Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

orchideapois0cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« OroscopoOroscopo - gli scrittori »

Oroscopo - le predizioni

Post n°383 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da meninasallospecchio

Come dicevo, all'oroscopo caratteriale è più facile credere. Chi non ha fatto discorsi del tipo: se sei dell'Acquario andiamo d'accordo di sicuro; uh, no, lascialo perdere, che quelli della Vergine sono dei noiosoni; se trombi con uno Scorpione vai a colpo sicuro. E così via. Li facciamo tutti, o quasi tutti, sempre premettendo che non ci crediamo.

Alle predizioni crediamo ancora meno, giustamente. Però un'occhiatina all'oroscopo, giusto per farsi quattro risate, almeno così diciamo, la diamo sempre. Spesso la predizione è così generica che la differenza fra vero e falso è difficile da stabilire. Quando non lo è, in 9 casi su 10 non ci azzecca. Ma, come diceva Hesse (a proposito lo sapevate che questo aforisma era di Hesse?), anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno, quindi capita pure che ci imbrocchi. E ovviamente la nostra attenzione si concentra su quell'unica volta. Senza contare, anche in questo caso, l'autosuggestione.

"Oggi risolverete finalmente quel problema che vi assilla da giorni". Chi non ha un problema che lo assilla da giorni? Magari anche tre o quattro. E se oggi l'oroscopo dice così, mi ci metto di buzzo buono e almeno uno lo risolvo, poi dirò che l'oroscopo lo aveva predetto. Se invece l'oroscopo dice "State calmi e non fate nulla, che tira una brutta aria", me ne sto tranquilla e scrivo stronzate sul blog tutto il giorno, che non sia mai che faccio ancora qualche danno. E difficilmente mi piomberà una fortuna sulla testa: se dovesse succedere, dell'oroscopo mi sarò già dimenticata.

Ad esempio il mio oroscopo di oggi parla di importanti novità sul lavoro. Se decido di crederci magari mando una mail a M. e chissà che non abbia qualcosa per me, anziché starmene qui come una cretina ad aspettare che succeda qualcosa, visto che è un mese e mezzo che lavoro con il contagocce.

Di tutte le predizioni, le più simpatiche sono quelle di Rob Brezny, pubblicate in italiano su internazionale.it. Viene definito l'oroscopo dei radical-chic e in effetti è delizioso, colto e ironico. Se non lo conoscete ve lo consiglio senz'altro. Tanto per fare un esempio, questo è l'oroscopo del Toro di questa settimana:

Mi diverto molto a leggere lo spam che fa a pugni con il buon senso. I messaggi che preferisco sono quelli che dicono “mangiare insalata fa male” e “l’acqua è più dannosa della vodka”. Perché mi divertono queste stupidaggini? Perché mi ricordano che ogni giorno sono bombardato dalle sciocchezze dei giornali, di internet, dei politici, delle celebrità e di un esercito di fanatici. “Il fumo è più salutare della ginnastica” è solo una bugia più estrema e più palese di tante altre che sono mascherate meglio. La morale della storia è: la prossima settimana stai attento alle esagerazioni che possono farti capire cosa si nasconde sotto la superficie.

E' chiaro che è sufficientemente generico da andare bene per chiunque. Dopo di che, che uno ci creda o non ci creda, male non fa: è comunque uno stimolo intelligente e simpatico per una riflessione.

Insomma, scrivere oroscopi può anche essere un'occupazione piuttosto creativa. E l'hanno fatto anche personaggi insospettabili come lo stesso Galileo, il padre della scienza moderna. E' ovvio che chi scrive gli oroscopi ci crede meno degli altri, visto che sa come li ha ottenuti.

