Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

IL MIO MONDO, LA MIA REALTA'

Il mondo a colori di Sal&Mary...
Pelosetti compresi...

 
 
 
 
 
 
 

INDUSTRIA CASEARIA ARGIOLAS DOLIANOVA

Il Caseificio di mia moglie Mary e
mio cognato Antonello. Provate
i loro formaggi e poi mi direte...

 
 
 
 
 
 
 

NON MI ABBANDONARE

IMMAGINE

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Sanremo: Amadeus, 'non ...10 ANNI DI POLITICA SELV... »

L'ultimo concerto?", il grande evento in streaming tra provocazione e denuncia

Post n°1902 pubblicato il 01 Marzo 2021 da prolocoserdiana
 

IMMAGINE

Pubblicizzato per settimane, "L'ultimo concerto?" era stato presentato come un mega evento: tanti concerti in diretta contemporaneamente dai live club di tutta Italia ma senza pubblico e su un unico canale streaming. Tanti i nomi coinvolti, da Diodato a Manuel Agnelli fino a Caparezza e Ligabue. Ma chi si è collegato in attesa di un concerto ha trovato il silenzio, il buio dello schermo. E' stato un grande e provocatorio flashmob della musica dal vivo in Italia, un evento "fake" che ha messo in scena l’assenza dei live come evento stesso. E ovviamente non sono mancate le polemiche di chi non ha capito il fine ultimo del progetto: che rumore fa il silenzio della cultura?
E gli utenti che si sono collegati in Rete, dopo un breve video preparativo registrato, si sono trovati di fronte al nulla, al silenzio. E a un messaggio su sfondo nero che spiegava: "Nessun concerto. Ecco, lo avete capito anche voi. Qui è dove siamo adesso: la realtà che viviamo oggi, che rischia di essere anche il nostro domani. L'Ultimo Concerto? L'avete già vissuto, nel 2020. Il Prossimo? Noi vogliamo che ci sia! Dateci voce, ci mettiamo la passione e i palchi!".
Così 130 live club e tutti gli artisti coinvolti hanno dato voce al silenzio dei palchi vuoti, condannati dalla pandemia ma anche da istituzioni: un settore bloccato da 365 giorni e che non vede una luce all’orizzonte. Sono stati 15mila i concerti cancellati, 50 milioni di euro iI mancati incassi per il settore, per una media di oltre 332mila euro per singola realtà, mentre il 49% dei live club dichiara di non avere certezza circa la possibilità di una riapertura a fine pandemia.
Ma tra gli utenti, com'era lecito aspettarsi, non tutti l'hanno presa bene: per molti l'iniziativa è stata geniale, ma altri l'hanno definita una trollata o una presa in giro a tutti gli spettatori, mentre altri ancora hanno lamentato l'attesa e la brutta sorpresa, di essersi visti "scippare" davanti al naso una serata che avrebbe fatto tornare l'atmosfera dei concerti live.

IMMAGINE

Vi aspettavate di vedere un concerto, invece vi siete trovati davanti a un muro di silenzio. Non vi abbiamo preso in giro. I vostri artisti non vi hanno voluto fare un brutto scherzo.
Abbiamo voluto trasmettervi un messaggio.
Farvi capire qual è la situazione in cui ci troviamo.
Da un anno, siamo obbligati al silenzio e cerchiamo di galleggiare, di preservarci per un futuro che ogni giorno sembra allontanarsi...RedazioneTGCOM.it
Sereno inizio settimana, by Sal

..

Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 01/03/21 alle 08:37 via WEB
Be’, sarà contento Franceschini che lo scorso anno aveva dato il via libera a 10 milioni di contributi a FONDO PERDUTO agli organizzatori degli eventi dal vivo (leggasi Clemente Zard & C.). Più che altro, io mi scandalizzerei per i ristori insufficienti che arrivano al settore terziario della ristorazione che vale 90 miliardi di euro come giro d’indotto. Ma questo è sicuramente un argomento meno “acchiappa click” rispetto a questo post. ^__________^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/21 alle 10:03 via WEB
Tutti hanno ragione, tutti hanno diritto a esprimere le loro volontà, le loro esigenze e non vorrebbero mai che le loro legittime aspettative fossero disattese dagli eventi che cambiano ogni giorno. Io sono con tutti, ma non posso negare che un manipolo di fuori di testa, gruppuscoli fuori da ogni logica di comunità, inficino, alterino e mandino a puttane tutti i sacrifici che gli atri facciano per venirne fuori. Non ammetto ciò che sia accaduto sabato sera in grandi città e non posso esimermi dallo stigmatizzare questi comportamenti da miserabili menefreghisti. Buon giorno Sal, siete regione bianca e sono felicissimo, ma occhio a chi abuserà della situazione mandandovi in tilt.
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 01/03/21 alle 14:24 via WEB
Non solo questa Categoria, in ogni settore c'è stato un blocco che ha portato danni agli italiani. Chi ha lavorato "a singhiozzo" e chi è stato licenziato. Infatti continueranno ancora le lamentele perché non sappiamo quando riacquisteremo la libertà che avevamo prima. Ps: Finalmente ascolto Sebastian, complimenti per l'esecuzione vocale e arrangiamento. Mi piace molto. Buon inizio settimana a te e alla Band. Ciaoooooo
 
francy71_12
francy71_12 il 01/03/21 alle 14:25 via WEB
ciao buon inizio settimana sono felice per voi che siete tornati in zona bianca , noi purtroppo di nuovo in zona arancione
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 01/03/21 alle 14:54 via WEB
La cultura e la musica è parte di essa, è sotto attacco, considerata possibile causa di diffusione, non entro nel merito ma una "protesta" silenziosa, che ha mostrato il grande interesse dei tanti, spero porti a qualche soluzione, non c'è solo San Remo. Auguri a Voi, siete imbiancati, lottate per restarci. Buon mese di marzo a Voi tutti!
 
nagi51
nagi51 il 01/03/21 alle 21:20 via WEB
Una brutta sorpresa per chi aspettava l' evento ...io lo trovata davvero sorprendente ..certo non sono passati inosservati.. buona zona bianca non approfittatene ..buona serata Sal .
 
blaskina88
blaskina88 il 01/03/21 alle 21:43 via WEB
Passo per un saluto veloce. Buonanotte Sal e amici dell'allegraBand.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

RICORDI9 DEI TEMPI CHE FURONO

Nell'ordine: Romeo&Giulietta. Big il pechinese,
Didol&Giulietta, Mary e la cucciolata col
CAPOBANDA romy-romy

 
 
 
 
 
 
 

immagine

A tutte le amiche di Blog e non che ci sopportano
e condividono con noi parte di questa community:
SAL&ALLEGRABAND

 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskina88soltanto_unsognopillymiaocoopmare0riccardo.feliciniildormiglionsaverio.anconaicavallidirossflostarpuppys1marinovanniprolocoserdianaROSSA.LUNA40ezio36
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom