Lost in a book - Blog letterario
« Precedenti Successivi »
 

Cloud Atlas, di David Mitchell

"Le guerre non si curano mai, vanno solo in convalescenza per qualche anno. La Fine è quel che vogliamo e allora mi sa proprio che la Fine è quel che avremo, cavolo. Proprio così." I sei protagonisti vivono in luoghi e in momenti diversi dello spazio e del tempo, ma appartengono tutti al medesimo schema; le…
 

Mr. Mercedes, di Stephen King

 Chi è davvero Mr. Mercedes, l'uomo che, in una normale mattinata autunnale, sbuca dalla nebbia a bordo di una Mercedes e travolge la folla in attesa davanti alla Fiera del Lavoro? Questa è una domanda a cui il William "Billy" Hodges, detective ormai in pensione, dovrà rispondere, soprattutto dopo aver ricevuto la beffarda lettera dell'assassino,…
 

Il Suggeritore, di Donato Carrisi

 "Perché è dal buio che vengo ed è al buio che ogni tanto devo ritornare"Giuro che arrivata alla fine di questo macabro thriller non ci stavo capendo più niente e quando ho capito sono rimasta di sasso. Ma forse è giusto così.E' una storia davvero ben strutturata, basata su una serie di sfide che ti…
 

Cecità, di José Saramago

 "Eravamo già ciechi nel momento in cui lo siamo diventati, la paura ci ha accecato, la paura ci manterrà ciechi".Cecità non è un romanzo facile, per una serie di ragioni; stilisticamente è spesso poco fluido, a volte confuso. I personaggi non hanno nomi (anche perché non ce n'è bisogno), il tempo e il luogo in…
 

Sorgo Rosso, di Mo Yan

 Sorgo Rosso prende l'avvio nel 1939, durante un'azione di guerriglia capitanata dal carismatico bandito cinese Yu Zhan'ao, che si oppone con ferocia agli invasori giapponesi, e procede avanti e indietro nel tempo dagli anni '20 del XX secolo agli anni '70, dando vita ad un gigantesco affresco sociale, politico e culturale dei decenni più importanti per…
 

Io e Marley, di John Grogan

 "Era possibile per un cane, qualsiasi cane, ma soprattutto un pazzo cane incontrollabile come il nostro, indicare agli umani le cose che contavano realmente nella vita?""Direi di sì. Lealtà. Coraggio. Devozione. Semplicità. Gioia. E le cose che non contavano. A un cane non servono automobili lussuose o grandi case o vestiti di sartoria. Gli status…
 

Il re d'inverno (Il Romanzo di Excalibur), di Bernard Cornwell

Serie: Il Romanzo di Excalibur:- Il re d'inverno- Il Cuore di Derfel- La Torre in Fiamme- Il Tradimento- La Spada Perduta Il re d'inverno, primo di cinque volumi che compongono la serie nota come "Il Romanzo di Excalibur, ideata da Bernard Cornwell, è un bel mix di battaglie, amori, passioni, intrighi e tradimenti, sullo sfondo di…
 

Colpa delle stelle, di John Green

Colpa delle stelle è una storia bella e che fa male. Certo, è una storia d'amore ed è un romanzo per ragazzi. Ma John Green ha saputo trattare anche tematiche delicate, "adulte" e importanti in un modo che ho giudicato impeccabile. Ha mescolato sapientemente dolcezza, malinconia, profondità, malattia e vita di tutti i giorni senza scadere in…
 

Doctor Sleep, di Stephen King

Dopo il terribile inverno all'Overlook Hotel, Danny Torrance ha dovuto lottare contro i suoi demoni per ritrovare una parvenza di equilibrio. Sembra esserci riuscito in una cittadina del New Hampshire. Lavoro in un ospizio, dove utilizza il suo dono, la luccicanza (Shining), per aiutare alcuni pazienti. Ma i fantasmi del passato tornano a galla quando…
 

La poltrona n°30, di Ellery Queen

Durante il secondo atto di una commedia gangsteristica in scena al Roman Theater di Broadway, il losco avvocato Monte Field muore, avvelenato. Una delle cose strane in questo caso è il fatto che i posti vicini a quello della vittima non siano stati occupati, anche se la rappresentazione ha registrato il tutto esaurito. Si occupa…
 

« Precedenti Successivi »