Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« IL N.Y.TIMES NON E' ANT...CONCORDATI DELLA CHIESA ... »

CLINICA DEGLI ORRORI

Post n°599 pubblicato il 27 Aprile 2010 da manonsolospine

Non ha la "coscienza di un comune medico" una persona che "non esita a infliggere sofferenza tramite interventi chirurgici inutili" a malati terminali e a pazienti "totalmente incapaci" solo per ottenere "vantaggi professionali ed economici". E' invece un soggetto con "un'indole particolarmente malvagia e a cui manca il senso di umana pietà". Questo è, per i pm di Milano, Pier Paolo Brega Massone, l'ex primario della clinica Santa Rita, che dunque merita una condanna "a 21 anni di reclusione".

Dopo tre lunghe udienze di requisitoria, passate in gran parte a ripercorrere quell'ottantina di casi di lesioni aggravate su pazienti operati dall'equipe di chirurgia toracica di Brega, quando, secondo l'accusa, non ce n'era bisogno, i pm Grazia Pradella e Tiziana Siciliano hanno formulato le loro richieste. Nove richieste di condanna comprese tra i 21 anni, per Brega appunto, e i due anni per Giuseppe Sala, ex primario di anestesia della casa di cura milanese, che nel pieno dello scandalo del giugno 2008, culminato in 14 arresti, venne ribattezzata "la clinica degli orrori".

Come ha spiegato il pm Pradella, nelle fasi conclusive della requisitoria, è stata tutta l'équipe capitanata da Brega a essere "malvagia" e "senza umanità" e a non guardare in faccia nemmeno "agli anziani in condizioni compromesse", per portare a termine una "serialità criminosa impressionante", col fine della "massimalizzazione del profitto". Anche per l'ex braccio destro di Brega, Pietro Fabio Presicci, e per l'altro componente dell'équipe, Marco Pansera, sono arrivate richieste pesanti: 14 anni per il primo e otto anni per il secondo. Loro che, secondo il magistrato, non si sono mai opposti quando il loro capo portava a compimento la "raggelante equazione tra pezzi anatomici dei pazienti asportati e drg", ovvero i codici che servono per ottenere i rimborsi dalla Regione per gli interventi effettuati.

Secondo l'accusa, Brega fece "resezioni abusive", asportando "pezzi di polmone e di seno", solo perché la clinica (il titolare Francesco Paolo Pipitone ha già patteggiato quattro anni e quattro mesi) ottenesse i rimborsi e lui ne traesse "un vantaggio economico in percentuale" e "di prestigio professionale". Operare "sempre e comunque" era il credo, secondo i pm, dell'ex primario, accusato anche di truffa e falso, anche se le patologie tumorali erano benigne e sarebbero bastati "esami istologici o agobiopsie".

Secondo l'accusa, Brega, per esempio, asportò parte del seno di una giovane di 18 anni che aveva un tumore benigno. In aula il pm Pradella ha ricordato inoltre anche la nota intercettazione in cui si sente Brega parlare al telefono, alterato, perché gli anestesisti gli "hanno bocciato la mammella" di un'anziana novantenne. Per lui, Presicci e Pansera deve essere riconosciuta l'aggravante della crudeltà e non possono essere concesse, secondo i pm, le attenuanti generiche, anche perché hanno sempre detto che "rifarebbero tutto". E Brega Massone, anche nel commentare coi cronisti la richiesta dell'accusa, ha ribadito di aver "agito in buona fede". Ora "toccherà alla difesa parlare", ha aggiunto prima di andarsene, mentre la madre di una paziente, in lacrime, sfogava a parole contro di lui la sua rabbia.

I pm hanno chiesto anche tre anni e quattro mesi per Mario Baldini e tre anni per Paolo Regolo, ex responsabili di neurochirurgia; tre anni per Giorgio Raponi, otorinolaringoiatra, e per la sua assistente, Eleonora Bassanino; due anni e sei per Augusto Vercesi, ex primario di urologia. Dal 4 maggio parola alle parti civili.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963