Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« MINCULPOPOLO DELLE LIBERTA'LEGGE BAVAGLIO »

RAZZISMO

Post n°430 pubblicato il 06 Marzo 2009 da manonsolospine

C'è razzismo in quella bozza: L'Italia diserta la conferenza Onu sul tema

Prima gli Stati Uniti e l'Olanda. Adesso anche l’Italia. Il boicottaggio della conferenza Onu «Durban II» sul razzismo prevista a Ginevra dal 20 al 25 aprile, rischia di essere un fallimento storico. Colpa di una bozza di dichiarazione finale piena di «frasi aggressive e antisemite». Franco Frattini, ministro degli esteri, ha deciso. Il nostro paese non parteciperà. La risoluzione dopo   un incontro con la collega israeliana Tzipi Livni, a margine del Consiglio Esteri Nato a Bruxelles. «La delegazione italiana non parteciperà al seguito dei lavori» ha detto Frattini, spiegando che la decisione potrà essere revocata se il testo , che attualmente contiene «almeno due parti inaccettabili» - verrà modificato. Secondo Frattini, anche Danimarca, Francia, Canada e Belgio sono pronti a seguire l’esempio dell’Italia.

La bozza contiene accuse violente nei confronti di Israele. Si legge: "La politica nei territori palestinesi è una violazione dei diritti umani internazionali, un crimine contro l'umanità e una forma contemporanea di apartheid".  Fonti Onu, citate da Haaretz, riferivano che Iran e Siria hanno preso la guida della stesura della bozza, e c'è la diffusa impressione che diversi Paesi arabi e musulmani vogliano usare la conferenza per attaccare Israele, accusato di «tortura, blocco economico, gravi restrizioni di movimento e chiusura arbitraria dei territori» e definito «una minaccia per la pace internazionale e la sicurezza».

OAS_AD('Bottom1');

 

L'Unione europea e' divisa sulla partecipazione alla conferenza Onu contro il razzismo prevista a Ginevra per il prossimo aprile. Secondo fonti diplomatiche Onu citate dal quotidiano israeliano 'Haaretz', alcune capitali europee potrebbero seguire l'esempio di Washington e rifiutarsi di partecipare alla conferenza, anche se e' improbabile che ci sia un boicottaggio dell'Unione europea in toto. Il dipartimento di Stato ha gia' fatto sapere che non partecipera' a una manifestazione che rischia di trasformarsi in un'occasione per attaccare Israele, una posizione che secondo una fonte diplomatica occidentale citata dal quotidiano israeliano ha messo in difficolata' alcuni Paesi europei. Il Canada e ovviamente Israele hanno gia' detto che non parteciperanno ai lavori che si terranno in Svizzera dal 20 al 25 aprile. La decisione americana e' stata salutata con favore in Israele. "Sotto la foglia di fico della lotta conto il razzismo" ha detto Tzipi Livni, "questa conferenza e' palesemente antisemita e anti-israeliana. La decisione degli Usa dovrebbe essere da esempio per gli altri Paesi che condividono i nostri valori". Durante la prima conferenza, che si tenne a Durban pochi giorni prima degli attacchi dell'11 settembre, Usa e Israele abbandonarono i lavori in segno di protesta contro una risoluzione proposta dai Paesi arabi che equiparava il termine "sionismo" alla parola "razzismo".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963