Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Riferito al post 734 di cui dovete
tenere conto. By, Sal

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Invidia, tutti siamo a r...MA DI QUALE CHIESA PARLIAMO? »

Sono diventato scrittore grazie alle storie lette da mia madre (Wilbur Smith)

Post n°894 pubblicato il 15 Maggio 2018 da prolocoserdiana
 

immagine

Wilbur Smith è uno dei più importanti e popolari scrittori del mondo. Dei suoi testi sono state vendute 122 milioni di copie, delle quali 23 milioni in Italia. Il Times lo ha definito «un autore di culto, uno di quei punti di riferimento cui gli altri scrittori vengono continuamente paragonati». In un recente intervento, Smith ha svelato il segreto del suo successo, la genesi della sua passione per la lettura e la scrittura. Deve a tutto a sua madre, che da piccolo, prima di andare a letto, gli leggeva le favole. E così lo faceva addormentare nel mondo della fantasia, formando i muscoli della sua immaginazione.
Scrive Smith: «C’è stato un tempo in cui tutte le mamme, la sera, leggevano una storia ai loro bambini. È  questo uno dei primi ricordi che posseggo: mia madre, seduta accanto al mio letto, con un libro in mano, la sua voce che diventava le mille voci dei personaggi, e le mille avventure che grazie a lei vivevo prima di addormentarmi». E aggiunge: «Forse per questo, non appena ho imparato a leggere da solo, sono successe due cose fondamentali in me: ho sviluppato un’immediata passione per il raccontare storie a mai volta, e ho cominciato a nutrire un profondo rispetto, quasi una forma di riverenza, per la parola scritta. Entrambe le cose mi hanno accompagnato per tutta la vita, ed esistono ancora. E probabilmente è per questo che in fondo al mio cuore, ancora prima di intraprendere questa carriera, mi sono sempre immaginato scrittore».

immagine

Serena giornata e...buona lettura...By, Sal

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/serdianaproloco/trackback.php?msg=13679811

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fleurbleu17
fleurbleu17 il 15/05/18 alle 12:26 via WEB
"Il bene di un libro sta nell'essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto." (Umberto ECO) Complimenti a Erick ha interpretato benissimo il pezzo. Mi piace molto. Buona giornata a te Sal e alla tua Band. Ciao amici! Un sorriso.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 15/05/18 alle 12:29 via WEB
Ciao Sal, ricordo, da piccolo, ero il maggiore di 5 figli, i "racconti" letti o mnemonici di mia madre o delle mie zie, si era tanti in famiglia, racconti rimasti impressi nella memoria e che trattavano la nostra storia, le legende popolari, i modi di vivere e... mi hanno portato, poi, a amare la lettura, la ricerca, la scoperta... altri tempi. Oggi c'è la tv, il pc, lo smartfone, la play... dove andremo. Sono appena rientrato dai piccoli, devo preparare qualcosa, la nonna arriverà tardi e... mi diletto a fare il cuoco. Un abbraccio e buon pranzo a te e gruppo!
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 15/05/18 alle 12:29 via WEB
Beato lui! Io ne ho letti tanti di libri ai miei piccoli, ma ora hanno voglia solo di PC! Spero che tutti i miei libri, quando non ci saro' piu', non finiscano in un falo'! Buongiorno Sal e complimenti ad Erick, un versione bellissima,,rubooooooo *___*
 
molto.personale
molto.personale il 15/05/18 alle 15:15 via WEB
Lo adoro..leggo tutti i suoi libri e li ho gelosamente custoditi..ogni suo scritto è un viaggio meraviglioso dal quale non vorrei più tornare..dolcissima serata e un abbraccio
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/18 alle 17:15 via WEB
Tutti buoni e potenziali scrittori se le nostre mamme ci avessero letto le favole metodicamente tutte le sere. Bella serata a voi tutti.
 
nagi51
nagi51 il 15/05/18 alle 22:10 via WEB
Mi è sempre piaciuto leggere ...è affascinante sapere.. imparare ....buonanotte Sal .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

FORMAGGI ARGIOLAS IL CUORE DELLA SARDEGNA

Argiolas formaggi. Di :Maria Teresa e
Antonello Argiolas. Qualità, gusto, cuore
della Sardegna per palati raffinati. Li
trovate in tutte le Catene commerciali
italiane e straniere.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aldebarandg719soldani2009blaskina88monellaccio19saverio.anconadelleroserossedolphinbluereturnnina.monamourfrancy71_12soltanto_unsognoprolocoserdianaursea.marianaambradistellenagi51freedom5040
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom