la sete verde - "Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti
« Precedenti Successivi »
 

amore invereconda, assoluta fatica e libertà

Mia cara ragazza,da molto tempo avevo voglia di scriverti una lettera la sera, dopo una di quelle uscite con gli amici. Semplicemente, poi stanco, finivo per andare a letto. Oggi sto facendo un passo in avanti, quello di trasformare bruscamente dall' amicizia all'amore, dalla forza alla tenerezza il nostro rapporto. Sto utilizzando il mio amore…
 

but my dream it lingered near

 PATTI SMITHPEOPLE HAVE THE POWERI was dreaming in my dreamingof an aspect bright and fairand my sleeping it was brokenbut my dream it lingered nearin the form of shining valleyswhere the pure air recognizedand my senses newly openedI awakened to the crythat the people have the powerto redeem the work of foolsupon the meek the…
 

un senso differente

 JONI MITCHELLBlue    WALLACE STEVENSA primitive like an orbLa poesia essenziale al centro delle cose,le arie che motivetti spirituali intonano,hanno saturato di bene la lega delle nostre vitee delle nostre opere. Ma è, cari signori,una percezione difficile, questo bene che satura,apparecchiato da ninfe leste d'occhio, quest'essenza d'oro,questo tocco di fortuna, disposto e predispostoda geni così leggeri nell'aria…
 

diario di viaggio

condivisioneHo riempito la seconda parte del mio carnet de voyage, del mio quaderno, relativo all'anno passato, di alfabeti. Ho scritto e riscritto singoli simboli, in maniere differenti, utilizzando grafie differenti, penne diverse, inchiostri vari, decine e decine di volte, sino a ricoprire ogni pagina.Scrivere mezza agenda di lettere singole, apparentemente senza un senso, se non liberare la sacra…
 

poesia dell'indicibile, nuovi percorsi antichi

ANGELUS SILESIUS (I.289)La rosa è senza perché. Fiorisce poiché fiorisce,Lei a se stessa non bada, non chiede che la si guardi.           epimeteail freddo, il pettirosso, i cinorrodi,il libro di silesius. questo il 27 dicembre 2020
 

a piedi, liberi delle disperate certezze, perturbati, barbarici

DINO CAMPANA IIRITORNO8. SALGO (nello spazio, fuori del tempo)L'acqua il ventoLa sanità delle prime cose -Il lavoro umano sull'elementoliquido - la natura che conducestrati di rocce su strati - il ventoChe scherza nella valle - ed ombra del ventoLa nuvola - il lontano ammonimentoDel fiume nella valle -E la rovina del contrafforte - la franaLa vittoria…
 

la via salvatica

CEES NOOTEBOOM FUORIFuori ormai non vado più, ci sono, fuori. A metà tra la palma e il fico. Sotto la mezza luna, sette ore ancora alla rugiada.Come si chiama ogni ora della notte, come si chiama ogni minuto dell'ora. Se i giorni hanno nomi, perché non minuti?Ogni istante della nostra vita dovrebbe avere un nome che…
 

si deve avere un animo d'inverno

JOHANN SEBASTIAN BACHEnglish Suite No.3 in G minor, BWV 808Maria Joao Pires        L'UOMO DI NEVEWALLACE STEVENS Si deve avere un animo d'invernoper contemplare questo gelo e i pinicon le rame incrostate dalla neve;e avere avuto freddo lungo tempoper guardare i ginepri irti di ghiaccioi rudi abeti nel brillìo remotodel sole di gennaio; e non pensared'alcun duolo nel…
 

combinazione smarrita

LE CONFESSIONI DELLA MACCHINACHE SA LEGGEREdi WISLAWA SZYMBORSKAIo, Numero Tre Più Quattro Fratto Sette, sono noto per vaste competenze linguistiche. Ho decifrato mille e mille lingue che uomini estinti hanno adottato nella loro storia.Tutto quando hanno scritto con i loro segni, sebbene ormai schiacciato da strati di catastrofi, lo estraggo e riproduco nella forma primaria.Non per…
 

passare accanto disinvolti

CATENEdi WISLAWA SZYMBORSKAGiorno afoso, una cuccia e un cane alla catena. Poco più in là una ciotola ricolma d'acqua. Ma la catena è corta e il cane non ci arriva. Aggiungiamo al quadretto ancora un elemento: le nostre molto più lunghe e meno visibili catene che ci fanno passare accanto disinvolti. versi da BASTA COSI', Adelphi 2012   Ritrattodi  LUCIAN…
 

« Precedenti Successivi »