Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« ANCORA STO PAPA CON L'E...PAROLE PAROLE PAROLE PAR... »

POCO SAGGIA LA MANO TESA DEL VESOVO.

Post n°376 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da manonsolospine

Il vescovo «tradizionalista» Richard Williamson, quello che contesta l’esistenza delle camere a gas e le dimensioni del genocidio, ha chiesto scusa al Papa per le sue «imprudenti» dichiarazioni che gli hanno causato dolore e imbarazzo. Senza fare cenno, tuttavia, alla sostanza del problema, senza recedere dalle sue posizioni e fare atto di riparazione nei confronti dei milioni di persone offese, e non del solo Benedetto XVI.

Come se fosse un malinteso da risolvere in famiglia. Le sole parole apprezzabili, da cui trarre doverose conseguenze, si riferiscono alla sua citazione del profeta Giona: «Prendetemi e gettatemi nel mare, così il mare si calmerà per voi: perché so che a causa mia questa grande tempesta ci ha colpito». Ecco, la revoca della scomunica per i seguaci di monsignor Lefebvre non dovrebbe impedire che venga reintrodotta per gli irriducibili negatori dello spirito di carità inseparabile dallo spirito di verità. Che siano, in altri termini, buttati a mare.

Ci si chiede, con desolazione, quale latte abbiano succhiato in seminario certi preti e prelati, specie quando ci si trova davanti a prove di inaudita rozzezza e patente imbecillità: come quella manifestata dal prete trevigiano, persuaso che il gas letale di Auschwitz si risolvesse in una pratica di disinfezione. Ma suscita stupore anche il tempo e il modo in cui si è concluso (proprio nel Giorno della Memoria) un primo recupero degli scismatici. E intanto, valeva la pena, con i problemi che urgono nell’orizzonte del cristianesmo, preoccuparsi fuor di misura per un movimento che conta appena, secondo attendibili stime, un 150 mila adepti? Dove sono finite la saggezza e la prudenza riconosciute abitualmente ai vertici della Chiesa? Dove la sottigliezza della sua diplomazia? Perché esporsi a una sequela di sospetti, chiarimenti e ritrattazioni che compromettono l’immagine della Cattedra di Pietro?

Astenendoci da ulteriori, indebite speculazioni, dobbiamo riconoscere che la mano tesa ai seguaci di Lefebvre, peraltro divisi e riottosi, è stata superficiale e malaccorta. Tanto da rimpiangere almeno, davanti ai cocci, l’assenza di un Navarro Valls.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963