi)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/08/16 alle 08:31 via WEB
Io non ci sono mai stato a Matera. Quindi sono ancora dalle parti di chi ne ha un'idea abbastanza mitica, chissà poi com'è veramente. Ma questa cosa del recupero dei Sassi come b&b, negozi ecc. l'ha resa più brutta o più bella? L'ha salvata o solo resa un po' inautentica?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 23/08/16 alle 08:41 via WEB
Più bella, senza dubbio, prima era abbandonata, che senso avrebbe avuto lasciarla così? Autentica non potrebbe essere in nessun caso, quando la gente ci abitava viveva in modo davvero disumano. Ora in qualche modo i sassi sono di nuovo vivi.
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 27/08/16 alle 00:23 via WEB
Oggi ho fatto il mio ultimo bagno a Maratea
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/08/16 alle 20:43 via WEB
Bellissima Maratea, mi è molto piaciuta.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963