« INIZIA IL VIAGGIOA VOLTE BISOGNA STAR ATT... »

QUESTO E' IL GIORNO FATTO DAL SIGNORE RALLEGRIAMOCI IN LUI!

Post n°3 pubblicato il 10 Febbraio 2008 da amatadadio

Oggi esulo dal racconto della mia vita spirituale per meditare brevemente sull'importanza di celebrare degnamente la domenica.

Molti pensano che non ci sia bisogno di andare a Messa per incontrare il Signore; si pensa di poter pregare benissimo nella propria camera. Si pensa che non ha senso recarsi in un luogo pieno di gente che predica bene e razzola male, dove i sacerdoti ambiscono solo a raggiungere il potere.

Ebbene vi dico, che son tutte scuse inconsce.
La verità è che siamo troppo pigri...che pensiamo che mezz'ora alla settimana debba essere dedicata a cose più importanti.
"Abbiamo la casa da pulire, i bambini!" ..."Io il sabato notte torno troppo tardi, mica mi alzo la mattina!"

Eppure, il vero cristiano sa che HA BISOGNO di recarsi nel tempio di Dio, ha bisogno di cibarsi della Sua parola e del Suo corpo!
Ne ha bisogno per superare tutti gli attacchi del nemico, per collaborare con lo Spirito Santo e per poter usufruire dei Suoi doni.
Ne ha bisogno per proteggersi, rinforzarsi e GUARIRE!

Tramite l'ascolto del Vangelo, abbiamo degli esempi pratici del cammino da compiere per raggiungere Dio, Gesù ci insegna come fare. Eppure noi disdegnamo l'insegnamento del Maestro...

Ora vi svelo una cosa... lo sapete che tutti noi siam chiamati alla santità? Si si...non è solo un dono riservato ad una nicchia cristiana... ma il Signore nostro, nella Sua infinità bontà, vorrebbe che diventassimo tutti santi per poter dividere con noi la gioia del Suo amore!

Per raggiungere la santità non è necessario compiere grandi opere rivoluzionarie, cambiare il mondo, consacrarsi alla vita religiosa etc...Ognuno di noi è chiamato a diventare santo nel suo piccolo. Cominciando nella sua famiglia, allargandosi al mondo del lavoro.

Ebbene si! Possiam diventar santi...ma non con le nostre sole forze.... ricordatevi...noi non abbiamo forza, ne tantomeno potere... è Dio che ci riempie di grazie e di doni per poter affrontare ben equipaggiati questo cammino!

Ma insomma, non siete stanchi di raggomitolarvi al buio pensando ai vostri molteplici problemi, alle vostre disgrazie...cercando disperatamente una soluzione a tutto?
"Speriamo che mi riconfermino il lavoro" ..."Ho dato tutto lo stipendio in bollette....di cosa vivo ora?" ... "Non sono amata da nessuno....sono sola!".... "Sono malata e sola...chi si occuperà di me?" .... "Sono stanca della vita e di tutti i suoi problemi...non ho più la forza di alzarmi ogni giorno...non ha senso"...

Alzi la mano chi si è ritrovato a pensare qualcosa del genere!
Ebbene, vi dico che col Signore, tutto questo non esiste più... Se abbiamo fede, noi possiamo affidare tutti i nostri problemi e le nostre preoccupazioni a Lui. Egli se ne prende volentieri carico e in cambio lascia nel nostro cuore pace e serenità! Lo garantisco! L'ho testato su di me!
Dite sempre di desiderare una vita serena...le provate di tutte: cartomanti, oroscopi, I ching... Queste cose forse vi appagano per un istante...ma poi state peggio di prima!
...Eppure non vi viene in mente la cosa più semplice...quella che costa meno fatica: Affidarvi a Lui! Lui che è lì con le braccia colme d'amore ...Lui lo vorrebbe riversare proprio su di te... ma tu lo rifiuti, lo ignori, ti giri dall'altra parte.
Che dolore per un Padre essere rifiutato dai propri figli...

