Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« John CageSTORIA SENZA RIMA »

Giorgio Manganelli

Post n°123 pubblicato il 23 Gennaio 2011 da simurgh2
 

"Mio padre era timidissimo, incavolatissimo, tra l'altro vestito da bambina, secondo me con un trauma psicologico notevole; ed è vero che allora si usava, ma è anche vero che mio padre era brutto, era brutto già allora, cioè nessuno avrebbe mai detto "che bella bambina" vedendo questo tizio con il vestitino da femmina; e infatti lui si difendeva già allora leggendo; è li che si nasconde dietro ai libri già in questa foto"

da "Album fotografico di Giorgio Manganelli"
Racconto biografico di Lietta Manganelli
Edizioni Quodlibet Compagnia extra
Pag. 12

"Mia nonna Amelia, Amelia Censi, madre di mio padre, voleva una figlia femmina, ma ha avuto mio padre, in casa mia è successa due volte di fila questa storia, con mia nonna e con mia madre, tutte e due hanno avuto il figlio che non volevano, cioè un figlio lo volevano, ma non quello. Quando è nato mio padre mia nonna aveva gia un figlio maschio di 13 anni, il classico Manganelli, bello, con gli occhi azzurri; allora aveva deciso che adesso sarebbe stata una femmina, "la mia bambina, la mia bambina", diceva quando era incinta; gli ha preparato dei bauli di pizzi, collettini all'uncinetto, vestine, nastri rosa, poi gli nasce questo maschio, già con la faccia che ha sempre avuto, e che era difficile contrabbandare per femmina; e le fà tutti i dispetti del mondo fin da subito; ad esempio nasce di mercoledi, alle quattro di mattina, per mia nonna il martedi è il giorno buono per i miracoli, si deve nascere di martedi, allora non poteva nascere quattro ore prima?
  Quando sono nata io di martedi, e ho fatto quello che lui non ha fatto, "Ah, -diceva mia nonna- ecco, questa si che è mia figlia!" ; ma mia madre avrebbe voluto un figlio maschio, però un figlio maschio che somigliasse a lei: le nasce una femmina, io, che ero invece la fotocopia di mio padre."
(Pag 14)

 Per me, questo Giorgio Manganelli è un maestro. Da lui mi vengono tutta una serie di pensieri e modi che mi riconosco. Lui è uno scrittore che adesso un pò torna fuori, sennò è sempre piaciuto a pochi. Uno di questi pochi era Italo Calvino, l'altro sono io (he he), scherzo. Ma questo tipo qua è cosi raffinato, imprevedibile, inconcludente, spaziale, delirante, ossessivo che per leggerlo devi amar la parola, il suono che la parola fa dentro la testa. Secondo me questo è uno da cui imparare l'arte. Uno scrittore per scrittori, secondo me. Come dire che ci vuole un ladro per scoprirne un'altro. Quel che ho rubato io, che ho cominciato a rubare le monete dalle braghe di mio nonno poggiate sulla sedia quando lui dormiva il pomeriggio che faceva caldo.E con quelle monete da cinquanta e cento lire mi son comprato la mia prima pistola. Era una Susy con il tamburo e ci mettevi i capus rossi al posto delle pallottole e tirava di quei colpi bang bang ban bang

Iggy Pop - Bang Bang 

 
Rispondi al commento:
simurgh2
simurgh2 il 23/01/11 alle 19:06 via WEB
Dai, davvero? Sai, vanno a fare quel mestiere perche sentono cha hanno qualcosa che non va e cosi, come gli psicologi, vanno a studiarci sopra, credendo di pararsi il culo.
Ho conosciuto un bambino che quando aveva ormai quarant'anni, e che era ormai matto conclamato ed eroinomane da comunità, prima era il chitarrista di un gruppo di un mio amico. Erano i Wax Heroes, una banda punk rock, che io mi ricordo new wave. Una band che aveva vinto un'edizione dell'Arezzo Wave, insomma. Insomma, questo qua, era uno che sua madre lo vestiva da bambina, fino a non sò quanti anni. Chiaramente un certo disturbo d'identità schizoide si è pur formato. Anche se questo è un bellissimo ragazzo, ricordo. Mica come Mangabnelli che però è stato moroso di Alda Merini. Insomma, adesso non sto qua, che devo uscire a bere lo spritz ma volevo fare un blog con la storia di quello, del chitarrista che lo vestivano da bambina. Grazie JoyMusette.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963