MenteLocale Rebirth

Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito

Creato da Lilly_84 il 29/01/2007

 

« Domandone esistenzialePARLIAMONE..... »

Jane Austen Book Club: altra sola in arrivo!

Post n°89 pubblicato il 21 Luglio 2007 da Lilly_84
 

E ci risiamo!
Attendo con trepidazione di vedere se le mie supposizioni su Becoming Jane erano esatte (nel post ho aggiunto il link del trailer del film) quando esce il trailer di Jane Austen Book Club.... E vvvvaaabbbbbeeennne, parliamone! Non se ne può più! Ormai basta scrivere il nome della mitica Jane per far nascere una sceneggiatura orripilante che tiri qualche soldo al mulino. Il film, tratto dall'omonimo libro di Karen Joy Fowler, racconta della storia di un gruppo di cinque donne e un solo uomo che fondano un "Jane Austen Book Club" per ritrovarsi e discutere dei romanzi della scrittrice. Quando lessi la trama sulla seconda di copertina pensai subito che una fanatica della soave Jane come me non poteva perderselo. E dire che di libri pacco ne ho letti parecchi nella mia vita, ma questo è stata proprio una delusione. Nessuna atmosfera austeniana, vaghi accenni alle sue opere solo per parlare delle vite dei personaggi, e generalizzazioni tendenti all'impoverimento delle opere dell'autrice. Insomma: una gran sola. Credo che sia il libro, dopo Orgoglio e Preveggenza (l'inimitabile sola filo-austeniana), che più mi abbia delusa; è ormai prassi consolidata usare il nome di una grande autrice per ricavarne soldi..... ma che almeno siano libri degni!!!! Probabilmente andrò a vedere entrambi i film, ma credo fermamente che l'immagine strabiliante della Austen non possa certo essere valorizzata da idee insipide e malamente copione.....
Jane, perdonaci!!!!!




Aggiornamento aprile 2008:
Ero già pronta all'ennesima boiata americana, invece se prendiamo questa pellicola per se stessa - e non come film ispirato ai libri della Austen- non è nemmeno malaccio. C'è sempre quel retrogusto amaro dovuto all'abuso del nome della mia Jane, ma forse non sarebbe troppo disgustata se potesse vedere questa ennesimo lucro sul suo nome. Prodotto televisivo più che cinematografico, abbastanza aderente al libro (che era comunque orrendo).
Voto: 7-
(quella battuta sulla omosessualità di Charlotte Lucas è patetica!)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sophia44/trackback.php?msg=3020006

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 21/07/07 alle 14:50 via WEB
Finora i libri ispirati ai romanzi di Jane Austen sono stati un pò deludenti, con la sola eccezione del "Diaro di Bridget Jones" che però era un omaggio ironico. Aspetto anche io il film su Jane Austen, spero lo mandino presto anche in Italia. Per il Jane Austen Book Club in effetti avevo avuto il sospetto che il titolo fosse solo un abile trucco di marketing. Ciao buon week-end :)
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 21/07/07 alle 17:24 via WEB
Ciao e buon weekend anche a te Blue ^____^ ps. trucco di marketing sfacciatissimo!
 
Keira_blog
Keira_blog il 21/07/07 alle 14:53 via WEB
oddio ke trama.. orgoglio e preveggenza l'ho letto ankio, mi è piaciuto abbastanza perkè era un pokino diverso e sembrava un po' + scanzonato come northanger abbey ma niente a ke vedere con lo stile della austen!!! sn curiosa di andare a vedere becoming jane perkè appena sento ''jane austen'' mi sento drizzare i capelli, ma anne heathaway non mi sembra particolarmente adattissima per la parte (lo capiranno che le donne austeniane e anke lei erano un po' pagnottelle come la lizzy di colin firth???? infatti alla fine keira knightley si è salvata per le sue qualità di attrice perkè altrimenti era troppo magra!!!! ma poi l'hai visto quello ke dovrebbe fare il grande amore della jane???? quello da cui dovrebbe esser stato tratto il nostro darcy????? è il satiro delle cronake di narnia!!!! nn sarà orribile ma ci voleva un marcantonio alla macfadyen!!!!! uffa... non capiscono nulla!!!! p.s.= bn vacanze anke a te x quando parti!!!!! bacione con lo skiocco keira
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 21/07/07 alle 17:27 via WEB
Orgoglio e Preveggenza è stato pessimo, non tanto per la trama ma quanto per l'uso dei personaggi della Austen snaturati nella loro essenza. Ma dove si vedrebbe un darcy di quella maniera????? era un fiero, mica un eroe alla Flynn..... NO NO, non lo posso proprio immaginare come un ipotetico seguito di P&P!!!!! Io sono una purista della cara Jane..... che nessuno me la tocchi!!!! Grazie cara, ci vediamo al tuo ritorno!!!!!!^________^
 
Keira_blog
Keira_blog il 21/07/07 alle 19:17 via WEB
sì, su questo sono d'accordo.. l'errore è stato spacciarlo per seguito di orgoglio e pregiudizio quando non c'entra assolutamente nulla essendo gotico e non romantico!!! se non altro ho avuto l'impressione leggendolo ke i personaggi fossero modellati su colin firth (--> ecco perkè mi è abbstanza piaciuto) e jennifer ehle!
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 24/07/07 alle 10:00 via WEB
Si si, su questo sono d'accordo!!!!!!! ^_^ Immaginare il bel Colin-Darcy che cammina con ditro le macerie di Netherfield infuocate mi ha accompagnato per qualche mese dopo la lettura del libro!
 
plupart
plupart il 21/07/07 alle 21:23 via WEB
premetto che non ho mai letto nulla della tua autrice (forse, solo una volta, quando ho avuto sotto mano una sua lista della spesa), ma ho sentito dire che prossimamente con il suo nome usciranno nell'ordine una linea di biancheria intima, un dentifricio e nuova serie di mollette da bucato... tutti ne saremo lieti, soprattutto lei! :)
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 24/07/07 alle 10:01 via WEB
Wow, dentifricio Austen!!!!!!!! LO VOGLIO!!!!!
 
Lilletta1984
Lilletta1984 il 22/07/07 alle 12:24 via WEB
nuooo che brutto quando qualcosa che concerne un nostro mito viene sfatato!! bacio
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 24/07/07 alle 10:02 via WEB
Già, hai proprio ragione!!!! Bentornata carissima!!!!!!!!!
 
GeorgiaNicolson
GeorgiaNicolson il 03/08/07 alle 11:25 via WEB
fanno un film pure su quello??? ma bbbbbasta!! quando la smetteranno di tormentare la povera Jane e di riciclare immagini sbiadite di Darcy?? (ma quanto sono poetica, stamattina...) di Orgoglio e Preveggenza non avevo ancora sentito parlare però...ero rimasta a Pemberley, il seguito di Orgoglio e pregiudizio (che se qualcuno che conosco osa leggere...),e a quel disgustoso Orgasmo e Pregiudizio che voleva integrare il sesso con le vicissitudini di Darcy ed Elizabeth...davvero, Jane dovrà fare un grandissimo sforzo per perdonarci!!! :***
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 03/08/07 alle 12:40 via WEB
Son certa che non la smetteranno mai di martoriare la mia Superba Jane.... tutto perchè basta mettere il suo nome e subito si mobilitano folle oceaniche (me e te compresa ho paura ^_^). ORGASMO E PREGIUDIZIO???????? Dio, questa mi mancava ti giuro!!!!!!!! ma dove lo hai trovato??? Bellissimo.......(POVERA JANE!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963