 

(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 10/12/14 alle 17:00 via WEB
All'oroscopo caratteriale ci credo nel senso che mi ci rispecchio abbastanza nel mio segno dei pesci, quello che predice giorno per giorno o annuale no,raramente mi soffermo a leggerlo giusto per curiosità, come ora. Se guardo il collegamento all'oroscopo giornaliero di Libero non ci azzecca per nulla. Eppure c'è chi crede alle predizioni, bisogna vedere quanto si tratta di un caso che s'imbrocca e quanta suggestione ci sia, io francamente non ci credo agli oroscopi così generalizzati che si leggono nel web e oroscopi personalizzati non me ne sono mai fatta fare e non ci tengo manco di farmeli fare, preferisco vivere nell'incognita e non sapere ammesso che si possa prevedere un futuro e non si basi su capacità di osservazione della persona e saper carpire le giuste informazioni che ti fanno azzardare previsioni sorprendenti :-).
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/12/14 alle 21:11 via WEB
Quello di Libero è cambiato, o meglio non c'è più, si è fuso con Virgilio. Secondo me prima era meglio :-) Oroscopi personalizzati? Ho conosciuto qualcuno che ti faceva quello caratteriale, con il tema natale. Ora questa roba si trova facilmente in rete, ma c'è scritto tutto e il contrario di tutto. E' più divertente fare i tarocchi, io li faccio qualche volta :-)
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 11/12/14 alle 17:03 via WEB
Sì lo so ti rimanda su Virgilio, se fosse meglio prima non lo so,neanche lo ricordo da tanto che lo consulto.ecco appunto c'è tutto e il contrario di tutto allora lo lascio dove sta:-)Ai tarocchi non credo e non me li sono mai fatta fare.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/12/14 alle 21:27 via WEB
Non ho detto che me li faccio fare, ho detto che li faccio :-) Basta leggere un foglietto di istruzioni e hai un modo sicuro per intrattenere gli amici dopo cena :-), ovviamente sapendo già i fatti loro e predicendo un po' quello che ti pare.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 15/12/14 alle 17:19 via WEB
Ok :-) Allora è diverso, è un gioco.
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 10/12/14 alle 17:37 via WEB
Sono toro con ascendente vergine, mi dicono sia un'accoppiata terribile, quella che definisce un cacacazzi! Non dubito sia vero.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/12/14 alle 20:33 via WEB
Uppercarità! Un cagacazzi da manuale :-))
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/12/14 alle 09:29 via WEB
Le figure zodiacali furono erroneamente ricavate dai notri antenati unendo fra loro alcuni gruppi di stelle, piò o meno come si fa coi puntini della "pista cifrata" nella Settimana Enigmistica.
Ma oggi che sappiamo che le stelle non sono affatto complanari, cioè, non sono situate tutte sulla stessa volta celeste, unendole fra loro in una visione spaziale 3D quegli stessi simboli non hanno più alcun senso.
Il segno dei Gemelli, per esempio, osservato in una visone spaziale 3D, potrebbe benissimo somigliare ad una specie di cavalletto per pittori...
E tu, in realtà, saresti nata sotto il segno della cavalletta...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/12/14 alle 12:37 via WEB
Uhm... nelle caratteristiche della Cavalletta non mi riconosco mica tanto. Non sono così agile e poi mi sembra di non essere nemmeno infestante. Bisognerebbe vedere l'ascendente.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/12/14 alle 13:18 via WEB
Ma io Cavalletta lo intendevo nel senso di equina.
E un mezzo Sagittario...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/12/14 alle 14:07 via WEB
Nata sotto il segno della Cavalla? Naa. Gli equini li preferisco in forma di bistecca o di insaccato.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/12/14 alle 15:35 via WEB
Se non ti ci vedi sotto il segno in 3D della Cavalla, allora dovrai aspettare che il progresso riesca ad osservare l'antico segno dei Gemelli dalla quarta dimensione.
Magari il tuo segno zodiacale in 4D somiglia al cane a sei zampe dell'Eni (Agip)...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/12/14 alle 21:43 via WEB
Sììì, l'Eni! Un'energia nuova.
(Rispondi)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 11/12/14 alle 09:39 via WEB
Ho già l'ansia nell'attesa che tu dica la tua parola definitiva sul sagittario.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/12/14 alle 12:38 via WEB
Ti dico solo questo: è il segno di mia madre :-) Potrei provare a mandarla in Nuova Zelanda.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963