« Precedenti | Successivi » |
Sospensione mutui per 12 mesi
La sospensione del pagamento delle rate di mutuo per 12 mesi per disoccupati o in cassa integrazione introdotta dal decreto Tremonti non sarà disponibile a breve. Sarà necessario del tempo in quanto gli istituti interessati dovranno sottoscrivere un protocollo di intenti, dove verranno indicati gli impegni a sostegno delle famiglie, documento che richiederà tempi tecnici…
Mutui: le istruzioni per applicare il tetto del 4%
Sconti sulle rate dei mutui prima casa a tasso variabile al debutto. L'Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento del direttore che fissa le linee guida per la comunicazione alle banche e agli intermediari finanziari degli intestatari dei mutui che, sulla base delle informazioni disponibili presso l'Anagrafe tributaria, posseggono i requisiti per godere dell'agevolazione. Si…
Tasso bce scende a 1,5%
In linea con le attese, la Banca Centrale Europea in data odierna ha annunciato l’ennesima riduzione dei tassi di interesse; il taglio è stato dello 0,50%, con la conseguenza che i tassi di riferimento nell’area euro scendono dal 2% all’1,5%. Trattasi di una mossa obbligata in virtù di una crisi finanziaria ancora in corso che…
Disoccupati mutuo fermo per 1 anno
Il ministro dell’Economia Tremonti ha firmato il decreto che dà il via libera alla sottoscrizione, da parte del Tesoro, di obbligazioni emesse dalle banche italiane. Lo strumento rispetta le regole stabilite in sede comunitaria sugli aiuti di Stato: le banche pagheranno una cedola annuale compresa tra il 7,5 e l’8,5% per i primi anni. Tra…
Fannie Mae perdita da 60 miliardi
Perdita colossale per Fannie Mae nel 2008. L'agenzia parastatale (e ora nazionalizzata) di rifinanziamento sui mutui ha infatti annunciato una perdita di 58,7 miliardi di dollari e contestualmente chiesto al governo un aiuto da 15,2 miliardi di dollari per aiutarla a colmare il deficit. «Prevediamo che le condizioni del mercato che hanno contribuito alla nostra…
Mutuo: attenzione alla rata. Deve essere sostenibile
Quello attuale è un momento molto particolare per sottoscrivere un mutuo. Nonostante i tassi di interesse bassi, infatti, bisogna fare molta attenzione ai mutui offerti dagli istituti di credito, i quali, anche a causa dei rischi legati al mercato del credito, stanno rivedendo verso l’alto gli spread vanificando, anche se solo in parte, la discesa…
Mutui: tasso BCE o Euribor, questo il dilemma?
Tremano le fondamenta del mutuo. Con l’entrata in vigore del decreto legge anticrisi (numero 185 del 29 novembre 2008) che stabilisce che dal 1° gennaio 2009 gli istituti che offrono mutui a tasso variabile debbano consentire ai clienti la possibilità di scegliere di agganciare il finanziamento al tasso della Banca centrale europea, molti istituti stanno…
Mutui indicizzati al tasso BCE: croce o delizia?
Le delusioni sono ormai di casa! Dopo il flop delle surroghe e le rinegoziazioni ad ostacoli arriva la nuova generazione di mutui indicizzati al tasso Bce.Anche in questo caso però inizia ad insinuarsi il sospetto che più che un’opportunità di risparmio si tratti dell’ennesima occasione mancata. Secondo i primi calcoli infatti non solo in diversi…
Mercato immobiliare 2009, prezzo delle case sono in calo
Sarà un 2009 di prezzi in caduta per le case. Non riuscirà a invertire la tendenza nemmeno il taglio dei tassi di interesse operato giovedì dalla Bce che porterà a una riduzione dei costi dei mutui. Tutti gli analisti prevedono per l’anno in corso compravendite in calo fino al 10% e valori che continueranno a…
Mutui: l’abbassamento delle rate deve essere tempestivo
La decisione di ieri della Banca Centrale Europea di abbassare ulteriormente i tassi di interesse, dal 2,5% al 2%, è sulla carta una buona notizia per le famiglie che al momento si trovano a pagare le rate di un mutuo a tasso variabile. Ma il condizionale è d’obbligo, visto che ora tocca agli istituti di…
« Precedenti | Successivi » |