Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Around Sunset Limited"Sulle tristezze e sui ... »

Le lucette intermittenti

Post n°53 pubblicato il 03 Dicembre 2010 da simurgh2
 

Ieri sera uscendo, saranno state le dieci, ho visto chi ha già messo fuori le lucette di natale intermittenti. Saranno due o tre qua in queste villette a schiera in via bachelet. Si vede che quest'anno tirano quelle blù. L'anno scorso non erano cosi, di quel colore. Le hanno comprate nuove e non vedevano l'ora di metterle fuori per mostrarle per primi, come a dire O' che non crediate di prenderle uguali eh ?! A me già girano i maroni. Mi toccherà mettere fuori anche le mie, che saranno giu in scantinato dentro un cartone. Le mie sono tutte colorate e avranno vent'anni con le lampadine piu grosse di queste qua che fanno adesso. Le metto nel cespuglio davanti alla finestra del bagno da basso. Fosse per me me ne sbatterei. C'è questa convenzione sociale per cui poi non abbiano a dire, che so dopo avrebbero da malignare, tipo guarda barzi che non ha messo niente, è l'unico con il vialetto buio, senza lucette che mettono allegria. Mi tocca. Non mi va abbiano da dire in paese. cosi ho anche questa sensazione di sentirmi schifoso, pavido, incoerente. Dovrei anche comprarmi delle lucette nuove ma quelle vanno ancora. A me viene una privata desolazione che poi sò diventerà una tetraggine cosmica e astronomica verso le feste. Cerco di collaborare all'universale gioia e mestizia del natale con questa sensazione di un'inutile lotta dell'essere contro il nulla e questa è una cosa che mi schiata. La sensazione dell'inevitabile resa per una guerra che pare ignorata e che si sà da sempre perduta.
Avevo questi pensieri uscendo di casa ieri sera.

 
Rispondi al commento:
simurgh2
simurgh2 il 04/12/10 alle 10:40 via WEB
dromy, a me sorprende sempre come vadano per rimbalzi le evocazioni che uno sollecita ad un'altro parlando. Questo andar per analogie, richiami, citazioni mentali ecco, mi affascina per il mistero e l'alchimia che tesse e m'immagino sempre la curiosità e sorpresa che desterebbe nel disegnarne una mappa. Linee che collegano l'uno all'altro che ad altro ancora portano e, immagino possibile poterne tracciare con ciò uno schema di affinità, di significanze che delineano anche un possibile ritratto interiore. Bah, mi veniva inmente questo. Di natali e lucette a me importa niente. In fondo, quel che non dico in quel post, il fatto che infine le metta, le convenzioni c'entrano poco. Le metto per un sorta di rituale, un segreto commemorare, per presenziare un legame. Mio padre morì in quei giorni prima di natale ed era sempre lui a metterle. Se non le mettessi mi sembrerebbe di mancare di rispetto a lui, lui si gioioso e contento di rispettare convenzioni e tradizioni. Rispetto anche per un mondo che scompare, di semplicità di un convivere in comunità, di uno stare assieme in un borgo, un paese, un condominio o una metropoli. Commemoro e rispetto anche quel modo semplice del farlo che sottendeva valori semplici e umani. Io non sono cattolico, non vado in chiesa, non sono niente, un agnosta si dice eppure il rito stupido delle lucette da mettere fuori, che ne so, par a me un modo per ricordare e rispettare il ricordo di mio padre. Vengo a dirlo a te perchè il tuo è un commento gentile, leggero, bonario. Grazie dromy
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963