Per cambiare la nostra vita, ci vuole poco... come dedicare mezz'ora della nostra domenica al Signore... per vivere meglio qui e nei cieli ci vuole poco...il Signore è già pronto a cingerti la fronte con la corona della santità...perchè la scansi?

Insomma, concediGli una possibilità! Che ti costa? E alla fine, quando avrà trasformato la tua vita, quando comincerai a gioire delle meraviglie che vi sono in essa, capirai che la possibilità l'hai concessa a te stesso! Fa un tentativo!

Cominciamo a cercare il Signore, a cercarLo nella Sua casa, anche solo per ringraziarLo un istante per le cose che abbiamo.
Certo, all'inizio ascoltare la Messa sarà difficile: "Uff...ma quando finisce?" .."Uff....sti riti son triti e ritriti!" ma, man mano che proseguirete in questo cammino sarà più semplice...i riti triti acquisteranno valore e riuscirete a scorgere, dietro ognuno di essi, la gloria e l'onnipotenza del Signore....tutto perderà di significato innanzi ad essa...anche di chi "predica bene e razzola male" non ve ne importerà più nulla, perchè non potrete più distogliere i vostri occhi e la vostra vita innanzi alla bellezza di Dio!

RIFLESSIONE:
Un tempo, (e in talune tribù anche oggi) gli uomini compivano dei sacrifici di sangue per ingraziarsi il proprio dio o per chiedere perdono per alcuni peccati.
Giovani fanciulle venivano sventrate, animali interi sgozzati...
Noi siamo l'unico popolo che ha un Dio che non solo non richiede tali sacrifici, ma che addirittura si immola Lui a vittima sacrificale!
Prende sembianze umane, vive la nostra povertà di creature, viene disprezzato, maltrattato, subisce ogni sorta di violenza fisica e morale e alla fine viene crocifisso.
Capite??? E' Lui che si offre di espiare i nostri peccati! E' Lui che ci giustifica col Padre! E' Lui che sale il calvario!...Solo per salvarci....chiedendo in cambio solo di amarLo e di seguirlo... Ma insomma...cos'altro dovrebbe fare per convincervi del Suo amore per noi?
E' diventato agnello...ed è RISORTO per insegnarci che la morte non esiste! Che siamo chiamati a nuova vita.... eppure siamo ancora qui.... a disdegnarLo e a metterLo all'ultimo posto nella nostra vita...

Ma non rattristatevi, nulla è perduto! Egli ci dona la Sua Misericordia, Egli si dona a noi anche oggi... potete vederlo coi vostri occhi... nella celebrazione eucaristica potete vedere il Suo corpo...e potrete...MANGIARLO!!!

