Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« "Tv oscena, ho chiamato ...La Cassazione boccia gli... »

Giappone, ex manager Prada denuncia "Licenziano le persone brutte e grasse"

Post n°583 pubblicato il 14 Marzo 2010 da manonsolospine

MILANO - Un caso giudiziario che coinvolge una delle più prestigiose griffe del made in Italy: l'ex direttrice generale di Prada in Giappone ha accusato la casa di moda milanese di molestie e atti di discriminazione sul lavoro. La donna, Rina Bovrisse, fino a novembre dell'anno scorso gestiva quasi 500 dipendenti del marchio italiano nei 40 negozi nipponici. E adesso ha presentato un'azione legale contro l'azienda italiana dopo aver ricevuto lo scorso maggio da Davide Sesia, numero uno della società in Giappone, l'ordine di licenziare quindici dipendenti perchè "brutti vecchi e grassi e non in linea con lo stile Prada". Alcuni di loro avrebbero deciso di andare via dopo ordini di trasferimento e retrocessioni di livello.

La vicenda è stata raccontata dal "Japan Times". Attraverso le colonne del quotidiano la manager ha denunciato anche di aver subito personalmente degli atti dicriminatori da parte dell'amministratore delegato. "Si vergognava della mia bruttezza e non voleva che i visitatori provenienti dall'Italia mi vedessero", ha detto Bovrisse. A quanto lei riferisce Sesia le disse che, se voleva continuare a lavorare per la casa italiana, avrebbe dovuto cambiare pettinatura e dimagrire.

La prima azione è stata presentata ad un tribunale del lavoro, che in Giappone può risolvere le controversie senza arrivare a processo. Ma in caso di disaccordo si può arrivare a una sentenza di una corte. "Voglio raccogliere testimonianze e sporgere denuncia al più presto", ha avvertito Bovrisse, che ha accusato anche il direttore delle risorse umane, Hiroyuki Takahashi.

La manager ha raccontato che dopo le sue manifestazioni di dissenso sulle direttive arrivate dall'alto è stata prima retrocessa di livello e poi sospesa temporaneamente. Lunedì l'azienda italiana ha deciso di licenziarla per "false accuse nei confronti della società". Il quotidiano britannico "Telegraph" ha pubblicato una dichiarazione di Prada in cui si annuncia che "il tribunale giapponese ha respinto tutte le accuse della dipendente, e ha confermato che il licenziamento di Rina Bovrisse è perfettamente legale".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963