la finestra - gli scenari dell'anima
« Precedenti Successivi »
 

l'ultima battaglia

"Gli uomini sono nati per giocare. Nient'altro. Tutti i bambini sanno che il gioco è più nobile del lavoro. Sanno anche che il valore o merito di un gioco non sta nel gioco stesso, ma piuttosto nel valore di ciò che è messo in gioco. I giochi d'azzardo richiedono una posta per avere senso. I…
 

Flucht in die ...

" ... precipitò sempre avanti, sempre più lontano, non avendo altro in animo che la ferma volontà di non ritornare in sè - in una notte azzurra, risonante, che mai doveva avere fine per lui. E sapeva di avere già fatto migliaia di volte quella stessa strada e di essere destinato a fuggire migliaia di volte ancora,…
 

Lino e temporale

"Ci sono uomini che amano molte cose e dividono il loro amore - essi sono dolcemente attratti da tutte le cose; altri ne hanno una sola e devono rivolgerle tutta la forza del loro sentimento per poter fare a meno degli altri mille soavi fili di seta della felicità, da cui il cuore degli altri…
 

erbarme dich

 Sono il boia di questo carcere, nel deserto assolato. Ogni giorno scruto i turbinii di sabbia che lacera la pelle e secca le labbra, il cielo fondo da far male senza mai una lacrima a lavare rimorsi. Affilo le mie lame e lucido i miei fucili. Le sentinelle ferme sulle mura a volte mi chiedono…
 

confine

 Vorrei essere un viaggiatore di confine, la sagoma risoluta che si staglia all'orizzonte tra cielo e terra, pietra miliare allo sguardo e sfuggente obolo tra le dita del vento. Vorrei la forza di seguire le tracce delle mie illusioni, la cieca fede nei mulini a vento e risalire la storia nelle vibranti lingue di fuochi notturni,…
 

acme

 Ci sono parabole inattese, che conducono senza intenzione apparente lungo una strada sconosciuta. Con leggerezza lasciamo che i nostri passi siano guidati, con incosciente abbandono ci inerpichiamo senza chiedere indicazioni... finchè si apre un baratro, un vortice, un abisso, una vetta... qualcosa che ci rapisce e innalza (o inabissa chè in fondo è la stessa cosa), ci…
 

eco

  "A che tutto questo correre e fuggire? non si fugge a se stessi. [...] Tutti questi fili correvano in su e in giù, ed era la trama di un mondo dietro a quello vero, e non come quello vuoto e desolato."(H. von Hofmannsthal, Andrea o I ricongiunti)... perchè poi il sogno è la volontà perduta…
 

assedio

 Gira pure intorno, stringi l'assedio alle mie mura, cerca la falla... studia la strategia migliore per indurmi alla resa, prendimi per fame o entra con l'inganno (chè già sento clangore d'armi nella pancia di legno)... appicca incendi e scatena arsura... coglimi nel sonno inerme e nuda a labbra schiuse... e mentre sogno avrai vittoria... ma…
 

lista

 Allungo la lista delle cose da fare, mentre mi distrae la luce oltre i vetri e il movimento delle foglie della palma: lunghe dita verdi che suonano il vento. Più oltre è l'intrico nero dei rami nudi contro il bianco della neve, come l'inchiostro delle scritte che impregna il foglio. Cerco lo stato di equilibrio…
 

silenzi

 Ineluttabile corso della correntecome disperazione sotto pellecome inesorabile scorrere del sanguecontro la luminosità di un sole ingannevolecontro il chiarore di una giornata che finge primaveracontro i puntelli della ragione e la clausura dei sensi.Struggenza che avvolge che soffoca che riempiestruggenza che pelle assorbestruggenza che arrugginisce pensieri convitato di pietra al banchetto di giudache offusca sensi e ragione. 
 

« Precedenti Successivi »