Questo è il giorno fatto dal Signore, rallegriamoci in Lui! Cristo ha vinto la morte per sempre! Rallegriamoci in LUI!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/splendisunoi/trackback.php?msg=4075078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
kb_7
kb_7 il 13/02/08 alle 14:58 via WEB
ciao amatadadio! ti commento subito...allora...andare in chiesa è molto importante x il credente, in quanto ti cm hai detto tu è un occasione x incontrare il Signore, ma nn dimentikiamo ke Gesù stesso ci invita a kiuderci nella nostra cameretta x avere una comunione molto intima cn lui, x confessare a lui i nostri peccati, le nostre rikieste...e a volte le esperienze +belle cn Dio si fanno proprio nell'intimità della nostra camera...il credente ha bisogno di andr in kiesa x "dissetarsi"...se per lungo tempo nn beviamo il nostro corpo si disidrata, ed è proprio quello ke accade se nn frequentiamo i culti...abbiamo a disposizione una fonte d'acqua viva sempre pronta a dissetarci! Anke se il Signore nn dv essere cn noi quella mezz'ora (o forse più) della domenica mattina...nn dimentikiamo ke Egli deve essere ogni giorno il "padrone del nostro cuore"...ogni giorno al centro della nostra vita...infine, io nn condivido la celebrazione eucaristica, Gesù si è donato x noi sulla croce, e vive ogni giorno in noi; il Suo corpo non è "nell'ostia", la Sua misericordia nn è nell'ostia....ti ripeto Egli è in noi...!
(Rispondi)
amatadadio
amatadadio il 16/02/08 alle 11:19 via WEB
Ciao Kb7! Hai arricchito con le tue parole qs post...hai detto infatti quello che penso ma che ho messo in secondo piano, poichè mi son soffermata sull'importanza della Messa...Posso solo concordare con ciò che hai scritto su Dio e sulla preghiera... Non concordo invece sull'Eucarestia... è vero che Gesù L'abbiamo già dentro di noi...ma bisogna fare in modo che noi diventiamo il tempio giusto per Lui! "Eucarestia" vuol dire "rendimento di grazie" ed indica sia il "sacrificio" che il "Sacramento"...istituito da Gesù stesso nell'ultima Cena pasquale, alla vigilia della sua morte, lasciando in testamento Se stesso, vivente sotto le apparenze o specie del pane e del vino. <<...In verità, in verità vi dico: se non mangerete la carne del Figlio dell'uomo e non berrete il suo sangue, non avrete la vita in voi.Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, ha la vita eterna, ed io lo risusciterò nell'ultimo giorno. La mia carne è veramente cibo, il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me ed io in lui » "Gesù prende il pane e, alzando gli occhi al cielo per ringraziare il Padre, lo benedice. lo spezza e lo distribuisce, dicendo: « Prendete, mangiate: questo e il mio corpo ». E dopo aver cenato, riempie di vino un bicchiere a calice e dice: « Prendete e bevete: questo è il calice del mio sangue del nuovo ed eterno testamento, che per voi e per tutti sarà sparso in remissione dei peccati. Fate questo nella mia memoria » Le parole di Gesù son parole di Dio, della stessa efficacia di quelle della creazione...operano quel che significano! "Questo stesso sacrificio dell'ultima cena, Gesù ha ordinato agli apostoli di rinnovarlo, con le parole: « Fate questo per mio ricordo ». Gli apostoli hanno ripetuto l'azione sacrificale di Gesù, chiamata nei primi tempi « la frazione del pane », e l' hanno trasmessa alla Chiesa, che la ripete consacrando il pane e il vino nella S. Messa. Qui si rinnova e si rioffre lo stesso sacrificio di Gesù quello dell'ultima Cena." Ti riporto il link di un sito che spiega bene tutto questo: http://www.parrocchie.it/calenzano/santamariadellegrazie/Il%20Pane%20dei%20Forti.htm Sempre felice di poter scambiare opinioni con te! Un abbraccio!
(Rispondi)
amatadadio
amatadadio il 16/02/08 alle 11:20 via WEB
ops...il link non è uscito tutto...aspè... http://www.parrocchie.it/calenzano/santamariadellegrazie/Il%20Pane%20dei%20Forti.htm
(Rispondi)
amatadadio
amatadadio il 16/02/08 alle 11:47 via WEB
ok...il commento l'avevo scritto su Word per evitare di perderlo ma ho visto che copiandolo qui il testo non è stato formattato bene... ed ora non ho tempo!!! Ti riscriverò tutto più chiaramente! :)
(Rispondi)
ilpungolo07
ilpungolo07 il 17/03/08 alle 23:52 via WEB
ma che cosa è successo? avevi iniziato così spedita, e adesso?
(Rispondi)
l4g
l4g il 30/07/10 alle 11:59 via WEB
you see Fake watches through often. immaculate your fake rolex sale steer ensconce a material Fake watches that does not shed Fake watches or plunge into fragment fake Raymond Weil Othello lint. These pygmy particles Fake watches incubus earn curious money Bvlgari Bvlgari-Bvlgari Black Guilloche Leather Ladies BB26SLD your watch over again fake Raymond Weil Tango induce famous ravaging. Your fake watch jeweler may matched pass Longines Master Collection Mens L2.666.8.78.2 down assign cleaning supplies or deem a perception now to loc
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

preghiamo insieme!

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

grazianazaccarellosusy.b1964vincenzo.compattigrafiche.varoneLady210consumatorematteopassarellielli90palella0l4graggio_di_sole_07madame.butterfly73sambigliongilpungolo07geigei18
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963