« INIZIA IL VIAGGIOA VOLTE BISOGNA STAR ATT... »

QUESTO E' IL GIORNO FATTO DAL SIGNORE RALLEGRIAMOCI IN LUI!

Post n°3 pubblicato il 10 Febbraio 2008 da amatadadio
Foto di amatadadio

Oggi esulo dal racconto della mia vita spirituale per meditare brevemente sull'importanza di celebrare degnamente la domenica.

Molti pensano che non ci sia bisogno di andare a Messa per incontrare il Signore; si pensa di poter pregare benissimo nella propria camera. Si pensa che non ha senso recarsi in un luogo pieno di gente che predica bene e razzola male, dove i sacerdoti ambiscono solo a raggiungere il potere.

Ebbene vi dico, che son tutte scuse inconsce.
La verità è che siamo troppo pigri...che pensiamo che mezz'ora alla settimana debba essere dedicata a cose più importanti.
"Abbiamo la casa da pulire, i bambini!" ..."Io il sabato notte torno troppo tardi, mica mi alzo la mattina!"

Eppure, il vero cristiano sa che HA BISOGNO di recarsi nel tempio di Dio, ha bisogno di cibarsi della Sua parola e del Suo corpo!
Ne ha bisogno per superare tutti gli attacchi del nemico, per collaborare con lo Spirito Santo e per poter usufruire dei Suoi doni.
Ne ha bisogno per proteggersi, rinforzarsi e GUARIRE!

Tramite l'ascolto del Vangelo, abbiamo degli esempi pratici del cammino da compiere per raggiungere Dio, Gesù ci insegna come fare. Eppure noi disdegnamo l'insegnamento del Maestro...

Ora vi svelo una cosa... lo sapete che tutti noi siam chiamati alla santità? Si si...non è solo un dono riservato ad una nicchia cristiana... ma il Signore nostro, nella Sua infinità bontà, vorrebbe che diventassimo tutti santi per poter dividere con noi la gioia del Suo amore!

Per raggiungere la santità non è necessario compiere grandi opere rivoluzionarie, cambiare il mondo, consacrarsi alla vita religiosa etc...Ognuno di noi è chiamato a diventare santo nel suo piccolo. Cominciando nella sua famiglia, allargandosi al mondo del lavoro.

Ebbene si! Possiam diventar santi...ma non con le nostre sole forze.... ricordatevi...noi non abbiamo forza, ne tantomeno potere... è Dio che ci riempie di grazie e di doni per poter affrontare ben equipaggiati questo cammino!

Ma insomma, non siete stanchi di raggomitolarvi al buio pensando ai vostri molteplici problemi, alle vostre disgrazie...cercando disperatamente una soluzione a tutto?
"Speriamo che mi riconfermino il lavoro" ..."Ho dato tutto lo stipendio in bollette....di cosa vivo ora?" ... "Non sono amata da nessuno....sono sola!".... "Sono malata e sola...chi si occuperà di me?" .... "Sono stanca della vita e di tutti i suoi problemi...non ho più la forza di alzarmi ogni giorno...non ha senso"...

Alzi la mano chi si è ritrovato a pensare qualcosa del genere!
Ebbene, vi dico che col Signore, tutto questo non esiste più... Se abbiamo fede, noi possiamo affidare tutti i nostri problemi e le nostre preoccupazioni a Lui. Egli se ne prende volentieri carico e in cambio lascia nel nostro cuore pace e serenità! Lo garantisco! L'ho testato su di me!
Dite sempre di desiderare una vita serena...le provate di tutte: cartomanti, oroscopi, I ching... Queste cose forse vi appagano per un istante...ma poi state peggio di prima!
...Eppure non vi viene in mente la cosa più semplice...quella che costa meno fatica: Affidarvi a Lui! Lui che è lì con le braccia colme d'amore ...Lui lo vorrebbe riversare proprio su di te... ma tu lo rifiuti, lo ignori, ti giri dall'altra parte.
Che dolore per un Padre essere rifiutato dai propri figli...

Per cambiare la nostra vita, ci vuole poco... come dedicare mezz'ora della nostra domenica al Signore... per vivere meglio qui e nei cieli ci vuole poco...il Signore è già pronto a cingerti la fronte con la corona della santità...perchè la scansi?

Insomma, concediGli una possibilità! Che ti costa? E alla fine, quando avrà trasformato la tua vita, quando comincerai a gioire delle meraviglie che vi sono in essa, capirai che la possibilità l'hai concessa a te stesso! Fa un tentativo!

Cominciamo a cercare il Signore, a cercarLo nella Sua casa, anche solo per ringraziarLo un istante per le cose che abbiamo.
Certo, all'inizio ascoltare la Messa sarà difficile: "Uff...ma quando finisce?" .."Uff....sti riti son triti e ritriti!" ma, man mano che proseguirete in questo cammino sarà più semplice...i riti triti acquisteranno valore e riuscirete a scorgere, dietro ognuno di essi, la gloria e l'onnipotenza del Signore....tutto perderà di significato innanzi ad essa...anche di chi "predica bene e razzola male" non ve ne importerà più nulla, perchè non potrete più distogliere i vostri occhi e la vostra vita innanzi alla bellezza di Dio!

RIFLESSIONE:
Un tempo, (e in talune tribù anche oggi) gli uomini compivano dei sacrifici di sangue per ingraziarsi il proprio dio o per chiedere perdono per alcuni peccati.
Giovani fanciulle venivano sventrate, animali interi sgozzati...
Noi siamo l'unico popolo che ha un Dio che non solo non richiede tali sacrifici, ma che addirittura si immola Lui a vittima sacrificale!
Prende sembianze umane, vive la nostra povertà di creature, viene disprezzato, maltrattato, subisce ogni sorta di violenza fisica e morale e alla fine viene crocifisso.
Capite??? E' Lui che si offre di espiare i nostri peccati! E' Lui che ci giustifica col Padre! E' Lui che sale il calvario!...Solo per salvarci....chiedendo in cambio solo di amarLo e di seguirlo... Ma insomma...cos'altro dovrebbe fare per convincervi del Suo amore per noi?
E' diventato agnello...ed è RISORTO per insegnarci che la morte non esiste! Che siamo chiamati a nuova vita.... eppure siamo ancora qui.... a disdegnarLo e a metterLo all'ultimo posto nella nostra vita...

Ma non rattristatevi, nulla è perduto! Egli ci dona la Sua Misericordia, Egli si dona a noi anche oggi... potete vederlo coi vostri occhi... nella celebrazione eucaristica potete vedere il Suo corpo...e potrete...MANGIARLO!!!

Questo è il giorno fatto dal Signore, rallegriamoci in Lui! Cristo ha vinto la morte per sempre! Rallegriamoci in LUI!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

preghiamo insieme!

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

grazianazaccarellosusy.b1964vincenzo.compattigrafiche.varoneLady210consumatorematteopassarellielli90palella0l4graggio_di_sole_07madame.butterfly73sambigliongilpungolo07geigei18
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963