Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« lady and bird- the balla...Il merlo e l'irreparabile »

L'eleganza è frigida

Post n°111 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da simurgh2
 

Ryuichi Sakamoto - Seven Samurai

L'eleganza è frigida.
Ogni volta leggo e poi lo regalo. Lo ricompro e poi mi mancano le sottolineature e gli appunti e cosi riprendo dall'inizio, ogni volta. La prima immagine che trovo, all'inizio è sempre una metafora che utilizzo sul concetto di bellezza. L'eleganza è frigida è un reportage di Parise sul Giappone. Molto bello secondo me.

E' appena arrivato. E' ospite dell'ambasciatore.
"Il mattino dopo alle otto in punto senti bussare ed entrò Uji-san, il domestico che aveva intravisto la sera arrivando, con il vassoio della colazione. Anche lui si inchinò a quel modo rapidissimo e militaresco e Mardco gli chiese com'era il tempo.
"Bellissimo" fu la risposta e cosi dicendo, con un gran sorriso di prologo, Uji-san tirò le pesanti tende. Piovigginava, un'acqua molto sottile spruzzava invisibile il grande prato del giardino con il suo lago popolato di carpe rosse, gialle, arancioni e dove nuotavano due grandi anatre bianche. Marco ammirò il giardino, anche se non capi immediatamente che era frutto di una lunghissima, tradizionale cura, capi tuttavia che, nell'insieme, si trattava di un'opera d'arte....ecc"
Ma non è tanto questo quanto il fatto che il cameriere abbia detto che il tempo era bellissimo.Alla sera Marco ne parla all'ambasciatore e seppe che...
"...giustamente, il domestico giudicava bellissima una giornata piovosa per ragioni esclusivamente estetiche, come moltissimi giapponesi che a una giornata di pieno sole preferiscono, per gusto proprio, una giornata piu sfumata e ambigua, sempre sul punto di tramutarsi in pioggia o sole, con vari delicati paesaggi di luce, ad una netta visione solare.. Inoltre il domestico non si sarebbe mai sognato, per questione di educazione, di svegliare un ospite con la notizia di una giornata di brutto tempo...ecc"
Ecco, per me, questo episodio da l'idea del concetto di bellezza diffuso in giappone. Una bellezza frigida e che amo molto.

Un commento significativo a me che vien fatto e non compare, dice
"a volte dicono che la bellezza perfetta sia frigida, algida.. eppure vi è nel suo "pallore" qualcosa di commovente, che facendo pensare alla sua fragilità, smuove.."

Man mano, nella lettura del libro, che farò di tanto in tanto vorrei riportare queste sensazioni di Parise sul Giappone attorno al concetto di bellezza

 
Rispondi al commento:
Nues.s
Nues.s il 11/01/11 alle 08:18 via WEB
Il concetto di eleganza, anzi, credo sia piu' giusto quasi parlar di estetica, in Giappone è cosa rara, preziosa, venerata. Come un'antica devozione, una capacita' naturale fatta di gesti studiati, pause e atteggiamenti tali da garantire all' 'ospite' gradito, sempre quella facolta' di rimuovere 'gli ostacoli'. E' vero. Commuove questo tipo di 'educata appartenenza', perchè è così distante dal nostro mondo occidentale. Commuove e a volte puo' esser frainteso persino. Perchè è un modo appare strumento di impeccabile facolta' così lontana dalla nostra terrena percezione. Per mia sfortuna non son mai stata in Giappone, ma per anni e per diversi motivi, son stata a contatto con la gentilezza ferma e squisita tipica dei Japa. Amo il loro modus vivendi, così fiero e rigoroso, troppo a volte, tanto da esigere il massimo, ma sono capaci di una piccola grande dote rara: il rispetto della distanza. Ogni distanza. E non è cosa da poco...
Parise con questo libro credo intendesse descrivere l'eleganza dell' l'austero e dell'arcaico Sol Levante, perchè oggi, stando al passo dei tempi, anche il Giappone ha smussato certi angoli, amalgamandosi e lasciandosi 'contaminare' dall'Occidente, anche se alcune usanze, alcuni luoghi, usi, costumi e la memoria, soprattutto quella, non è mai andata via. Conto di leggere questo romanzo. Grazie per l'accurata recensione, Simurgh. E per...Saka.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963